Qualche settimana fa realme ha presentato il realme C67, smartphone di fascia bassa che punta a offrire buone prestazioni fotografiche a un prezzo altamente accessibile. Nell’era dove i top di gamma introducono sempre più novità, i dispositivi più economici cercano di adattarsi a standard qualitativi più che buoni, proponendo caratteristiche dignitose per chi cerca uno smartphone dal costo contenuto ma funzionale. In questa recensione completa andremo a scoprire pregi e difetti del realme C67.

DisplayIPS LCD da 6.72″, 90hz, 1080 x 2400 Full HD+
CPU/GPUSnapdragon 685 6nm (octa-core Kryo 265 fino a 2.8GHz) | Adreno 610
MemorieFino a 8GB+8GB di RAM Dinamica LPDDR4x | 128GB/256GB di archiviazione estendibile fino a 2TB
FotocamereAnteriore: 8 MP, f2.1, 26mm (wide) | 1080p@30fps
Posteriori: 108MP con Zoom 3X In-sensor, f/1,75, lente 6P, 84° FOV | 8 MP, f/2.05, 80° | 2 MP, f/2.4, (macro) | 720p@30fps, 1080p@30fps
Batteria5000mAh, ricarica cablata SUPERVOOC da 33W (100% in 60 minuti)
ConnettivitàWi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.2, GPS
SensoriAccelerometro, giroscopio, prossimità, bussola, sensore di impronte digitale laterale
Sistema operativoAndroid 14 con Realme UI 4.0
Dimensioni e peso164,6 mm x 75,4 mm x 7,59 mm | 185 grammi
ColorazioniSunny Oasis, Black Rock

realme C67 si presenta con una visione decisamente premium del design, proponendo una scocca in plastica con cornice in alluminio, abbellita da una texture opaca che rende il dispositivo visivamente attraente e che abbandona momentaneamente l’idea di essere un prodotto low-budget. Sul lato sinistro è posizionato il classico slot per la SIM mentre il lato destro è adibito alla gestione de volume e all’accensione dello smartphone, fungendo anche da sensore di impronte digitali. Girando il telefono possiamo ammirare le tre fotocamere posteriori, incastonate a semaforo all’interno di un intaglio ovale, che a sua volta è stato costruito all’interno di una sezione rettangolare lucida ricavata dalla scocca.

Misurando 164,6 mm x 75,4 mm x 7,59 mm, con un peso di 185 grammi, il realme C67 risulta piacevolmente maneggevole anche con una sola mano, evitando il classico effetto padella nonostante il display comunque ampio da 6.72″. Allo stesso tempo, la scocca utilizzata garantisce un grip più che buono, permettendo l’uso del dispositivo senza particolare paura e obbligo di applicare una cover (seppur la consigliamo data l’eccessiva sporgenza delle fotocamere posteriori). Forse l’unico difetto estetico è dettato proprio dallo spessore delle fotocamere, che tenderanno dunque ad essere maggiormente esposte a danni in caso di caduta o graffi.

Nonostante il display sia un semplice IPS, riesce a rendere particolarmente bene i colori, seppur non risultino eccessivamente vivi come intensità.

realme C67 è configurato con una tripla fotocamera, di cui un modulo principale da 108MP dotato di zoom ottico a 3X e apertura f/1.75, sensore da 8MP con apertura focale f/2.05 e una fotocamera macro da 2MP. Abbiamo avuto modo di testare la qualità delle immagini utilizzando diverse modalità e impostazioni, ottenendo risultati più che soddisfacenti per essere uno smartphone di fascia bassa. In condizioni di luce, la resa dei colori è ottima e il soggetto è piuttosto dettagliato. Si nota un leggero rumore di fondo nel momento in cui si applica lo zoom a 3X oppure l’opzione 120mm in modalità Strada. Anche provando a scattare foto in casi di poca luminosità si hanno dei risultati veramente buoni. Di seguito alcuni esempi:

Abbiamo testato anche la qualità dei video, sia in 720p e 1080p, e ci sono sembrati decisamente fluidi e abbastanza stabili. Purtroppo il dispositivo non propone particolare scelta nelle impostazioni foto/video, se non la modalità Hi-Res per attivare il sensore da 108MP, modalità Pro per regolare manualmente parametri come ISO, Shutter, Focus, EV e WB ottenendo ancora più qualità dallo scatto, Slow Motion per i video a rallentatore o Notte per avere l’immagine migliore in caso di scarsa luminosità (anche se il suo funzionamento non è stato ottimale durante la prova).

Lo smartphone oggetto di questa recensione è un prodotto di fascia medio-bassa, per cui è chiaro come non possa essere performante nei giochi quanto un top di gamma e che, quindi, il processore non regga il confronto con i chip odierni. Abbiamo infatti messo sotto stress lo Snapdragon 685 utilizzando Geekbench 6 per testare sia CPU che GPU mentre 3DMark per la gestione di scene 3D più o meno complesse.

Geekbench 63DMark
realme C67CPU: 466 in single-core e 1443 in multi-core
GPU: 375 in OpenCL
Wild Life: 639
Wild Life Stress Test: 651
Wild Life Extreme Stress Test: 135

Come potete leggere dalla tabella in alto, i risultati sono chiaramente poco promettenti per chi sperava di poter utilizzare questo smartphone anche per il gaming, bocciando completamente il realme C67 nei videogiochi di ultima generazione. E’ chiaro che potrà andare comunque bene per quei titoli non eccessivamente pesanti, ma se si vuole puntare su giochi graficamente dettagliati o comunque ricchi di elementi a schermo bisognerà optare per un dispositivo di fascia più elevata.

Lo smartphone garantisce comunque sessioni abbastanza lunghe di utilizzo, grazie alla batteria da 5000mAh che si ricarica al 60% in 25 minuti tramite connettore SUPERVOOC da 67W.

realme C67 è un dispositivo che non pretende assolutamente di essere chissà quale gioiello tecnologico, con un hardware ormai parecchio datato ma comunque delle prestazioni fluide e reattive, che forniscono un utilizzo più che piacevole per qualsiasi attività. Il prezzo attuale di 199€ lo rende un valido candidato per la fascia medio-bassa, grazie comunque a un sistema fotografico più che dignitoso.

realme Smartphone C67 5000mAh 8GB+256GB 6.72” 90Hz Doppio altoparlante stereo Snapdragon 685 108MP 3X In-sensor Zoom Camera, Black Rock
  • Fotocamera con zoom interno al sensore da 108MP 3X :La migliore fotocamera da 108MP del segmento, il sensore più grande del segmento e il software di imaging più avanzato del segmento. Sommando il tutto, si ottiene una fotocamera che è semplicemente più divertente da usare.
  • Fino a 256 GB di memoria: chipset Snapdragon 685 a 6 nm. 8GB+8GB di RAM dinamica. Fino a 256 GB di memoria.Realme C67 è dotato di una memoria ROM fino a 256 GB, che garantisce la massima tranquillità. Conserva tutte le tue foto, i tuoi video e i tuoi giochi, mantenendo tutto in esecuzione in background in ogni momento.
  • Carica SUPERVOOC da 33W:La ricarica rapida da 33W più veloce del segmento, con l’avanzata tecnologia di ricarica SUPERVOOC.Batteria massiccia da 5000mAh:Godetevi tutto il vostro intrattenimento preferito, dai giochi ai film alla musica, con un’abbondante riserva di energia a fine giornata.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.