Lo scorso anno, AMD presento ufficialmente il FidelityFX Super Resolution 2.0, evoluzione della tecnologia di upscaling che puntava a migliorare ulteriormente le prestazioni andando a influire ancora meno sull’impatto grafico finale. Questa tecnologia è l’equivalente del DLSS di NVIDIA e del più recente XeSS di Intel, che da poco è approdata sul mercato delle GPU con la sua prima Intel Arc A380.

A distanza di circa un anno, AMD FSR 2.0 è ora disponibile in versione API open source su GPUOpen per facilitare l’integrazione, con una documentazione completa e codice sorgente in C++ e HLSL completo. Supporta DirectX 12 e Vulkan, con plug-in per Unreal Engine 4 e 5 in arrivo. È supportato anche su Xbox e sarà disponibile in Xbox GDK

Attualmente, sono oltre 110 i videogiochi disponibili e di prossima uscita che supportano FSR 1.0 e FSR 2.0FSR 2.0 arriva a 22 giochi disponibili e di prossima uscita, compresi i titoli annunciati di recente: Abyss World, Hitman 3, Rescue Party: Live!, Super People e The Callisto Protocol. E proprio oggi è stato annunciato l’arrivo di FSR 2.0 in The Bridge Curse, Thymesia e Tiny Tina’s Wonderlands. Il supporto di FSR 1.0 si estende fino a includere le versioni migliorate di Resident Evil 2, Resident Evil 3, Resident Evil 7: Biohazard e iRacing, così come il supporto in arrive a Call of the Wild: The Angler, Lies Of P, PC Building Simulator 2 e Project HP

FSR è una delle numerose tecnologie AMD che offrono esperienze di gaming di altissimo livello. Da Radeon Super Resolution AMD Radeon Anti-Lag, che aumentano le prestazioni e la reattività, ad AMD Smart Access Memory, che aumenta le prestazioni di gioco sui sistemi con grafica Radeon e processori Ryzen, queste tecnologie avanzate offrono ai gamer prestazioni incredibili, immagini straordinarie ed esperienze eccezionali. Il fatto che AMD ha reso disponibile per tutti questa tecnologia è un passo avanti per gli sviluppatori, che potranno perfezionare o aggiungere ulteriori funzionalità per i loro giochi in sviluppo.

Fonte: AMD

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

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