Microsoft sta testando un nuovo strumento diagnostico in Windows 11 che consente di creare dump della memoria del kernel in tempo reale senza interrompere il funzionamento di Windows. Un live kernel dump è un’istantanea della memoria del kernel al momento del dump, che viene poi salvata in un file. Gli sviluppatori possono quindi utilizzare questo file per diagnosticare bug e problemi di prestazioni nel sistema operativo. I vantaggi di questo tipo di dump della memoria sono che non è necessario portare offline un sistema operativo e può essere eseguito mentre un sistema operativo è in esecuzione e si verifica un problema.

Nella nuova versione del sistema operativo Windows 11 Preview Build 25176rilasciata nel canale Windows Insider Dev, Microsoft ha aggiunto una nuova funzionalità che consente di creare dump della memoria del kernel live in Task Manager. Nell’ultima build, è possibile acquisire un dump della memoria del kernel live (LKD) andando alla pagina Dettagli del Task Manager, facendo clic con il pulsante destro del mouse sul processo di sistema e selezionando l’opzione “Crea file di dump della memoria del kernel live”. Questo acquisirà un kernel live completo o dump della memoria dello stack del kernel e può essere utilizzato per risolvere bug e problemi di prestazioni che Microsoft descrive come “anormali” ma non impedisce l’esecuzione di Windows.

task manager kernel dump

Attualmente la funzionalità non è disponibile per tutti ma solo per utenti selezionati, iscritti al canale beta di Windows 11. Sicuramente Microsoft rilascerà questa funziona in una build stabile in futuro, ma per il momento sarà necessario partecipare al canale Insider Dev.

Il Task Manager di Windows 11 ha ricevuto frequenti aggiornamenti da Microsoft, con un nuovo design basato su Fluent UI e WinUI, e la società ha anche aggiunto una barra di ricerca all’app. E’ stata anche modificata l’interfaccia classica in favore di un nuovo layout del menu e opzioni come “Processi, Prestazioni, Cronologia app, App di avvio, Utenti, Dettagli e servizi” sono state spostate nel nuovo menu. 

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.