PowerColor annuncia la Radeon RX 5600 XT ITX con design a singola ventola

A distanza di mesi dall’annuncio della RX 5600 XT, ecco che giunge PowerColor a far chiacchierare nuovamente dell’ultima scheda video presentata da AMD. Arriva infatti la RX 5600 XT ITX, con un design a singola ventola e pensata per le configurazioni con case mini ITX.

La nuova scheda video di PowerColor integra la stessa GPU Navi 10 della versione originale, compattata in un case molto piccolo dotato di una singola ventola da 60mm. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, parliamo di una frequenza minima di clock di 1353MHz, che salgono a 1560MHz in Game Mode e raggiunge un massimo di 1620MHz. Abbiamo quindi delle prestazioni decisamente simili ai modelli finora visti.

PowerColor annuncia la Radeon RX 5600 XT ITX con design a singola ventola 1

E’ dotata di 2034 CUDA Core, bus a 192-bit e 6GB di RAM GDDR6 a 14Gbps, quindi la scheda video non avrà bisogno di un aggiornamento BIOS come finora è stato per i vari modelli rilasciati. Nonostante il suo design molto compatto, la RX 5600 XT ITX fornisce potenza tramite un connettore a 8-pin e necessita di un doppio slot per il montaggio. A livello estetico abbiamo un look veramente minimale, con un backplate completamente nero e un heatsink in bella mostra sulla parte inferiore, che dovrebbe garantire comunque un ottimo raffreddamento seppur non crediamo che possa raggiungere temperature troppo elevate, nonostante si tratti di una scheda video di fascia media. Le uscite video includono una Display Port e una HDMI. Non abbiamo dunque nulla di nuovo rispetto alle versioni reference, tranne per il fatto che la velocità di memoria viene potenziata già di fabbrica.

Il prezzo è davvero interessante, considerando che stiamo parlando di 299€ e che dovrebbe competere con la RTX 2060 di AMD, attualmente in vendita ad un prezzo minimo di 350€ per i modelli a singola ventola. Ricordiamo che PowerColor ha a disposizione anche la versione RedDevil di questa scheda e della RX 5700 XT, con design a doppia ventola e un prezzo leggermente superiore. La RX 5600 XT ITX è disponibile già da ieri sul mercato e risulta essere attualmente il miglior compromesso per le configurazioni mini ITX.

Potrebbero interessarti anche...