Quest’oggi Gigabyte, leader nella produzione di schede madri e schede video, annuncia la nuova Z490 AORUS Master Waterforce, che include un raffreddamento a liquido Liquid Cooler 360 per poter eseguire overclock sui processori Intel serie K a 10 core.

Il design dell’alimentazione digitale a 14 fasi, con ogni fase che può contenere fino a 90 ampere, scatena prestazioni estreme e ottimizza la capacità di overclocking sul nuovo processore. Le schede madri GIGABYTE Z490 AORUS utilizzano la tecnologia XTREME MEMORY con un design anti-interferenza per migliorare l’overclocking e la stabilità della memoria. Z490 AORUS Master Waterforce offre innovazioni come qualità audio top di gamma e I/O ricchi di funzionalità con shield I/O integrato e molto altro, soddisfa tutti i requisiti su prestazioni termiche e del sistema, gestione dell’alimentazione e audio. Questa scheda madre include inoltre un efficace sistema di raffreddamento ai liquido AIO per ottimizzare la dissipazione sia sul processore che sul VRM.

Assemblare il monoblocco della scheda madre Z490 AORUS Master Waterforce è estremamente semplice. Per completare il montaggio, gli utenti devono solo fissare quattro viti come con i sistemi generali di raffreddamento a liquido AIO. Potenziato da una heatpipe a contatto diretto e da un pad di conducibilità termica LAIRD da 7,5 W/mK di nuova generazione, aumenta il contatto tra il VRM e il pad termico che fornisce una conduzione di calore superiore, riducendo il calore fino al 23%. Il calore in eccesso generato da processori e VRM passa al monoblocco, procedendo alla convezione del calore attraverso l’acqua di raffreddamento e tre serie di cuscinetti a doppia sfera da 120mm, che aumentano l’efficienza di dissipazione del calore. E’ possibile anche programmare l’illuminazione RGB per adattarla al proprio stile. La piastra posteriore in metallo delle schede madri AORUS aggiunge ulteriore robustezza e rigidità alla scheda madre mentre dissipa rapidamente il calore dai componenti posteriori e dal PCB, evitando l’instabilità del sistema causata da sovraccarico.

Presenta un design di alimentazione digitale a 14 fasi in cui ogni fase può contenere fino a 90 Amp con il design Smart Power Stage, offrendo fino a 1260 Amp per il miglior bilanciamento di potenza per impedire il calo delle prestazioni dei processori da surriscaldamento dei VRM. I connettori di alimentazione di tipo solid-pin in aggiunta ai condensatori al polimero di tantalio migliorano la risposta transitoria del VRM tra carichi alti e bassi per ridurre del 22% le oscillazioni di tensione, fornendo energia più stabile e pura per migliorare la stabilità del processore in modo che gli utenti non debbano preoccuparsi di problemi da overlock causati da alimentazione instabile.

Oltre alla gestione energetica e termica, Z490 AORUS Master Waterforce vanta un’impressionante configurazione di memoria con capacità da 32GB per singolo slot. L’esclusiva tecnologia XTREME MEMORY del PCB con design anti-interferenza riduce le interferenze elettromagnetiche, garantendo agli utenti prestazioni di overclocking delle memorie superiori con maggiore stabilità. La funzione di stabilizzazione del segnale dei condensatori ai polimeri di tantalio alla base degli slot di memoria migliora ulteriormente la stabilità della scheda soprattutto quando si overclocca ad alte frequenze XMP, consentendo prestazioni RAM overcloccate a velocità DDR4 5000MHz e superiori, secondo i risultati dei test.

Z490 AORUS Master Waterforce utilizza PCB di grado PCIe 4.0, slot PCIe, slot M.2 e controller per la massima qualità di larghezza di banda. Per far fronte a questo potenziale collo di bottiglia, la scheda madre Z490 AORUS MASTER WATERFORCE è dotata di Thermal Guard II. Con esclusive regolazioni del meccanismo, il nuovo design brevettato garantisce che entrambi i lati dell’SSD M.2 siano adeguatamente raffreddati per impedire il thermal throttling durante il funzionamento ad alta velocità.

La scheda Ethernet Intel® da 2,5 Gbps offre una connettività ultraveloce che è 2,5 più veloce di Ethernet Gigabit. Inoltre, la motherboard implementa una scheda di rete Intel® WiFi 6 802.11ax e un’antenna intelligente WiFi AORUS per offrire una velocità di trasmissione fino a 2,4 Gbps. La configurazione ultraveloce Ethernet e WiFi offre una configurazione flessibile con connettività internet stabile e ultraveloce. Quando si tratta di audio, GIGABYTE è sempre al top. La scheda madre utilizza audio ALC 1220-VB e lo abbina ai condensatori audio WIMA FKP2 per fornire audio di alta qualità da studio.

Il BIOS GIGABYTE è stato completamente rinnovato con una nuova interfaccia grafica che visualizza le informazioni chiave su velocità di clock, memoria, dispositivi di archiviazione, stato/impostazioni delle ventole e altre importanti informazioni hardware in modo più intuitivo e user-friendly. Inoltre, la tecnologia Q-Flash Plus consente all’utente di mantenere il BIOS del sistema in un’unità flash USB senza installare CPU, RAM, GPU e altre periferiche.

Se cercate una scheda madre abbastanza economica e funzionalità da gaming, potete acquistare la Asus TUG Gaming B460-PLUS a circa 120€.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.