Samsung ha annunciato recentemente il modem Exynos 5300 per la connettività 5G, puntando a sfidare direttamente Qualcomm e il suo Snapdragon X75. Il chip è in grado di supportare sia Sub-6GHz che mmWave 5G, offrendo il meglio di entrambe le frequenze. Exynos Modem 5300 offrirà velocità fino a 10 Gbps in download e 3,87 Gbps in upload e supporterà anche reti 5G standalone (SA) o non standalone (NSA), oltre che le tecnologie FR1, FR2 e EN-DC.

Non manca poi la retrocompatibilità con tutte le tecnologie di connettività più datate, tra cui anche 2G e 3G, purché il dispositivo sia compatibile. Samsung ha lavorato duramente allo sviluppo dell’Exynos Modem 5300 poiché la società afferma che l’ultimo modem è eccellente in fatto di efficienza energetica. Inoltre, il modem è sviluppato utilizzando un processo EUV a 4 nm, il che garantirebbe un aumento dell’autonomia dei dispositivi che saranno dotati di questo chip. 

exynos modem 5300 velocita

Samsung ha poi rivelato che l’ultimo Exynos Modem 5300 è progettato in modo tale da poter essere facilmente collegato a diversi dispositivi o chipset, tutto grazie all’interfaccia PCIe che supporta insieme anche all’ultimo standard 3GPP 5G NR Release 16. La società ha anche confermato che l’intero chipset comprende modem, modulatore di alimentazione, clock buffer, phase array, PMIC e modulo dell’antenna per garantire che la connettività tra i dispositivi sia gestita in modo appropriato e che anche la carica della batteria del dispositivo sia migliorata.

Purtroppo non sappiamo ancora quali dispositivi verranno distribuiti con questo chip all’interno, anche se si vocifera che i prossimi Google Pixel 8, con processore Tensor G3, dovrebbero essere dotati proprio del Samsung Exynos Modem 5300.

Fonte: Samsung Semiconductor

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.