PyScript: ora è possibile eseguire script Python in HTML

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 9 Mag 2022 ALLE 09:46 - AGGIORNATO IL 7 Maggio 2022 ALLE 19:47 #python

PyScript è un framework che permette di implementare script in Python all’interno di codice HTML, riuscendo quindi a realizzare delle applicazioni web senza alcun requisito server-based.

Il progetto è stato presentato durante il Pycon US 2022 e rappresenta senz’altro una vera novità nel panorama della programmazione web, composta principalmente da HTML, CSS e JavaScript. Con l’introduzione di questo framework, si va a sostituire di fatto ciò che attualmente viene gestito tramite linguaggio JavaScript, utilizzando un linguaggio più compatto e semplice che è il Python, impiegato in diversi ambiti tra cui soprattutto la cybersicurezza.

Non è la prima volta che viene introdotta la possibilità di impiegare degli script Python all’interno di codice HTML. Infatti PyScript è l’evoluzione naturale del progetto Pyodide, realizzato dagli stessi sviluppatori di questo framework ma che aveva la limitazione di essere particolarmente meccanico nella sua configurazione e installazione, oltre al fatto che era necessario prendere molta dimestichezza con la sintassi. PyScript invece permette di racchiudere uno script Python all’interno di un tag HTML dedicato, ossia <py-script>, che verrà poi eseguito automaticamente da Pyodide. Di seguito potete vedere un’esempio di un script che stampa il messaggio Hello World! all’interno di un elemento HTML:

pyscript

L’aspetto più interessante di PyScript è che l’output del codice avviene direttamente all’interno dell’elemento HTML, in modo molto più immediato e in tempo reale. Inoltre la sintassi di Python è notevolmente più compatta rispetto magari a JavaScript o a tantissimi altri linguaggi di programmazione. E’ possibile anche configurare un editor del codice nella pagina HTML, tramite il tag <py-repl>, che permette all’utente di scrivere codice e contemporaneamente testarlo dinamicamente, senza dover nuovamente eseguire o ricaricare la pagina. Per quanto il progetto sia ancora in una fase molto embrionale, ha già ottime potenzialità di diventare uno strumento largamente utilizzato dai programmatori web, che ora hanno dalla loro parte un linguaggio di programmazione dalle mille risorse e notevolmente più compatto a livello di sintassi.

Già da adesso è possibile iniziare a testare questo framework configurando la pagina HTML con le seguenti risorse, da inserire tra i tag <head> del documento:

<link rel="stylesheet" href="https://pyscript.net/alpha/pyscript.css" />
<script defer src="https://pyscript.net/alpha/pyscript.js"></script>

Per scoprire tutti i dettagli del progetto, inclusi esempi pratici di applicazione, vi invitiamo a consultare la pagina GitHub dedicata.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.