AMD ha ufficialmente presentato la nuova tecnologia FidelityFX Super Resolution 2.0 (FSR 2.0), che apporta diverse migliorie rispetto alla prima versione finora in commercio.

Per potersi scontrare con l’ultima versione del DLSS di NVIDIA, AMD ha deciso di annunciare la seconda versione della sua tecnologia proprietaria che punta a migliorare ulteriormente la qualità con un guadagno prestazionale considerevole. Lo scopo di queste tecnologie è di fornire immagini a schermo ad alta risoluzione senza eseguire il rendering nativo dell’immagine ma eseguendo l’upscaling di texture di base a risoluzione inferiore, ottimizzando al massimo le performance in termini di framerate senza avere una perdita qualitativa esorbitante. La prima versione è stata lanciata solamente lo scorso anno e attualmente è supportata da oltre 70 giochi. Con questa seconda iterazione si è cercato di ottimizzare più a fondo l’algoritmo, che utilizza strumenti temporali all’avanguardia per ricostruire dettagli geometrici e di texture nell’immagine upscaled, insieme a un anti-aliasing di alta qualità. FSR 2.0 inoltre non utilizza un hardware di machine learning dedicato per offrire tale tecnologia, proprio come la versione 1.0.

L’annuncio è stato accompagnato inoltre da un’anteprima che mostra all’opera il FidelityFX Super Resolution 2.0 alle prese con DEATHLOOP, ultima fatica di Remedy:

Da questo primo filmato introduttivo, possiamo notare sicuramente un miglioramento rispetto al passato, sia impiegando la modalità Qualità che quella Prestazioni. Purtroppo ancora non ci è possibile evidenziare quanto effettivamente il FSR 2.0 sia più performante rispetto a prima, in quanto la prova mostrata verte essenzialmente sull’aspetto tecnico dei giochi e non sul framerate, però siamo ben speranzosi che questa seconda versione riuscirà a garantire lo stesso framerate del FSR 1.0, se non addirittura inferiore, ma con una qualità leggermente maggiore. Ovviamente tale tecnologia bisognerà testarla anche sui singoli giochi per verificarne l’efficacia e l’ottimizzazione.

L’arrivo è presto per l’estate 2022, entro la quale riusciremo sicuramente a scoprire maggiori dettagli. Inoltre, in occasione di questo annuncio, è stata rilasciata anche la versione 22.3.1 degli AMD Software Adrenalin Edition, che introduce le seguenti novità:

  • Tecnologia AMD Radeon Super Resolution (RSR) – Nuova tecnologia di upscaling in-driver, basata sullo stesso algoritmo di AMD FidelityFX Super Resolution. RSR offre una risoluzione quasi nativa con performance migliorate ed è compatibile con migliaia di giochi in modalità full screen esclusiva su AMD RDNA e discrete graphic più recente. 
  • AMD Link – La funzionalità AMD Link Play aggiornata ora consente a un massimo di quattro utenti di connettersi a un PC con scheda grafica AMD Radeon da PC, telefono, tablet o TV, Android o Windows, per giocare a videogiochi local multiplayer, consentendo ai gamer di condividere le proprie esperienze. 
  • Radeon Image Sharpening (RIS) – conferendo nitidezza e chiarezza alle immagini, attenuate dall’upscaling e dagli effetti di post-processing, la nuova versione di RIS può ora essere utilizzata per migliorare le immagini nella riproduzione video e in altre applicazioni di produttività con un solo clic. 

Potete scaricare i driver direttamente dalla pagina di supporto ufficiale AMD.

Fonte: AMD

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.