MSI: lista delle schede madri con chipset Z490

Non poteva mancare anche MSI, che aggiorna così la lineup delle sue schede madri con nuovi modelli della linea MEG, MPG, MAG e PRO.

MSI è un marchio che basa il suo successo su prodotti da gaming dal design unico e dalle specifiche tecniche molto interessanti, con prezzi che in alcuni casi possono risultare tra i più bassi della concorrenza. Per quanto riguarda le schede madri, l’azienda ha cercato negli anni di fornire una vasta gamma di prodotti dedicati ad ogni tipologia di utenza. Ecco quindi che oggi abbiamo a disposizione ben quattro famiglie di schede madri: MEG, MPG, MAG e PRO. MEG (Massive Enthusiast Gaming) si focalizza principalmente sui videogiocatori professionisti, MPG (Massive Performance Gaming) ottimizza al meglio le prestazioni, MAG (Massive Arsenal Gaming) cerca di soddisfare chi ha un budget limitato mentre la PRO è destinata ai creatori di contenuti.

I modelli annunciati, e relativi prezzi, sono i seguenti:

Le fasce di prezzo sono davvero variegate e vanno dai più accessibili 159,99$ ai ben più restringenti 749,99$ per la versione GODLIKE della MEG Z490. Ogni famiglia possiede caratteristiche peculiari che le rende uniche.

MSI: lista delle schede madri con chipset Z490 1

Le schede madri MSI Z490 puntano tutto sulla connettività, oltre che ovviamente sull’ottimizzazione delle performance. E’ presente un supporto alle memorie DDR4 fino a 128GB con frequenze che possono arrivare a 5000mHz OC, compatibilità con Wi-Fi 6, Ethernet a 1Gigabit egli ultimi standard USB 3.2 e PCIe 4.0. Alcuni modelli includono anche LED RGB programmabili, per i modder che vogliono dare un look in più alle proprie configurazioni. MSI ha voluto puntare tutto anche per quanto riguarda i materiali, prediligendo l’alluminio per quanto riguarda il backplate e il titanio per alcune componenti interne. Offrono inoltre le ultime tecnologie in ambito audio, per offrire la migliore esperienza sonora, in abbinamento anche ad un headset che possa comunque garantire una potenza audio adeguata.

Ci si è concentrati anche sul lato raffreddamento, principalmente per la serie MEG più costosa, attraverso l’impiego di due ventole nascoste dal backplate, che permettono alla motherboard di mantenersi su temperature accettabili. D’altronde visto il prezzo è meglio evitare dei surriscaldamenti troppo critici.

Di seguito un’immagine riepilogativa delle specifiche tecniche della serie MEG Z490:

MSI: lista delle schede madri con chipset Z490 6

Abbiamo poi la MSI MAG Z490 Tomahawk, che supporta RAM DDR4 fino a 128GB a 4800mHz OC. Include 6 porte SATA III, 3 porte PCIe X16, 2 porte PCIe Gen 3, 2 porte M.2, 9 porte USB 3.2 e 6 porte USB 2.0. La serie Tomahawk si è sempre distinta per il suo design, abbinato a diversi LED RGB che possono essere controllati liberamente. Per ulteriori informazioni, potete consultare la scheda ufficiale.

Molto simile alla MAG è la serie MPG. La serie MPG mette in evidenza il meglio dei giocatori, consentendo la piena espressione a colori con il controllo e la sincronizzazione dell’illuminazione RGB avanzata. Le schede madri MSI MPG Z490 doneranno alla vostra configurazione un look davvero unico, con specifiche tecniche in grado di supportare qualunque tecnologia finora adottata.

Potrebbero interessarti anche...