Durante il Mobile World Congress 2024, è intervenuta anche Qualcomm per svelare le future novità in ambito connettività e IA, presentando il modem Snapdragon X80 (che sarà presente nel prossimo Snapdragon 8 Gen 4) e AI Hub, uno strumento dedicato agli sviluppatori per implementare con facilità modelli IA all’interno delle applicazioni.

Snapdragon X80 5G

Snapdragon X80 5G è il primo modem gigabit al mondo basato sull’intelligenza artificiale. Qualcomm ha dichiarato che il suo ultimo chip in banda base è dotato di supporto per le comunicazioni satellitari da banda stretta (NB) a reti non terrestri (NTN) completamente integrato. Dunque sfrutterà le chiamate d’emergenza utilizzato la rete satellitare, proprio come Apple ha già introdotto con la serie iPhone 14.

Sfruttando l’intelligenza artificiale, Qualcomm ha affermato che lo Snapdragon X80 può aiutare in modo intelligente ad estendere la portata utilizzando CPE per migliori chiamate vocali e video sulle bande 5G NR. L’esperienza dell’utente, grazie allo sfruttamento dell’intelligenza artificiale, sarà notevolmente migliorata poiché questa integrazione offre un’acquisizione del collegamento più veloce del 30%, un’acquisizione del servizio CPE più veloce del 60% sulle bande mmWave e riduce il consumo energetico del 10% pur essendo su una banda mmWave 5G. Inoltre, la precisione della posizione è migliorata del 30% e il tempo impiegato per la selezione della cella è ridotto del 20%. Nelle velocità di downlink, lo Snapdragon X80 non vede alcun aggiornamento rispetto allo Snapdragon X75, poiché le velocità di picco rimangono a 10 Gbps, con velocità di uplink che arrivano fino a 3,5 Gbps. L’aggregazione dei portanti è stata migliorata e può fornire prestazioni fino a 6 volte migliori.

I primi flagship dotati del modem Snapdragon X80 5G verranno lanciati nella seconda metà del 2024, quando lo Snapdragon 8 Gen 4 sarà ufficiale. 

Qualcomm AI Hub

Qualcomm AI Hub aiuterà gli sviluppatori a implementare rapidamente le funzionalità di intelligenza artificiale e intelligenza artificiale generativa nelle loro app senza dover affrontare troppe complicazioni. Attualmente, lo strumento supporta 75 modelli linguistici di IA generativa, convalidati direttamente da Qualcomm e pronti per essere implementati dagli sviluppatori.

Qualcomm ha anche menzionato come questi modelli coprano la segmentazione delle immagini, la generazione di immagini, la classificazione delle immagini, il rilevamento degli oggetti, la super risoluzione, la generazione di testo, i miglioramenti in condizioni di scarsa illuminazione e la comprensione del linguaggio naturale. Purtroppo, AI Hub potrà essere sfruttato a pieno solamente su dispositivi che montano un chip Snapdragon mentre negli altri casi sarà necessario un impegno maggiore da parte degli sviluppatori per rendere compatibili i modelli già predisposti.

FastConnect 7900

Qualcomm FastConnect 7900 è un sistema di connettività potenziato dall’intelligenza artificiale che integra Wi-Fi 7, Bluetooth e UWB in un’offerta 2×2 a chip singolo su un nodo di processo da 6 nm leader del settore. Garantendo velocità elevatissime e bassa latenza costante su Wi-Fi, audio Bluetooth all’avanguardia e nuovissime funzionalità di rilevamento della prossimità, FastConnect 7900 è ricco di innovazioni premium, basate su un’implementazione avanzata di Multi-Link simultaneo a banda alta (HBS) con UWB e Bluetooth Channel Sounding per trovare facilmente i dispositivi vicini come auricolari, smart tag o altri dispositivi mobili.

FastConnect 7900 offre una gamma di tecnologie tra cui Wi-Fi Ranging, Bluetooth Channel Sounding e UWB progettate per fornire all’utente funzionalità di prossimità complete.

FastConnect 7900 offre nuove straordinarie esperienze audio con il supporto del nuovo rivoluzionario Qualcomm XPAN e della suite tecnologica Snapdragon Sound. Con queste tecnologie, lo streaming musicale a bitrate elevato può essere fornito tramite Wi-Fi a bassissima potenza, da 96kHz fino a 192kHz, con copertura dell’intera casa, edificio e campus. Qualcomm XPAN può anche supportare audio di alta qualità e HBS utilizza due connessioni simultanee a banda alta per garantire le migliori esperienze audio con robustezza.

Qualcomm espande il 6G da 7 a 16GHz

Tra i vari annunci, Qualcomm ha mostrato anche una breve demo che evidenzia l’aumento dello spettro di frequenze per quanto riguarda la futura connettività 6G, portandosi verso i 16GHz, un vero e proprio record per la connessione mobile. Questo risultato è stato possibile grazie alla tecnologia proprietaria Giga-MIMO, che può essere integrata sfruttando le infrastrutture 5G esistenti senza soluzione di continuità.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.