Durante l’evento PCI-SIG Developers Conference 2022 sono state svelate le specifiche tecniche dello standard PCIe 7.0, che sarà in grado di garantire una larghezza di banda fino a 512GB/s.

Nel corso degli anni, il PCI Express è riuscito a raddoppiare la sua velocità dopo ogni versione, incrementando esponenzialmente le sue prestazioni. Anche in questo caso, PCIe 7.0 offre il doppio della velocità rispetto al PCIe 6.0 e addirittura il quadruplo rispetto a PCIe 5.0. I gruppi di lavoro tecnici PCI-SIG svilupperanno la specifica PCIe 7.0 con i seguenti obiettivi di funzionalità:

  • Distribuzione di bit rate raw a 128 GT/s e fino a 512 GB/s bidirezionale tramite configurazione x16
  • Utilizzo della segnalazione PAM4 (Pulse Amplitude Modulation with 4 levels)
  • Concentrarsi sui parametri del canale e sulla portata
  • Continuare a raggiungere gli obiettivi di bassa latenza e alta affidabilità
  • Migliorare l’efficienza energetica
  • Mantenimento della retrocompatibilità con tutte le generazioni precedenti della tecnologia PCIe

Questo è sicuramente un enorme aumento rispetto allo standard PCIe 5.0 esistente che ha appena iniziato ad essere adottato dai moderni sistemi client e server. Lo standard PCIe 7.0 offre velocità di trasferimento dati fino a 128 GT/s e può fornire una larghezza di banda fino a 512 GB/s in una configurazione di linea x16.

PCIe 7.0

Per fare un confronto, PCIe 5.0 offre velocità di trasferimento dati fino a 32 GT/s e 128 GB/s di larghezza di banda. Lo standard PCIe 6.0 che verrà rilasciato quest’anno offrirà velocità dati 64 GT/s e larghezza di banda fino a 256 GB/s. Ovviamente al momento non è chiaro sapere in quali ambiti sarà effettivamente utile applicare questo standard, ma sicuramente ne sapremo di più appena sarà applicato ai primi sistemi.

Il nuovo standard PCIe 7.0 dovrebbe essere rilasciato ai membri entro il 2025, quindi possiamo aspettarci l’adozione nei sistemi entro il 2026-2027.

Fonte: PCI-SIG

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.