ASRock svela la Radeon RX 5700 XT Challenger Pro 8G OC con tripla ventola

ASRock ufficializzare in queste ore la Radeon RX 5700 XT Challeger Pro 8G OC, con un sistema a tripla ventola e maggiori frequenze.

Le schede video Radeon RX 5700 XT hanno sicuramente lasciato un’ottima impressione nel pubblico, soprattutto per il loro prezzo molto competitivo rispetto alle RTX di NVIDIA e per un ritorno in grande stile di AMD nel mercato delle schede video. Dopo infatti il flop delle Radeon RX Vega 56 e 64, l’azienda di Lisa Su aveva bisogno di proporre delle nuove soluzioni che potessero finalmente scontrarsi con un avversario molto temibile, offrendo comunque un ottimo rapporto qualità prezzo. Ecco quindi che arrivano le RX 5700 XT, con prestazioni davvero interessanti che permettono di giocare alla maggior parte dei titoli attuali in FullHD e 4K anche a dettagli piuttosto alti. Il supporto per il raytracing nelle GPU AMD, noto con la dicitura RDNA, ha segnato inoltre l’arrivo delle prime soluzioni AMD dotate di questa tecnologia, che permette un sistema di illuminazione molto più realistico ed effetti di riflessione ancora più dettagliati, a discapito ovviamente di un sacrificio in termini di performance.

Nel corso dei mesi abbiamo visto tantissime versioni delle RX 5700 XT, da quelle di XFX alle proposte custom di Asus e Sapphire, con design e caratteristiche uniche tra loro. Oggi è la volta di ASRock, che ci propone un’altra versione della RX 5700 XT con tripla ventola. Si chiama Radeon RX 5700 XT Challeger Pro 8G OC, come avrete già letto dal titolo, ed è sicuramente un’ottima scheda video per giocare tranquillamente in FullHD senza preoccuparsi dei dettagli tecnici. La GPU è equipaggiata con 8GB di RAM GDDR6, quindi con velocità di 14GBps, e frequenze base/game/boost rispettivamente a 1650/1795/1905MHz. Supporta inoltre tutte le tecnologie introdotte con la nuova serie di schede video AMD, come Image Sharpening, FidelityFX, Radeon Anti-Lag e Radeon FreeSync.

ASRock svela la Radeon RX 5700 XT Challenger Pro 8G OC con tripla ventola 1

La Radeon RX 5700 XT Challenger Pro è caratterizzata da un nuovo design di raffreddamento a tripla ventola. Utilizzando una speciale incisione laser e un trattamento di lucidatura concentrico sulle etichette delle ventole, l’intero design ha un look molto accattivante. Inoltre, l’elegante piastra posteriore in metallo migliora la resistenza del prodotto e rende l’aspetto generale della scheda grafica completo. L’ASRock Radeon RX 5700 XT Challenger Pro 8G OC, contenente tre ventole da 8cm, supporta la tecnologia di raffreddamento silenzioso 0dB, che assicura pochissima rumorosità quando il PC è in idle o comunque non lavora a pieno regime. Ancora più importante, la GPU è dotata di un heatsink più grande rispetto ad altri modelli, il che aumenta l’area della scheda e quindi ottimizza il processo di dissipazione del calore.

Purtroppo non sono ancora noti prezzi e data di uscita della scheda, ma ci aspettiamo notizie nelle prossime settimane.

Potrebbero interessarti anche...