Thunderbolt 4 è ufficiale: debutto in arrivo con i processori Tiger Lake

Intel oggi ha svelato tutti i dettagli di Thunderbolt 4, la prossima soluzione per la connettività universale via cavo, che supporterà sempre più dispositivi e sarà conforme al futuro USB4.

Anche il mondo del trasferimento dei dati si sta pian piano evolvendo. Il salto qualitativo dall’USB 2.0 al 3.0 è stato sicuramente degno di nota, in quanto ha segnato il passaggio da una velocità di 480Mbps a ben 4.8Gbps. C’è stato poi l’arrivo dell’USB 3.1 Gen 2 che ha raddoppiato ulteriormente la velocità, raggiungendo i 10Gbps. Infine siamo giunti all’attuale USB 3.2, che si posiziona sui 20Gbps. Il futuro sarà l’USB 4, che segnerà un nuovo passo in avanti portandosi a ben 40Gbps, un risultato veramente notevole, con un incremento di oltre 250 volte rispetto alla primissima versione.

Thunderbolt è una tecnologia che si è sempre affiancata a quella USB per poter offrire performance ottimali e velocità sempre più elevate. Thunderbolt 4 mantiene le stesse velocità della precedente versione, quindi intorno ai 40Gbps. Verrà integrata per la prima volta con i processori Tiger Lake e offrirà dock con massimo 4 porte Thunderbolt e cavi fino a 2 metri di lunghezza. Intel ha inoltre presentato anche i controller della serie 8000, che includono i modelli JHL8540, JHL8340, JHL8440 e sono compatibili con milioni di dispositivi che supportano fino a Thunderbolt 3. Le prime informazioni su Thunderbolt 4 sono arrivate allo scorso CES 2020, senza però alcun dettaglio tecnico su questa tecnologia. Oggi finalmente possiamo dirvi tutto su questo prossimo standard.

Thunderbolt offre ai consumatori uno standard di connettività leader in una vasta gamma di dispositivi, contribuendo a migliorare le esperienze di elaborazione e a mantenere la promessa di USB-C con semplicità, prestazioni e affidabilità. L’arrivo di Thunderbolt 4 sottolinea come Intel sta portando avanti l’ecosistema PC verso soluzioni di connettività veramente universali.” commenta Jason Ziller, Intel general manager della Client Connectivity Division

Thunderbolt 4 è ufficiale: debutto in arrivo con i processori Tiger Lake 1

In questa immagine sono racchiuse tutte le caratteristiche di questa futura tecnologia e le differenze principali con lo standard USB4 e Thunderbolt 3. Innanzitutto Thunderbolt è una tecnologia che fornisce tutte le caratteristiche necessarie per poter connettere vari dispositivi a diversi dati tramite l’uso di una semplice porta USB-C, uno tra i collegamenti ormai divenuto standard anche su smartphone. Per fornire tutto questo, Intel ha lavorato a stretto contatto con i produttori di dispositivi compatibili con Thunderbolt affinché ci fossero tutte le certificazioni necessarie per il supporto completo alla nuova versione.

Ci aspettiamo che i prodotti Thunderbolt 4 siano un punto di flesso per i produttori di accessori che dipendono da PC e Mac per offrire un set leader di prodotto per un’esperienza utente coerente. I progressi in Thunderbolt 4 aiuteranno Kensington a ridefinire lo spazio di lavoro moderno del futuro.” dice Ben Thacker, vice presidente e general manager a Kensington.

Le nuove funzionalità e i requisiti minimi di Thunderbolt 4 offriranno grandi esperienze e una maggiore produttività richiesta dai nostri clienti IT e dagli utenti finali“, ha dichiarato Jerry Paradise, vice presidente, Commercial Portfolio, Lenovo PC & Smart Devices.Lenovo è entusiasta di collaborare con Intel per ampliare il nostro supporto a Thunderbolt con l’introduzione dei PC Thunderbolt 4 e il portfolio in espansione di accessori Thunderbolt.

A livello tecnico, Thunderbolt fornisce la stessa velocità di trasmissione di 40Gbps della precedente versione su singola connessione. E’ compatibile con i più attuali standard come PCIe 4, USB 4 e DisplayPort. I requisiti di certificazione di Thunderbolt 4 includono:

  • Supporto per due display 4K o uno in 8K
  • PCIe a 32 Gbps per la velocità di archiviazione fino a 3.000 MBps.
  • Supporto per dock fino a 4 porte Thunderbolt
  • Ricarica PC su almeno una porta
  • Quando un PC è collegato ad una dock Thunderbolt, è possibile ripristinarlo dalla fase di stand-by toccando semplicemente la tastiera
  • Richiede la protezione DMA basata su tecnologia VT-d per evitare attacchi DMA

Intel ha in programma di rilasciare i primi controller basati su Thunderbolt 4 verso la fine dell’anno.

Potrebbero interessarti anche...