amazon gaming week 2020

Google Pixel 4a è ufficiale: il 5G raggiunge anche la serie Pixel

Nei giorni scorsi Google ha anticipato l’annuncio del Google Pixel 4a tramite un piccolo puzzle, che indicava la data di oggi come quella ufficiale per la presentazione del nuovo dispositivo. Ecco infatti che l’azienda di Mountain View ha finalmente svelato tutti i dettagli del Google Pixel 4a.

Google Pixel 4a è uno smartphone che andrà a posizionarsi nella fascia media del mercato, proponendo un comparto hardware decisamente buono, ad un prezzo in linea con la concorrenza. Stiamo parlando infatti di un prodotto che monta un processore Snapdragon 730G, con modem Snapdragon™ X15 LTE, abbinato a 6GB di RAM e 128GB di archiviazione interna. Il display è un OLED da 5.81″ con risoluzione FHD+, rapporto di 19.5:9 e foro in alto a sinistra che nasconde una fotocamera frontale da 8MP (f/2 con FOV). Sul lato posteriore invece trova posto una singola fotocamera da 12.2MP (f/1.7) con tecnologia OIS, Flash LED e Face Detection. E’ possibile registrare video in 4k@30FPS oppure in 1080p@120FPS. Le dimensioni sono di 144×69.4×8.2mm, con un peso di 143g.

Ad alimentare il tutto troviamo una batteria da 3140mAh, che andrà a gestire anche il sistema operativo Android 10 e sarà compatibile con la ricarica rapida da 18W. Ovviamente non appena uscirà la prima release definitiva di Android 11, Google Pixel 4a sarà uno tra i primi dispositivi ad essere aggiornato, in quanto sviluppato proprio da Google.

E’ stata annunciata inoltre anche la versione 5G del Google Pixel 4a, che si differenzia dalla versione base solamente per un processore differente, in grado di supportare questa tecnologia. Google ha inoltre comunicato che nell’immediato futuro ha intenzione di portare sul mercato anche la nuova serie Pixel 5, di cui però non si hanno ancora molte informazioni.

Google Pixel 4a e 4a 5G verranno rilasciati in autunno nella singola colorazione Nera e nell’unica variante 6GB/128GB ad un prezzo rispettivamente di 349$ e 499$. In Italia questi prezzi si tradurranno in 389€ e 549€, con disponibilità del primo a partire dal prossimo 1 Ottobre. Il prezzo è decisamente abbastanza elevato, considerando anche il recente OnePlus Nord, che si propone con un comparto tecnico notevolmente migliore. A livello tecnico il Google Pixel 4a va a sfidare direttamente l’iPhone SE 2020 si Apple.

Potrebbero interessarti anche...