Samsung ha svelato al pubblico il sensore d’immagine ISOCELL HP3 da 200MP, che va a migliorare quanto già proposto dal precedente modulo sempre da 200MP.

Il primo dettaglio che salta all’occhio è senz’altro la sua dimensione di 1/1.4 pollici, leggermente più piccolo rispetto allo scorso sensore. Per fare un confronto, l’ISOCELL GN1 del Google Pixel 6 ha una dimensione di 1/1.31 pollici mentre addirittura l’ISOCELL HP1 arriva a 1/1.22 pollici. Il nuovo sensore offre pixel che misurano 0,56 micron rispetto agli 0,64 micron della fotocamera originale. Il fatto che i pixel siano dimensionalmente più grandi implica che le future fotocamere degli smartphone saranno in grado di catturare meglio la luce ambientale, con conseguenza che gli scatti avranno una definizione sempre migliore. Tuttavia, Samsung offre la tecnologia di pixel binning in questo sensore che dovrebbe aiutare anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il nuovo sensore Samsung offre un binning quattro in uno in grado di fornire un’immagine paragonabile a un sensore da 1,12 micron. Tuttavia, la parte migliore è che l’HP3 è anche in grado di simulare il binning nove in uno che combina i dati da nove pixel adiacenti e offrire quindi un’immagine che può essere paragonata a un sensore da 2,24 micron. In entrambi i casi, la riduzione del 20% delle dimensioni del modulo della fotocamera dovrebbe consentire ad altri produttori di smartphone di creare dispositivi ancora più sottili.

Il Samsung ISOCELL HP3 ha anche altre caratteristiche tra cui Super QPD (una tecnologia che offre la messa a fuoco automatica su tutti i pixel), registrazione in 8K@30FPS oppure 4K@120FPS, Smart-ISO Pro e soluzioni HDR che aiuteranno a ottenere immagini HDR migliori.

Samsung ha menzionato che i sample di ISOCELL HP3 sono disponibili per i produttori con l’intendo di realizzare unità di massa a partire dalla fine di quest’anno. Non si sa quando uscirà il primo telefono con questo sensore, ma avremo modo di informarvi non appena ci saranno ulteriori notizie in merito.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.