Una configurazione PC gaming da 900 euro è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del gaming su PC senza dover necessariamente partire da una build particolarmente costosa, rinunciando ovviamente alle componenti più recenti ma comunque avendo tra le mani una configurazione in grado di poter reggere la maggior parte dei titoli odierni in FullHD e con dettagli Medio-Alti.

Assemblare una configurazione del genere non è semplice, in quanto bisogna trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo. Fortunatamente ora i costi delle componenti hanno iniziato a diminuire, per cui ad oggi è possibile costruirsi una build da gaming anche con un budget limitato. Ma vediamo insieme cosa si può utilizzare oggi per giocare con 900 euro, proponendo diverse configurazioni in base alla scelta tra Intel, NVIDIA e AMD.

Case

Il Cooler Master MasterBox Q300P è un case Full Tower dotato di quattro maniglie rimovibili per un trasporto semplice e sicuro. Sono preinstallate di serie due ventole da 120mm ma è possibile predisporre il case per poterne aggiungere ulteriori due sul pannello frontale e superiore, oltre che aggiungere un radiatore per raffreddamento a liquido fino a 120mm. Supporta schede video fino a 360mm, quindi ideale per GPU a doppia ventola e per alcuni modelli a tripla ventola non troppo ingombranti. Il MasterBox Q300L può orientarsi verticalmente e orizzontalmente con viti a testa zigrinata gommate che fungono anche da piedini. A seconda della configurazione hardware, il pannello I/O può essere facilmente riposizionato su entrambi i lati. Il pannello laterale in acrilico permette di mostrare comodamente la vostra configurazione e grazie al controller RGB è possibile personalizzarne l’illuminazione.

Offerta
Cooler Master MasterBox Q300P - Case Gaming Mini Tower RGB mATX Portatile con Visione Completa Pannello Laterale, Cable Management Ordinato, e Molteplici Opzioni Raffreddamento
  • Prodotto creato per soddisfare tutte le esigenze
  • Gamma affidabile
  • Facile da utilizzare
  • Ottimo prodotto
  • Prodotto realizzato con cura e precisione

Scheda madre

Il primo compromesso riguarda la scheda madre, in quanto con 900 euro di budget non è possibile acquistare un modello che possa supportare le memorie RAM DDR5 ma bisogna rimanere sulle DDR4, che comunque ancora vengono ampiamente utilizzate e vendute a ottimi prezzi. Abbiamo perciò scelto la GIGABYTE B550M AORUS ELITE per CPU AMD AM4 e la Gigabyte H610M S2H per chip Intel con socket LGA 1700. Entrambe le motherboard offrono il supporto per archiviazione M.2 e SATA classico, oltre a tutti i collegamenti standard principali per poter assemblare la vostra configurazione in totale tranquillità e sicurezza.

CPU

Riguardo la CPU non abbiamo avuto particolari dubbi sulla scelta, in quanto l’AMD Ryzen 5 5600 e l’Intel i5-12400F sono le due opzioni migliori per una configurazione da 900 euro e anche superiore. In entrambi i casi si parla di CPU a 6 core e 12 threads, in grado di poter supportare carichi di lavoro anche abbastanza pesanti. Si parla di una frequenza boost di 4.4GHz per tutti e due i modelli e un TDP di 65W, che quindi non va a gravare eccessivamente sull’alimentazione complessiva richiesta. Offrono il supporto per memorie DDR4 fino a 3200MHz, anche se il modello di Intel può anche supportare le DDR5 da 4800MHz.

GPU

L’arrivo sul mercato di Intel nel mercato delle schede video ha creato sicuramente molta concorrenza tra la fascia medio-bassa del mercato. La serie Arc offre sicuramente delle buone performance a prezzi decisamente accessibili, soprattutto dopo l’abbassamento degli ultimi mesi che la rendono ideale per configurazioni a basso budget. Per una build da 900 euro, le scelte ricadono su tre schede video: NVIDIA RTX 3060, AMD Radeon RX 6650 XT e Intel Arc A570.

La NVIDIA RTX 3060 offre 3584 CUDA Core, 8GB di memoria GDDR6 (anche in versione da 12GB), clock base di 1.32GHz e boost a 1.78GHz. Può raggiungere un consumo massimo di 170W e supporta fino a 4 schermi in 4K, oltre a essere compatibile con tutte le tecnologie proprietarie di NVIDIA come DLSS, Reflex e DirectX 12 Ultimate.

Karta graficzna GeForce RTX 3060 Gaming OC 8GB GDDR6 128bit 2DP/2HDMI
  • Multiprocessori NVIDIA Ampere Streaming
  • Alimentato da GeForce RTX 3060
  • Integrato con interfaccia di memoria GDDR6 a 128 bit da 8 GB

L’AMD Radeon RX 6650 XT è forse la scelta migliore per il suo rapporto qualità/prezzo, in quanto è dotata di 32 Compute Units (2048 Stream Processors), frequenza base di 2055 MHz e massima di 2635MHz, 180W di TDP, 8GB di memoria GDDR6 a 17.5Gbps e 32MB di Infinity Cache. Secondo alcuni test effettuati dalle testate dedicate, la scheda riesce ad essere il 10-15% più potente rispetto alla RTX 3060, mantenendo comunque un prezzo simile.

ASUS Dual AMD Radeon RX 6650 XT OC Edition Scheda Grafica, AMD RDNA 2, PCIe 4.0, 8GB GDDR6, HDMI 2.1, DisplayPort 1.4a, Ventole Axial Tech, Tecnologia 0dB, Nero
  • Edizione OC grazie alla quale potrai modificare la frequenza del clock portandola da 2467 MHz in modalità gaming a 2689 MHz in modalità OC
  • Le ventole con design Axial-tech abbinate ai doppi cuscinetti a sfera offrono maggior durata e meno turbolenze
  • Grazie alla tecnologia di fabbricazione Auto-Extreme vengono ridotti i difetti provocati da errori umani aumentando l’affidabilità e la durata
  • La piastra posteriore in metallo e la staffa di montaggio in acciaio inossidabile migliorano durata e resistenza alla torsione, nessuno potrà mai fermare il tuo gioco
  • Il software GPU Tweak II offre un controllo intuitivo delle prestazioni e un monitoraggio completo del sistema e delle temperature

Intel Arc A750 è la GPU più recente per la fascia medio-bassa, che segna l’ingresso dell’azienda sul mercato. Con 8GB di memoria GDDR6 dedicata con velocità di 16Gbps, la scheda propone 28 Xe-core, clock a 2050 MHz, un consumo massimo di 225W e supporto per le API Vulkan 1.3, OpenGL 4.6, DirectX 12 Ultimate, oltre che per la codifica video HEVC e AV1.

Asrock Challenger Intel Arc A750 D 8GB OC GDDR6
  • Asrock Challenger Intel Arc A750 D 8GB OC GDDR6

RAM

Ultimamente i prezzi delle RAM sono decisamente calati, oltre al fatto che la richiesta per i giochi sta diventando sempre più elevata. Al giorno d’oggi, infatti, il minimo indispensabile per poter giocare in buona qualità sono almeno 16GB di RAM. Per questo abbiamo deciso di includere le Corsair Vengeance DDR4 da 32GB con velocità di 3200MHz, che offrono tutta la sicurezza necessaria per poter avviare qualunque titolo oggi in commercio. La decisione di includere le DDR4 e non le DDR5 risiede nel fatto che allo stato attuale non sono disponibili schede madri a basso costo che offrono il supporto per le memorie DDR5, lasciando quindi poca scelta per le RAM.

Offerta
Corsair Vengeance SODIMM 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz C22 Memoria per Laptop/Notebook , Nero
  • Migliora la memoria DDR4 del tuo laptop aziendale o da gioco: i moduli di memoria DDR4 raggiungono frequenze più elevate e offrono capacità, consumo energetico e prestazioni inferiori eccezionali
  • Installazione semplice: è sufficiente un cacciavite per inserire i moduli nella maggior parte dei notebook
  • Funzionamento a piena velocità: i moduli VENGEANCE SODIMM possono funzionare automaticamente a piena velocità su sistemi compatibili
  • La velocità può essere regolata per ottenere tempi di caricamento più rapidi
  • Affidabilità rigorosamente testata

Alimentatore

La scelta dell’alimentatore è stata piuttosto scontata, in quanto non si sta parlando di una configurazione PC eccessivamente pesante in termini di consumi. Infatti abbiamo optato per un EVGA 650 BR da 650W con certificazione 80 Plus Bronze, che offre inoltre un sistema di montaggio modulare, dunque non provoca il classico ingombro di fili che potrebbe rubare spazio prezioso nel case. Certamente i 650W saranno più che sufficienti a soddisfare la richiesta di potenza di questa configurazione da 900 euro, anche in vista di un futuro upgrade per la scheda video verso un modello leggermente più potente.

EVGA 650 BR, 80 + bronzo 650 W, garanzia di 3 anni, alimentazione (EU 230 V)
  • 80 PLUS Bronze 230V EU certified, offre fino all'88% di efficienza
  • Singolo 12 V. Rail
  • Active Power Factor Correction
  • Il convertitore DC-DC migliora la stabilità di 3,3 V/5 V
  • Protezioni resistenti, tra cui confezione originale (protezione da sovratensione), UVP (protezione da sovratensione), OCP (Over Current Protection), OPP (Over Power Protection), SCP (protezione da corto circuito) e OTP (protezione da temperature eccessive)

Storage

Dato che ormai è possibile acquistare degli SSD a prezzi molto convenienti, abbiamo deciso di eliminare completamente l’HDD dalla nostra lista, prediligendo invece un singolo Crucial P3 Plus da 1TB, un SSD con collegamento M.2 che permette non solo di risparmiare un po’ di spazio all’interno del case ma offre anche una buona velocità di lettura/scrittura, fino a 5000MB/s, per poter eseguire applicazioni e giochi con tempi di caricamento estremamente veloci, oltre ad avere un sistema operativo reattivo e un boot di avvio rapido.

Crucial P3 Plus 1TB M.2 PCIe Gen4 NVMe Internal SSD - Fino a 5000MB/s - CT1000P3PSSD8
  • Tecnologia NVMe (PCIe Gen4 x4) con letture sequenziali fino a 5000 MB/s, lettura/scrittura casuale 650K/800K IOPS
  • Ampio spazio di archiviazione con capacità fino a 4TB
  • Prestazioni fino al 43% migliori rispetto alla generazione precedente
  • Valutato a MTTF superiore a 1,5 milioni di ore per una maggiore longevità e affidabilità
  • Retrocompatibile con la terza generazione

Di seguito la lista dettagliata delle componenti per le configurazioni PC da 900 euro:

CONFIGURAZIONE AMD-NVIDIA

CONFIGURAZIONE AMD

CONFIGURAZIONE INTEL

CONFIGURAZIONE INTEL-NVIDIA

CONFIGURAZIONE INTEL-AMD

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.