Microsoft ha annunciato un nuovo assistente basato sull’intelligenza artificiale per aumentare la produttività delle app di Microsoft 365, attualmente in fase di test da parte di clienti commerciali selezionati.

Conosciuta come Copilot, la nuova funzione AI aiuta a creare e gestire documenti, presentazioni e fogli di calcolo, oltre a valutare e rispondere alle e-mail. Copilot arriverà in tutte le app di Microsoft 365, da Word, Excel, PowerPoint, Outlook e Teams a Microsoft Viva e Power Platform. Utilizza il modello multimodale di grandi dimensioni GPT-4, annunciata pochi giorni fa, proprio come la nuova Bing Chat e funziona come un chatbot, consentendo agli utenti di generare contenuti in base ai prompt scambiati tramite un’interfaccia. Sfrutta la potenza dei grandi modelli linguistici (LLM) con i dati degli utenti in Microsoft Graph e Microsoft 365 per aumentare la produttività.

È progettato per rendere meno noiosa la scrittura, la modifica e il riepilogo di documenti in Word e funzionerà al tuo fianco, generando bozze che possono essere ulteriormente personalizzate e modificate per includere maggiori dettagli. Copilot in PowerPoint può creare presentazioni con un clic del mouse, consentendo agli utenti di importare contenuti da altri documenti e utilizzare comandi in linguaggio naturale per descrivere le idee che devono essere incluse in ogni diapositiva. Quando si tratta di analisi dei dati di Excel, Copilot rende la visualizzazione dei dati velocissima e renderà anche molto più facile scoprire informazioni e tendenze significative.

Copilot può anche rivoluzionare la gestione della posta elettronica in Outlook, consentendo agli utenti di dedicare meno tempo all’ordinamento delle loro caselle di posta e più tempo a comunicare in modo più efficace.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.