Intel ha appena svelato la sua roadmap per CPU Xeon Data Center di nuova generazione per il 2023-2025 con le nuovissime famiglie di chip P-Core ed E-Core.

Intel ha segmentato la sua gamma di CPU Xeon Data Center di nuova generazione in due categorie, P-Core ed E-Core. I prodotti P-Core saranno i prodotti Xeon standard che abbiamo visto nel corso degli anni. Poi abbiamo i prodotti E-Core che utilizzeranno le architetture più efficienti dal punto di vista energetico e il primo prodotto è previsto per il prossimo anno sotto forma di Sierra Forest.

intel xeon roadmap

I successori della linea di CPU Intel Sapphire Rapids di quarta generazione si presentano sotto forma della famiglia Xeon di quinta generazione, nome in codice Emerald Rapids. Le CPU Emerald Rapids-SP sono già in fase di sampling e sono in programma per la consegna nel quarto trimestre del 2023. Queste CPU integreranno un’evoluzione nel silicio con convalida del volume in tempo reale, maggiori performance per watt e la stessa piattaforma utilizzata per gli Xeon di 4° generazione (Eagle Stream). Lato hardware troveremo, molto probabilmente, i Raptor Cove, che garantiranno un aumento fino al 10% dell’IPC, fino a 64 core / 128 threads, fino a 320 MB di cache L3 e un consumo pressoché invariato.

intel xeon emerald rapids

Subito dopo, nei primi mesi del 2024, sarà la volta dei processori Intel Xeon “Granite Rapids”, che seguiranno la stessa linea di sviluppo degli Emerald Rapids. Le CPU Granite Rapids-SP utilizzeranno l’ultima architettura della CPU x86 basata sul nodo di processo Intel 3, insieme a un’architettura Redwood Cove. Si parlerà inoltre di modelli fino a 100 P-Core, anche se non sono stati svelati ulteriori dettagli.

Con il supporto delle piattaforme Mountain Stream e Birch Stream, le CPU Granite Rapids-SP Xeon aumenteranno ulteriormente la densità del core, la memoria e le innovazioni I/O come il supporto per DDR5-8800 MCR RDIMM. La nuova memoria fornirà l’83% di larghezza di banda in più, con valori fino a 1,5 TB/s di larghezza di banda alla piattaforma. 

intel xeon granite rapids

Nello stesso periodo di rilascio dei chip Granite Rapids, Intel rilascerà anche i primi processori Xeon dotati di E-Core (Efficient Core), targati come Sierra Forest. Questa famiglia di CPU raggiungerà fino a 144 core sviluppata con un processo Intel 3 e offrirà una nuova classe di chip Xeon creata per carichi di lavoro ottimizzati per il cloud. Andranno a competere con le prossime CPU AMD EPYC Bergamo, in arrivo durante il 2023.

intel xeon sierra forest

Questi chip saranno seguiti dalla famiglia di prodotti E-Core Xeon di seconda generazione nota come Clearwater Forest, il cui lancio è previsto per il 2025 e utilizzerà il nodo di processo Intel 18A, oltre a fornire un numero di core ancora più elevato. Il nodo di processo Intel 18A apporterà perfezionamenti all’architettura RibbonFET per offrire un altro importante balzo in avanti nelle prestazioni di transistor e chip.

intel xeon clearwater forest

Al momento le informazioni a nostra disposizione sono veramente limitate, ma ci forniscono una rapida idea della direzione di Intel verso un miglioramento sempre più grande non solo a livello di sviluppo ma anche architetturale, offrendo al mercato professionale prodotti all’avanguardia e in linea con gli standard qualitativi odierni.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.