Oggi Qualcomm ha introdotto lo Snapdragon 732G, una versione leggermente migliorata dell’attuale Snapdragon 730G, processore dedicato agli smartphone di fascia bassa.

Dopo essere stato presentato lo Snapdragon 865 Plus per la fascia alta degli smartphone, che va a sostituire definitivamente il già ottimo Snapdragon 865, ecco arrivare un ulteriore versione di un chip già presente sul mercato, ossia lo Snapdragon 732G. A livello architetturale, questo processore non offre nulla di diverso rispetto al modello standard. Troviamo quindi otto core Kryo 470, realizzati a 8nm, modem LTE Snapdragon X15 e GPU Adreno 618. Ciò che cambia è la frequenza dei core, che aumenta a 2.3GHz, contro i 2.2GHz del 730G, e la GPU Adreno 618 migliora del 15% le sue prestazioni, permettendo anche ai dispositivi entry-level di raggiungere un minimo di performance in più su qualunque genere di attività.

Snapdragon 732G offre una potente esperienza di gioco, una sofisticata intelligenza artificiale sul dispositivo e prestazioni superiori. Siamo entusiasti di lavorare con POCO sul nuovo smartphone POCO alimentato dall’avanzato Snapdragon 732G a livello globale.

Qualcomm

Come già comunicato anche da Qualcomm, il primo dispositivo a dotarsi di questo processore sarà il prossimo smartphone di POCO, sottobrand di Xiaomi, di cui però ancora non si hanno dettagli ufficiali. In futuro quindi il mercato degli smartphone sarà contraddistinto da tre fasce ben precise, distinguibili anche dal processore di riferimento. Per la fascia bassa troveremo il già presentato Snapdragon 732G, che prenderà il posto del 730G nei telefoni a basso costo (massimo 300€, come il Mi Note 10 Lite), per la fascia media (tra i 300 e i 450 euro) invece abbiamo l’ottimo Snapdragon 765G, presente tra l’altro nel recente OnePlus Nord o nel Mi 10 Lite, mentre infine per la fascia top di gamma (oltre i 450 euro) troviamo lo Snapdragon 865 Plus, con supporto alle future connessioni 5G e dotato di una potenza davvero sorprendente.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.