FRITZ!Box 7590 AX: design e stabilità per ADSL e fibra ottica | Recensione

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 9 Feb 2024 ALLE 20:27 - AGGIORNATO IL 9 Febbraio 2024 ALLE 20:31 #amv, #router

Con la diffusione sempre più massiva della fibra ottica in Italia (FTTH nello specifico), anche i router hanno subito un’evoluzione per supportare non solo questi nuovi standard qualitativi per la connessione internet ma anche per fornire ulteriori funzionalità di gestione della rete e ottimizzazioni per un segnale stabile. AVM è certamente una delle aziende di punta per quanto riguarda lo sviluppo di dispositivi router e con il FRITZ!Box 7590 AX è riuscita a creare un prodotto assai personalizzabile, potente e versatile.

Design e caratteristiche

Come da tradizione, l’estetica dei router FRITZ!Box si distingue per le sue linee eleganti che lo rendono anche un oggetto di design che sta bene dappertutto. Nel caso del 7590 AX parliamo di un modello che si posiziona esclusivamente in orizzontale, andando quindi a occupare maggiore spazio su un possibile ripiano o scrivania con le sue dimensioni abbastanza generose. Le antenne sono posizionate tutte all’interno del dispositivo e sono nascoste da una griglia rossa presente in alto, mentre la scocca di colore bianco fa da contrasto al prodotto insieme alla parte inferiore di colore grigio.

fritzbox 7590 ax design

Il router dispone di una porta DSL, che supporta connessioni ADSL fino a 300 Mbit/s, una doppia porta analogica per il collegamento di telefoni cordless, una porta WAN dedicata alla fibra ottica fino a un massimo di 1Gbps (FTTH), 4 porte LAN Gigabit e infine due porte USB 3.0 (di cui una posizionata sul lato sinistro). E’ presente anche il supporto per Wi-Fi 6, che garantisce una velocità di connessione fino a 3.6Gbps distribuita per tutti i dispositivi connessi.

fritzbox 7590 ax collegamenti

Configurazione e installazione

La procedura di configurazione del FRITZ!BOX 7590 AX può variare a seconda del provider internet che si possiede. Tramite questo link è possibile accedere alla guida ufficiale di AVM scegliendo l’operatore di rete corrispondente e seguendo le istruzioni indicate passo passo. Su questo aspetto, il router è stato estremamente facile da installare e impostare, soprattutto grazie all’ottima guida che illustra ogni singola informazione da inserire e dove recuperarla. L’unica difficoltà in più rispetto a un router fornito direttamente dall’operatore riguarda la configurazione manuale dei numeri VoIP, ossia i dispositivi di chiamata che sfruttando la rete internet per funzionare (solamente per chi possiede connessioni in fibra ottica). Fortunatamente ci viene in soccorso AVM anche in questo caso, che tramite una guida dedicata ci assiste durante tutto il processo di configurazione. Bisogna ricordare che per installare correttamente il router e il servizio VoIP è necessario conoscere le credenziali d’accesso all’area riservata del proprio provider e individuare i dati di configurazione dei diversi servizi.

Una volta completata l’installazione e aver impostato correttamente tutto, è possibile accedere al pannello di controllo utilizzando l’IP dedicato http://192.168.178.1 con utenza e password che troverete all’interno della confezione in un libretto dedicato.

fritz box pannello di controllo

Già osservando l’interfaccia del FRITZ!Box notiamo immediatamente quanto sia estremamente più completa e organizzata rispetto a quella di qualunque router offerto gratuitamente dai provider o anche da prodotti a basso costo. In questo caso è possibile personalizzare e monitorare ogni singolo aspetto della rete, dai dispositivi collegati (e relativa banda allocata) al registro delle chiamate (funzione parecchio interessante) fino all’accesso a tantissime informazioni tecniche relative alla connettività. Nel dettaglio abbiamo:

  • Panoramica: informazioni generali sullo stato della connessione, le chiamate ricevute/effettuate e sui dispositivi connessi alla rete.
  • Internet: permette di modificare le impostazioni di rete, applicare l’inoltro delle porte, configurare specifici filtri o abilitare servizi di DNS e VPN.
  • Telefonia: gestisce i numeri di telefono collegati alla rete, con possibilità di configurare servizi aggiuntivi come Fax, Sveglia e Segreteria telefonica.
  • Rete locale: dettaglio sui dispositivi collegati alla rete, inclusi quelli USB connessi direttamente al router.
  • Wi-Fi: informazioni riguardanti la rete Wi-Fi, dove è possibile modificarne le impostazioni di accesso e crittografia.
  • Smart Home: permette di collegare e configurare dispositivi Smart targati AVM.
  • Diagnosi: pagina di analisi della rete per verificare che l’installazione del router sia andata a buon fine e che tutto funzioni correttamente.
  • Sistema: è possibile modificare le impostazioni generali del router, in particolar modo l’aggiornamento del sistema operativo FRITZ!OS.

Oltre a tutte queste funzionalità, che offrono un controllo totale della propria connessione internet, AVM mette a disposizione sul FRITZ!Box 7590 AX anche l’opzione FRITZ!NAS, decisamente inusuale per un router, che permette di caricare dei file e di accedervi in ogni momento da ogni dispositivo connesso alla rete locale del router o anche da remoto via browser o MyFRITZ!App su smartphone. La memoria interna dispone di 351,59MB di archiviazione, che possono essere più che sufficienti per ospitare documenti o file di piccole dimensioni. E’ possibile, però, sfruttare le porte USB di cui è dotato il prodotto per estendere lo storage disponibile oppure ampliare lo spazio sfruttando soluzioni di cloud online. Per un router, questa è senz’altro una funzionalità davvero interessante e che permette di racchiudere due prodotti in uno, oltre a garantire una protezione adeguata per i file esposti nella rete.

fritzbox nas

Performance

Ora veniamo all’aspetto un po’ più pratico, ovvero le performance. La cosa che maggiormente ci ha sorpreso di questo router è la stabilità della connessione e la qualità stessa del segnale, che permettono di avere una maggior rapidità nella navigazione web ma anche di avere sicurezza nell’uso di applicazioni che facciano ampio uso della connettività come giochi online, cloud gaming o download di file. Abbiamo testato il FRITZ!Box 7590 AX con il servizio PlayStation Plus su PC eseguendo lo streaming di numerosi giochi e abbiamo notato come la qualità rimanesse costantemente elevata senza perdita di fluidità, soprattutto nelle ore serali dove il traffico solitamente è maggiore. Rispetto a un router di fascia medio-bassa, i FRITZ!Box fanno sicuramente la differenza in questo senso.

In definitiva, FRITZ!Box 7590 AX è un router ideale per chi vuole sfruttare a pieno non solo una connessione in fibra ottica ma anche per chi ancora dispone di una classica ADSL e si vuole garantire un segnale sempre ottimale e ridurre il rischio di disconnessioni o qualità altalenante. Le numerose impostazioni lo rendono anche perfetto per i più esperti che vogliono configurare al meglio la propria rete e renderla più sicura.

Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International, Modem Router Wi-Fi 6 Dual Band veloce fino a 3.600 MBit/s, ADSL/VDLS fino a 300 MBit/s, Mesh, Base DECT, Media Server, Interfaccia in italiano
  • Adatto alle connessioni ADSL2+ e VDSL
  • Velocità fino a 300 Mbit/s grazie a VDSL Supervectoring 35b
  • Uso sicuro di Internet grazie al firewall preimpostato
  • Accesso a Internet anche via chiavetta per rete mobile LTE o UMTS
  • Accesso remoto sicuro alla rete locale o aziendale via VPN
Pros
  • Ampie funzionalità
  • Connessione stabile
  • Pannello di controllo intuitivo
  • Prezzo competitivo
Cons
  • Supporto non oltre 1Gbps
  • Configurazione VoIP manuale
Review Overview
Design
Installazione
Prezzo
Funzionalità
SUMMARY
4.3

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.