AMD lancia FidelityFX Super Resolution per competere con il DLSS di NVIDIA

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 22 Giu 2021 ALLE 23:17 - AGGIORNATO IL 22 Giugno 2021 ALLE 23:19 #amd

Quest’oggi, AMD ha presentato FidelityFX Super Resolution (FSR), la nuova ed innovativa tecnologia open-source progettata per aumentare il frame rate e offrire un’esperienza di gioco di elevata qualità e ad alta risoluzione. 

FidelityFX Super Resolution utilizza tecnologie di upscaling all’avanguardia per aumentare i framerate e offrire esperienze di gioco di alta qualità e ad alta risoluzione. FSR è stato sviluppato per migliorare significativamente le prestazioni in molti degli scenari impegnativi che i giocatori moderni devono affrontare: ottenere prestazioni migliori quando si utilizzano tecnologie esigenti come il raytracing, ottenere framerate elevati negli ultimi giochi su monitor ad alta frequenza di aggiornamento e giocare agli ultimi giochi al massimo dettaglio grafico sui laptop e sulle schede grafiche più vecchie.

Con FidelityFX Super Resolution, i giocatori possono aspettarsi di ottenere in media 2,4 volte le prestazioni quando vengono eseguiti titoli in 4K in modalità FSR “Performance” sui titoli selezionati e con l’algoritmo di upscaling spaziale all’avanguardia che offre un’esperienza di gioco di qualità quasi nativa con bordi e dettagli di altissima qualità.

Sono disponibili quattro modalità di qualità, in modo da poter trovare il perfetto equilibrio tra la migliore qualità dell’immagine e le migliori prestazioni, e FSR è ampiamente supportato su più piattaforme e schede grafiche, dall’ultima generazione di schede grafiche fino alle schede AMD del 2016:

  • La modalità “Ultra Qualità” produce un’immagine con una qualità praticamente indistinguibile dal rendering nativo con buone prestazioni. Dovrebbe essere selezionato quando si desidera la massima qualità tramite FSR.
  • La modalità “Qualità” produce un’immagine FSR con la qualità rappresentativa del rendering nativo, offrendo al contempo prestazioni eccezionali.
  • La modalità “Bilanciata” produce un’immagine FSR che approssima la qualità del rendering nativo e offre prestazioni eccezionali per i giocatori.
  • La modalità “Prestazioni” influisce visibilmente sulla qualità dell’immagine e deve essere selezionata solo in situazioni in cui la necessità di prestazioni ottimali è fondamentale.

Per darvi maggiormente un’idea del loro funzionamento, di seguito trovate una tabella che mostra i rispettivi upscaling delle diverse modalità:

ModalitàFattore di scalabilitàRisoluzione in input per contenuti in 1440pRisoluzione in input per contenuti in 4K
“Ultra Qualità”1.3X per dimensioni1970 x 11082954 x 1662
“Qualità”1.5X per dimensioni1706 x 9602560 x 1440
“Bilanciata”1.7X per dimensioni1506 x 8472259 x 1270
“Prestazioni”2.0X per dimensioni1280 x 7201920 x 1080

Proprio come il DLSS di NVIDIA, arrivato alla versione 2.0, anche il FidelityFX di AMD aumenta sensibilmente il framerate nei giochi, con un incremento che arriva anche al 240% con l’opzione attiva. Interessante è soprattutto il fatto che FidalityFX è compatibile anche con le GPU NVIDIA, cosa che il DLSS non permette con le schede video AMD. Il sovraccarico delle prestazioni della super risoluzione FidelityFX sulle schede grafiche AMD e NVIDIA è paragonabile per le GPU all’interno dello stesso segmento (ad esempio Radeon RX 6800 XT vs NVIDIA GeForce RTX 3080) e i guadagni di prestazioni previsti nei giochi saranno simili su entrambe le piattaforme. Tuttavia, AMD non fornisce supporto tecnico o di garanzia per gli utenti finali per l’abilitazione FSR sulle schede grafiche di altri fornitori.

Sono oltre 40 gli sviluppatori di videogiochi che prevedono di supportare e integrare FSR nei migliori titoli e motori di gioco. Da oggi, FSR è disponibile in sette entusiasmanti titoli: Anno 1800, Evil Genius 2, Godfall, Kingshunt, 22 Racing Series, Terminator: Resistance e The Riftbreaker. Altri giochi sono previsti entro la fine del 2021, tra cui Resident Evil Village, Far Cry 6, DOTA 2, Forspoken e Baldur’s Gate III.

La tecnologia FSR è supportata su più di 100 GPU e processori AMD, così come su soluzioni grafiche concorrenti, a beneficio di tutti i gamer. Fornendo prestazioni fino a 2,4 volte superiori con giochi a 4K selezionati rispetto alla risoluzione nativa, FSR è stato progettato per una facile integrazione in titoli nuovi ed esistenti su una vasta gamma di piattaforme. 

FSR sarà disponibile per gli sviluppatori di videogiochi a partire da metà luglio 2021 come download gratuito per la community AMD GPUOpen. Il supporto per AMD FidelityFX Super Resolution è stato aggiunto ai recenti driver Adrenalin Edition 21.6.1.

Fonte: AMD

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.