[Computex 2019] AMD annuncia le schede video Radeon RX 5000

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 27 Mag 2019 ALLE 12:49 - AGGIORNATO IL 6 Aprile 2020 ALLE 13:47 #amd, #schede video

Lisa Su, oltre ai Ryzen di terza generazione, ha svelato alcune informazioni sulle Radeon RX 5000, le prossime schede video di AMD.

Dopo il flop della Vega 56 e Vega 64, AMD è pronta a tornare di nuovo sulla cresta dell’onda con la sua prossima generazione di schede video. Si chiameranno RX 5000 ed integreranno delle novità dedicate specificatamente al gaming. Le prime schede video Navi cercheranno di competere direttamente con le già note Nvidia RTX, presentate l’anno scorso nel corso del Gamescom 2018.

Radeon RX 5000: l’architettura RDNA

radeon rx 5000 rdna

Lisa Su ha fornito informazioni riguardo all’architettura che alimenterà le schede Radeon RX 5000. RDNA, la nuova architettura da gaming progettata per guidare il futuro dei videogiochi, offre prestazioni, potenza e un quantitativo di memoria incredibili rispetto alla precedente architettura Graphics Core Next (GCN). RDNA alimenterà le prossime schede grafiche a 7nm Radeon RX serie 5700, dotate di memoria GDDR6 ad alta velocità e supporto per la tecnologia PCIe 4.0. Le nuove soluzioni grafiche di AMD saranno le prime al mondo ad avere un collegamento PCIe 4.0.

Tale tecnologia offrirà non solo velocità di clock più elevate ma anche migliori performance con minor sforzo di potenza. Ciò è dovuto alla Multi-Level Cache Hierarchy, che permette di ridurre la latenza e fornire una larghezza di banda maggiore. Lisa Su ha confermato che rispetto alla scorsa generazione, le Radeon RX 5000 offriranno un 1.25x di performance per clock in più e l’1.5x di performance per Watt.

A giudicare da queste prime informazioni, sembra che AMD voglia cercare di rimediare agli errori commessi con le GPU Vega. Saremo senz’altro curiosi di vedere come si comporteranno le nuove Radeon RX 5700 in test reali effettuati sul campo.

Purtroppo non sono state date ulteriori informazioni riguardo modelli, caratteristiche tecniche e prezzi. Dovremmo aspettare il 10 Giugno, dove AMD rivelerà tutte le informazioni mancanti in un livestream in occasione dell’E3 2019.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.