Codelobster IDE, l’editor per i linguaggi di programmazione web

In questo articolo, suggeriamo di familiarizzare con l’editor gratuito dei linguaggi web Codelobster IDE. Si presenta sul mercato già da molto tempo e ha acquisito un discreto numero di utenti.

Codelobster IDE vi permetterà di modificare file PHP, HTML, CSS e JavaScript, mettendo in evidenza la diversa sintassi e dandovi degli indizi su tag, funzioni e parametri. E’ un software molto utile per i linguaggi web che solitamente presentano un contenuto misto. Inserendo, ad esempio, un codice PHP all’interno di un HTML, il programma distinguerà immediatamente i due linguaggi, permettendovi di agire in maniera precisa e mirata. La stessa cosa vale per i CSS e JavaScript. Il software include inoltre una funzione di autocompletamento rapido, per una stesura del codice più veloce ed immediata, senza dover manualmente scrivere i metodi standard di un determinato linguaggio, eliminando la possibilità di eventuali errori in compilazione o RunTime.

Codelobster IDE, l'editor per i linguaggi di programmazione web 1

Codelobster IDE fornisce una guida contestuale su tutti i linguaggi di programmazione supportati,
utilizzando una documentazione aggiornata, prelevata dai siti ufficiali. Così possiamo ottenere rapidamente una descrizione di qualsiasi tag HTML, attributo CSS, funzione PHP o JavaScript premendo il tasto F1.
Il debugger PHP integrato consente di eseguire gli script PHP passo dopo passo, spostandosi in sequenza attraverso le righe di codice. È possibile assegnare punti di controllo, visualizzare il processo di lavoro dei loop e monitorare i valori di tutte le variabili durante l’esecuzione dello script.
È possibile visualizzare anche i modelli HTML direttamente nell’editor, evidenziare gli elementi
ed esplorare gli stili CSS associati. L’analisi di HTML e CSS avviene secondo il principio FireBug.

Altre funzionalità e opzioni di Codelobster IDE:

  • Evidenzia le parentesi in maniera automatica, per evitare di doverle contare ogni volta che si scrive una funzione o un blocco di codice
  • Evidenzia i blocchi, seleziona e comprime i frammenti di codice, applica segnalibri per facilitare la navigazione sul file modificato, riconosce e costruisce l’intera struttura di progetti PHP. Queste funzioni garantiscono un facile lavoro con progetti di qualsiasi scala.
  • Supporta fino a 17 lingue per l’interfaccia grafica, tra cui Inglese, Tedesco, Russo e Spagnolo.
  • Il programma funziona con i seguenti sistemi operativi: Windows 7, 8 e 10, MacOS, Ubuntu, Linux, Fedora e Debian.

La versione professionale di Codelobster IDE permette di usufruire di ulteriori funzioni. Ad esempio, è possibile lavorare ai progetti tramite un server remoto che sfrutta il protocollo FTP. Potrete modificare i vostri file di progetto e sincronizzare le modifiche tramite server FTP. Inoltre la versione PRO include anche:

  • Supporto completo per le librerie JavaScript, come JQuery, Node.js, AngularJS, BackboneJS and MeteorJS
  • Set di estensioni che facilita il lavoro con PHP, come CakePHP, CodeIgniter, Laravel, Phalcon, Smarty, Symfony, Twig e Yii
  • Plugins per poter lavorare con i più famosi CMS, tra cui Joomla, WordPress, Drupal e Magento, per lo sviluppo di siti web.

Si può scaricare ed installare un qualsiasi plugin direttamente dal programma stesso, senza necessità di aprire ulteriori schermate. Di anno in anno, il team di sviluppatori ha cercato di rendere l’editor il più fruibile possibile. Codelobster IDE funziona velocemente, non si blocca e ci permette di lavorare anche con grandi progetti PHP.

È possibile scaricare Codelobster IDE dal sito ufficiale http://codelobsteride.com.

Potrebbero interessarti anche...