amazon gaming week 2020

Qualcomm presenta lo Snapdragon 8cx Gen2 5G per i portatili

Qualcomm sembra non volersi fermare con gli annunci. Dopo lo Snapdragon 732G, ecco arrivare anche lo Snapdragon 8cx Gen2, che porta finalmente la connettività 5G anche sui laptop.

Presentato in occasione dell’IFA 2020, il nuovo Qualcomm Snapdragon™ 8cx Gen 2 5G combina il meglio dello smartphone con prestazioni ed efficienza per i notebook ultrasottili premium con un’esperienza Always On e Always Connected. Snapdragon 8cx Gen 2 supporta prestazioni superiori e durata della batteria di più giorni, con velocità di connettività 5G e Wi-Fi 6. In combinazione con videocamere e audio avanzate, esperienze accelerate ai dati IA e sicurezza di livello enterprise, è possibile connettersi, creare e comunicare praticamente ovunque.

Qualcomm presenta lo Snapdragon 8cx Gen2 5G per i portatili 1

Realizzato a 7nm, questo processore è dotato di otto core Kryo 495 e supporto alle rete 5G (sub 6Ghz, mmWave e Spectrum) grazie al modem Snapdragon X55 integrato. Con un TDP di 7W, lo Snapdragon 8cx Gen2 è più potente fino al 50% rispetto ai processori Intel di decima generazione. L’impiego di questo chip garantirà ai laptop una maggiore autonomia, grazie al Qualcomm AI Engine, che ottimizza al meglio l’uso della batteria, evitando di dare priorità alle app in background. Il chip supporta fotocamere fino a 32MP in 4K HDR, con possibilità di registrare slow motion in 720p a 480FPS. Per quanto riguarda i video, lo Snapdragon 8cx Gen2 garantirà la registrazione di filmati in 4K con codifica H265/H264 e fino a 120FPS. Supporterà infine memorie LPDDR4X a 2133MHz e archiviazione UFS 3.0. Sarà compatibile anche con la ricarica rapida Quick Charge 4+, per recuperare l’autonomia del proprio portatile in pochi minuti.

La prima azienda ad introdurre il chip nei suoi prodotti sarà Acer con i prossimi convertibili della serie Spin 7.

Potrebbero interessarti anche...