MediaTek Helio P95: caratteristiche tecniche del chip di fascia media

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 4 Mar 2020 ALLE 18:30 - AGGIORNATO IL 4 Marzo 2020 ALLE 14:34

Qualche giorno fa MediaTek ha presentato il processore Helio P95, che si va ad aggiungere ai già annunciati Helio G80 e G90 oltre alla serie MediaTek Dimensity per la fascia alta.

Il nuovo processore di MediaTek è stato realizzato utilizzando un processo produttivo a 12nm. Si tratta di una CPU octa-core che unisce due core ARM Cortex-A75 da 2.2 GHz con sei Cortex-A55 a 2.0 GHz. La GPU PowerVR GM 9446 dovrebbe fornire prestazioni superiori rispetto al modello precedente, specialmente nei giochi più esigenti in termini di risorse. Non manca la gestione dell’intelligenza artificiale, grazie al processore dedicato APU 2.0, che promette sensibili migliorie in questo senso. Si noteranno quindi dei grossi cambiamenti nel campo fotografico su tutti quei dispositivi che andranno ad integrare questo chip MediaTek. Per quanto riguarda il supporto, l’Helio P95 potrà essere montato su prodotti con moduli fotografici fino a 64MP.

Di seguito trovate un’infografica delle caratteristiche complete del MediaTek Helio P95.

MediaTek Helio P95 specifiche

Tra le specifiche più interessanti troviamo sicuramente HyperEngine, la tecnologia che permette agli utenti di godere di un’esperienza di gioco più fluida e meno frustrante, grazie ad una gestione della connessione (passaggio automatico da Wi-Fi a dati e viceversa), della qualità e del tocco su schermo più immediata e precisa. Riuscirà a garantire la priorità su quelle applicazioni che lo richiedono, senza sforzare troppo lo smartphone.

La connettività è garantita dal supporto per le reti 4G LTE con servizi VoLTE, 4×4 MIMO, 3CA, 256QAM, IMS, eMBMS e HPUE. Insomma garantirà un’ottima velocità di connessione con qualsiasi dispositivo.

Il primo smartphone ad integrare questo processore è l’OPPO Reno3 Pro 4G, anche se sarà disponibile solamente in India con questo chip all’interno. In Cina infatti è stato annunciato con il MediaTek Dimensity 1000 mentre in Europa verrà equipaggiato con l’ormai noto Snapdragon 865.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.