Tra i tanti annunci del Mobile World Congress 2024, quello che ha suscitato maggiormente il nostro interesse è relativo al Nubia Pad 3D II di ZTE, in quanto si tratta del primo tablet 3D al mondo con 5G e tecnologie IA. Evoluzione del modello uscito lo scorso anno, questo tablet punta non solo in un hardware di ottimo livello ma anche nell’integrazione di tecnologie all’avanguardia che possano renderlo un dispositivo innovativo.

Il dispositivo è dotato di un display IPS LCD da 12.1 pollici con risoluzione 1600 x 2560 (densità di 249ppi), refresh rate a 144Hz, tecnologia Neovision 3D Anytime che converte i contenuti 2D in 3D in tempo reale e protezione Corning Gorilla Glass. Con un sistema operativo Android 14, il tablet dispone di un chip Snapdragon 8 Gen 2, octa-core che può raggiungere i 3.2GHz sul core principale Cortex-X3, e fino a 512GB di archiviazione interna non espandibile. Presente inoltre una configurazione a doppia fotocamera sia sul lato anteriore (8MP) che posteriore (12MP), entrambe in grado di registrare in 1200p@30fps.

Dispone di una connettività completa, che include Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, Bluetooth 5.2 e GPS. Nubia Pad 3D II è alimentato, infine, da una batteria da 10000 mAh, che supporta la ricarica cablata da 66W e dovrebbe fornire una durata giornaliera senza difficoltà. Le capacità IA offerte non passano solo dal processore ma anche dalle fotocamere grazie a Super Biomimetic Eye, che permette di creare ambienti molto più ampi e spaziosi per le foto.

L’aspetto negativo di questo prodotto è certamente il prezzo, in quanto si aggirerebbe intorno ai 1300€ e dunque risulterebbe parecchio proibitivo per molti utenti, dato che allo stesso prezzo è possibile scegliere soluzioni nettamente migliori lato tecnico.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.