Modifica per Nintendo Switch: guida all’attivazione

Finalmente sono giunte delle notizie che faranno felici i possessori di Nintendo Switch. E’ uscita finalmente una modifica per Nintendo Switch, che permette di eseguire backup ed homebrew.

INDICE

Per una rapida fruizione degli argomenti, ecco dei collegamenti rapidi ai vari paragrafi.

Modifica per Nintendo Switch con SX Pro

Negli ultimi mesi è stato rilasciato SX Pro, un dongle che permetterà, tramite il SX OS, di modificare Nintendo Switch. La particolarità di questo dongle è la possibilità di attivare la modifica su qualunque firmware della console, anche quelli futuri. Questo perché la modifica sfrutta una falla a livello hardware, impossibile da risolvere con un semplice aggiornamento di sistema. Vediamo quindi come eseguire la modifica passo per passo:

  1. Formattare una microSD in exFAT. Ci servirà per l’esecuzione dei giochi.
  2. Scaricare l’ultima versione di SX OS.
  3. Prendere il file boot.dat e copiarlo nella root della microSD.
  4. Spegnere la console, togliere il JoyCon destro ed inserire il JigKey in dotazione con l’SX Pro, facendolo scorrere correttamente.
  5. Collegare il dongle USB-C alla console e premere contemporaneamente i pulsanti Power + Volume+  per entrare nel menù del sistema operativo SX OS.
  6. Qui avremo la possibilità di avviare il CFW, l’OFW e modificare le impostazioni. Tra le poche presenti c’è Install auto RCM, che permette di eseguire il CFW senza dover utilizzare ogni volta il JigKey all’accensione. Per comodità vi consigliamo di attivarla. Potete sempre rimuoverla tramite apposito tasto.
  7. Eseguire il CFW premendo su Boot CFW.
  8. Per sbloccare la libreria dei giochi ed eseguire i backup, sarà necessario  attivare la licenza del sistema operativo. Per farlo potete utilizzare la modalità internet oppure offline tramite questo link. Per entrare nel menù del CFW, accedendo alla libreria giochi, basterà premere su Galleria Fotografica.
  9. Per avviare i backup, vi basta copiare i file .XCI e .NSP nella root della microSD.
  10. Per installare i file NSP, dovrete utilizzare Goldleaf. Copiare quindi il file Goldleaf.nro nella cartella switch ed avviare il software dal menù degli homebrew. Andare quindi in Title Management>Install NSP e selezionate il backup in formato NSP da installare.

Modifica per Nintendo Switch con CFW

AGGIORNAMENTO 07/08/18: negli ultimi giorni sono iniziati a spuntare fuori i primi CFW per console ibrida Nintendo. In questo modo è possibile installare la modifica per Nintendo Switch senza acquistare il dongle. Dovrete però comunque acquistare il JigKey per entrare in RCM Mode.

REQUISITI

Metodo 1: RajNX

  1. Estrarre il contenuto dell’archivio RajNX all’interno della microSD, formattata possibilmente in exFAT.
  2. Entrare in RCM Mode. Per farlo bisogna spegnere completamente la console, collegarla al PC e togliere entrambi i JoyCon. Successivamente inserire correttamente il JigKey all’interno del binario del JoyCon destro. Tenere premuto il tasto Volume+ e successivamente premere una sola volta il tasto Power. La console rimarrà con lo schermo nero, ma non preoccupatevi è normale.
  3. Ora aprite TegreRCMGui. Dovreste notare in basso a sinistra un’immagine con la scritta RCM OK. Ciò vuol dire che ora la console è perfettamente collegata al PC in RCM Mode.
  4. A questo punto tramite il programma iniettare il payload rajnx_ipl.bin, presente sempre nell’archivio iniziale, premendo su Inject Payload.
  5. Ora apparirà un menù all’interno della console, che ci permetterà di installare il Custom Firmware. Basterà premere il pulsante Launch Firmware per avviare il CFW.
  6. Per caricare correttamente i giochi, copiare i file .XCI o .NGP all’interno della root della console. Una volta inseriti i giochi nella microSD, riavviate la console e se tutto è andato a buon fine nella sezione Album troverete la schermata del Custom Firmware, con la possibilità di installare i backup caricati sulla memoria esterna.

Questo CFW è sicuramente il più semplice da installare e non richiede moltissimo tempo. La procedura è molto simile a quella usata con il dongle, con la differenza che non dovrete pagare per l’acquisto di un dongle. Ovviamente con quest’ultimo l’installazione è più immediata, però se volete spendere giusto i soldi per il JigKey, allora provate con questo metodo.

AGGIORNAMENTO: l’autore ha deciso di abbandonare completamente lo sviluppo del CFW, terminando le release alla versione 0.7.5.1a, compatibile con il FW 6.1.0. Se avete un firmware superiore, utilizzate un altro dei metodi presenti nell’articolo.

Metodo 2: ReiNX

Per questa seconda procedura andremo ad utilizzare ReiNX. Dunque vediamo come procedere:

  1. Scaricare l’ultima versione di ReiNX da questo link. Se è la prima volta che effettuate la modifica su Switch, forse avrete bisogno anche di altri software. Dunque andate qui, selezionate ReiNX Defaults e mettete la spunta sui seguenti elementi: ReiNX Toolkit, Homebrew Menu, ZeroTwoXCI, Tinfoil, Lockpick, ReiNX Loader, briccmii, Lockpick_RCM, TegraRCMGui. Non tutti potrebbero servirvi, però sono software che possono tornarvi utili in particolari situazioni.
  2. Estrarre l’archivio di ReiNX nella root della scheda SD, formattata in exFAT (consigliato). Se avete scaricato l’archivio da SDSetup, copiate nella chiavetta il contenuto della cartella sd.
  3. Copiare il file hbmenu.nro nella root della microSD (dovrebbe però essere già presente).
  4. Creare una cartella switch nella scheda SD. All’interno andranno inseriti tutti i file .nro relativi agli homebrew che volete installare. Quindi copiate qui dentro i file ReiNX_Toolkit.nro tinfoil.nro. Se ne avete altri da inserire, copiateli sempre qui.
  5. Aprite la cartella ReiNX e create la cartella titles all’interno.
  6. (Opzionale) Se volete modificare il tema di default del menù di ReiNX, eliminate prima il file nbl.nsp all’interno della cartella ReiNX. Ora entrate nella cartella titles, dove dovrete inserire la cartella 010000000000100D, estratta dall’omonimo archivio.
  7. A questo punto bisogna impostare la console. Quindi spegnere la Switch completamente ed inserire il Jig-Key nell’apposito binario del Joy-Con. Assicuratevi di poter avviare correttamente la console in modalità RCM poiché il minimo errore potrebbe compromettere il funzionamento della console in maniera irreversibile. Detto questo, avviare la console tenendo premuto il pulsante Volume Su. Fate bene attenzione a quest’ultimo passaggio. Al termine la console si riavvierà in modalità RCM, quindi iniettare ora il payload ReiNX.bin, contenuto nell’archivio dedicato, tramite TegraRCMGui (assicuratevi che il programma mostri la dicitura RCM OK) . Una volta entrati nel menù del CFW, abilitate assolutamente l’opzione AutoRCM, altrimenti la console potrebbe danneggiarsi.
  8. Create una cartella tinfoil nella root della scheda SD e al suo interno create la cartella nsp, in cui andranno inseriti tutti i giochi in formato .nsp che vorrete installare e giocare. Unica nota è che il CFW non supporta i file in formato .XCI. Dunque avrete necessità di convertirli in .NSP. Per farlo, scaricate il programma 4NXCI o ZeroTwoXCI (quest’ultimo permette l’installazione dei file XCI come se fossero NSP). Per utilizzare 4NCXI, estraete l’archivio del programma e anche di XCI-Explorer e generate il file keys.txt con XCI-Explorer, che andrete poi a rinominare in keys.dat, copiandolo infine nella cartella in cui è presente 4NXCI. A questo punto prendete il backup e copiatelo nella stessa cartella e trascinatelo sul file eseguibile di 4NXCI. Al termine avrete ottenuto il vostro gioco in formato .NSP, che potrete installare ed utilizzare con il CFW. Potete anche seguire la guida dettagliata che trovate poco sotto.

Se volete prima eseguire il backup della NAND della console, fate in questo modo:

  1. Avviate la console in RCM mode con la stessa procedura già spiegata nella guida per la modifica.
  2. Iniettate con TegraRCMGui il payload hekate_ctcaer_X.X.bin, che troverete nell’archivio scaricabile da qui.
  3. Sulla Switch apparirà la schermata principale di Hekate. Dunque andare su Tools>Backup e selezionare sia Backup eMMC Boot0/1 che Backup eMMC RAW GPP. Si consiglia l’utilizzo di una microSD almeno da 64GB formattata in exFAT, dato che la dimensione della NAND sarà oltre i 32GB.

Dopo ogni backup, togliere la microSD dalla console e spostare il backup su PC, eliminando poi la cartella backup dalla microSD. In questo modo si evita che i file dei due backup vadano in conflitto.

Metodo 3: Atmosphére

Per questo terzo metodo andremo ad utilizzare Atmosphére, attualmente uno dei CFW con aggiornamenti costanti e più completi che ci sia in giro. Inoltre proprio di recente è stata rilasciata la versione 0.8.4 che aggiunge il supporto al recente FW 7.0.1. Non dilunghiamoci oltre e vediamo come installare Atmosphére.

  1. Accedere alla console tramite RCM (procedura identica alle guide già descritte sopra).
  2. Scaricare l’ultima versione del CFW da questo link. In alternativa potete scaricare un pacchetto contenente diversi software, incluso il CFW, direttamente da qui.
  3. Estrarre l’archivio ZIP scaricato direttamente su PC. Dovreste avere ora le seguenti cartelle e file all’interno: switch, sept, atmosphere e hbmenu.nro. Copiare il contenuto dell’archivio direttamente nella root della microSD, formattata in exFAT.
  4. Scaricare l’ultima versione di hekate. Copiare la cartella bootloader nella root della microSD, in modo da avere ora le seguenti cartelle: switch, sept, atmosphere, hbmenu.nro e bootloader. Copiare ora il file hekate_ctcaer_4.10.1.bin dentro la cartella atmosphere.
  5. Rimuovere ora il file reboot_payload.bin dalla cartella atmosphere e rinominare il file hekate_ctcaer_4.10.1.bin in reboot_payload.bin.
  6. Scaricare il file hekate_ipl.ini e copiarlo nella cartella bootloader.
  7. A questo punto bisogna solamente utilizzare TegreRCMGui per iniettare il payload di Hekate nella console ed eseguire il CFW dall’opzione Launch>CFW.
  8. Per sicurezza, eseguite i vari backup descritti alla fine del Metodo 2.

NOTA: con l’ultima versione di Atmosphére non c’è più bisogno di inserire i backup nella cartella tinfoil/nsp ma basta semplicemente copiarli nella root della microSD.

NOTA 2: se volete iniettare altri payload, come ad esempio Lockpick, dovrete copiare i file .bin nella cartella bootloader/payloads.

Come convertire i file XCI in NSP

Al momento solamente il dongle SX Pro permette di poter eseguire sia i file XCI che NSP. Però, come saprete bene, il dongle è a pagamento. Esiste un metodo, purtroppo parecchio macchinoso, per poter convertire i file XCI in NSP per poterli così installare come  fossero  giochi dell’eShop (in maniera molto simile a quanto già visto su PS3 per convertire i backup da cartella a PKG). La guida è piuttosto lunga e richiede molta attenzione, quindi cercate di seguire ogni passaggio alla lettera e non avrete alcun problema.

  1. Scaricare il file Atmosphere-SDFiles-190224-v1.6.zip e il software NS-Atmosphere Programmer dal sito ufficiale.
  2. Estrarre il contenuto dell’archivio nella root della microSD, formattata in exFAT.
  3. Scaricare il programma kezplez ed estrarne il contenuto sul PC. All’interno troverete il file ipl.bin. Dunque dovrete iniettarlo a console spenta, dopo aver ovviamente avviato l’RCM Mode, tramite TegraRCMGui o NS-Atmosphere Programmer.
  4. A questo punto, tenere premuto il pulsante Vol+ e premere il tasto Power. Dovreste essere entrati nella schermata principale del CFW.
  5. Andare su Console info e selezionare singolarmente le voci Print fuse info, Print kfuse info e Print TESE keys. Si tratta delle chiavi di decriptazione del sistema e dei vari giochi. Premere dunque il tasto Power per effettuarne il dump sulla microSD.
  6. Adesso bisogna decriptare le keys. Dunque estrarre la microSD dalla console e copiare i file kezplez-nx.nacp e kezplez-nx.nro nella cartella switch.
  7. Avviare ora il CFW, entrando nella sezione Album, selezionare HOMEBREW e cercare il software kezplez-nx. Ora premere il tasto A sull’opzione kezplez-ns. Attendere il completamento dell’operazione.
  8. Al termine del processo, ci sarà ora un file denominato prod.keys nella root della microSD. Questo file contiene circa 85 chiavi del sistema.
  9. Ora siamo arrivati al momento di convertire i file XCI in NSP. Dunque scaricare il programma 4NXCI, copiare il file keys.txt (generato precedentemente con il dump) nella cartella di 4NXCI e anche il file prod.keys, rinominato in keys.dat.
  10. Copiare i giochi in formato XCI nella cartella di 4NXCI e trascinare il file sull’eseguibile 4nxci.exe. Al termine troverete il file NSP relativo al titolo in questione, rinominato con il GAME_ID del gioco.
  11. Ora non dovrete far altro che copiare il file NSP appena generato nella root della microSD ed installarlo come al solito.

NOTA: non è necessario utilizzare obbligatoriamente i file indicati nel punto 1 ma potete anche usare altri CFW, come ReiNX o RejNX poiché il procedimento è valido per tutti.

Un metodo forse più sbrigativo per rendere installabili direttamente i backup XCI, senza convertirli, è il seguente:

  1. Scaricare il software ZeroTwoXCI e copiare il file .nro nella root della microSD.
  2. Eseguire i passaggi dal punto 3 al punto 8 della guida precedente. Copiare il file prod.keys nella root della microSD.
  3. Creare una cartella zerotwoxci in tinfoil, avendo quindi il percorso tinfoil>zerotwoxci. Qui dovrete inserire i vostri giochi in formato XCI.
  4. Ora avviate il CFW e selezionare ZeroTwoXCI nella scheda HOMEBREW. Selezionare ora Title Management>Install XCI>File XCI del gioco. Attendete ora il completamento dell’installazione. In alcuni punti potrete notare dei leggeri frezze. Non preoccupatevi, è normale.

NOTA: se avete precedentemente installato una modifica e avete deciso di optare per un altro CFW, è utile prima pulire la sysNAND, ripristinato la console alle impostazioni di fabbrica. L’opzione si trova in Impostazioni>Sistema>Ripristino alle impostazioni di fabbrica. Eseguite l’operazione lasciando la console OFFLINE. Inoltre la procedura va eseguita DISATTIVANDO prima l’AutoRCM. Per una pulizia più dettagliata, seguite i passaggi seguenti:

  1. Scaricare da qui i seguenti programmi: biskeydump, HacDiskMount e memloader.
  2. Iniettare il payload di biskeydump nella switch e segnare a parte i valori di BIS KEY 2 (crypt) e BIS KEY 2 (tweak).
  3. Estrarre l’archivio di memloader e copiare la cartella sample e il file .bin nella root della SD. Iniettare il payload nella Switch, scollegare la console, scegliere la voce emmc e ricollegare la console al PC.
  4. Aprire ora il programma HacDiskMount con permessi di amministratore su PC. Selezionare File>Open Physical Drive, scegliendo la vostra Switch. Fare doppio click su SYSTEM e compilare i campi delle BIS KEY 2 con i valori segnati al punto 2.
  5. Premere su Test per verificare che sia tutto OK.
  6. Selezionare l’unità di memoria della vostra Switch e selezionare Mount. Ora potrete accedere ai file di sistema della Switch.
  7. Entrare nella cartella save ed eliminare i file 80000000000000e1, 80000000000000e2 e 80000000000000D1, facendone magari una copia per sicurezza su PC.
  8. Smontate l’unità, scollegate la console e riavviatela.

Come aggiornare la Switch offline

Visto che connettere la console online con la modifica attiva può portare ad un ban immediato, eccovi una guida su come aggiornare la console senza connetterla ad internet:

  1. Scaricare il programma ChoiDujourNX da questo link.
  2. Scaricare il file relativo al firmware che volete installare (purtroppo per ragioni di copyright non possiamo condividere i link diretti).
  3. Creare la cartella firmware nella rotto della microSD.
  4. Copiare all’interno il file del firmware.
  5. Copiare il file ChoiDujourNX.nro nella cartella relativa ai payloads, situata in switch nel caso di ReiNX e in bootloader>payloads per quanto riguarda Atmosphere.
  6. Avviare ora ChoiDujourNX dal menù homebrew e selezionare il file di aggiornamento da installare.

NOTA: Di recente Nintendo ha rilasciato nuovi modelli della console che integrano una modifica hardware che attualmente non permettono la modifica. Di seguito quindi vi riportiamo la lista dei seriali compatibili e non:

Seriali che iniziano con XAW1:

  • XAW1007800X e inferiori sono modificabili
  • XAW1007900X e oltre non è sicuro acquistarle perchè probabilmente sono patchate
  • XAW1012000X e oltre sono definitivamente patchate

Seriali che iniziano con XAW4:

  • XAW4001100X e inferiori sono modificabili
  • XAW4001200X e oltre non è sicuro acquistarle perchè probabilmente sono patchate
  • XAW4003000X e oltre sono definitivamente patchate

Seriali che iniziano con XAW7:

  • XAW7001780X e inferiori sono modificabili
  • XAW7001790X e oltre non è sicuro acquistarle perchè probabilmente sono patchate
  • XAW7003000X e oltre sono definitivamente patchate

Seriali che iniziano con XAJ1:

  • XAJ1002000X e inferiori sono modificabili
  • XAJ1002100X e oltre non è sicuro acquistarle perchè probabilmente sono patchate
  • XAJ1003000X e oltre sono definitivamente patchate

Seriali che iniziano con XAJ4:

  • XAJ4004600X e inferiori sono modificabili
  • XAJ4004700X e oltre non è sicuro acquistarle perchè probabilmente sono patchate
  • XAJ4006000X e oltre sono definitivamente patchate

Seriali che iniziano con XAJ7:

  • XAJ7004000X e inferiori sono modificabili
  • XAJ7004100X e oltre non è sicuro acquistarle perchè probabilmente sono patchate
  • XAJ7005000X e oltre sono definitivamente patchate

Seriali che iniziano con XAW9:

  • Console riprogettate direttamente da Nintendo. Non ci sono informazioni a riguardo ma probabilmente sono tutte patchate

Potete anche verificare se la vostra console si può modificare tramite questo link. Vi basterà inserire il seriale della console e vi apparirà immediatamente un messaggio che vi indicherà se potrete o meno installare una modifica.

Risoluzione dei problemi

Data l’alta mole di richieste di aiuto riguardo problemi molto simili, abbiamo voluto raccogliere quelli più comuni, elencandovi la soluzione corretta.

  • NCA Signature Verification Failed: errore che riguarda il file NSP, probabilmente non signato. Per installarlo correttamente dovrete, al momento dell’installazione, impostare SI sull’opzione Install Unsigned Code e non appena appariranno dei quadrati bianchi digitare la sequenza del Konami Code, ovvero Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, B, A, Start.
  • Api-ms-win-crt-runtime-l1-1-0.ddl non è stato trovato: errore che si presenta all’avvio di TegraRCMGui. La soluzione è installare l’ultima versione del Microsoft Visual C++ Redistributables.
  • Masterkey Error: questo errore è dovuto alla mancanza della chiave di attivazione del gioco all’interno del CFW. Seguire la guida per estrapolare il file keys.txt ed inserirlo nella cartella tinfoil.
  • Errore 299002 o 2168-0002: errore dovuto ad un’impostazione errata dei file di gioco e del CFW. Per prima cosa inserire i giochi in tinfoil/nsp se avete Atmosphere inferiore alla 0.8.4, altrimenti vanno direttamente nella root. Successivamente bisogna copiare le varie cartelle del CFW direttamente nella root della microSD, inclusi i file .bin relativi ai payload come Hekate o Fusee-Gelee.

Prodotto consigliato

Se volete acquistare Nintendo Switch vi segnaliamo la disponibilità della versione Blu/Rosso su Amazon.

Modifica per Nintendo Switch: guida all’attivazione ultima modifica: 2018-07-01T17:00:15+02:00 da Marco Nisticò
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni TechByte a questo link

Potrebbero interessarti anche...

424 Risposte

  1. Alessandro ha detto:

    Salve ho provato ma senza risultato…non parte la schermata di rajnx io ho la XAJ700478XXXXXX

    • Marco Nisticò ha detto:

      Riprova ad eseguire la procedura, facendo bene attenzione all’inserimento del Jig-Key e dell’attivazione della modalità RCM. In caso di esito negativo, ho appena inserito una seconda procedura con un altro tipo di CFW, che però richiede una maggiore attenzione poichè si ha un maggior rischio di danneggiare la console.

  2. alex1 ha detto:

    vorrei una info ma una volta installati i giochi per farli funzionare bisogna sempre collegare la console al portatile e fare inject payload ? noncè un modo per avviare l’RCM senza collegare sempre la console al portatile ?

    • Marco Nisticò ha detto:

      Una volta installato il CFW la prima volta ed iniettato il relativo payload non è necessario collegare sempre la console al PC, anche perché nelle impostazioni del CFW c’è l’opzione Auto-RCM che permette di avviare l’RCM in automatico ad ogni avvio.

  3. Fabrizio P ha detto:

    funziona con tutte le switch oppure ci sono serie nuove non copatibili?

    • Marco Nisticò ha detto:

      Ci sono alcuni modelli che sicuramente non sono compatibili, ovvero quelli con codice seriale XAW1012000X, XAW4003000X, XAW7003000X, XAJ1003000X, XAJ4006000X, XAJ7005000X e oltre. Aggiornerò la guida con modelli più specifici.

  4. Fabrizio P ha detto:

    la mia ha il seriale XAJ40073746610 si puo fare su questa???

  5. salve io ho una switch con il seriale XAJ4007 avviandola ho visto che ho il firmware 5.1 e possibile moddarla o tocca aspettare? e nel frattempo non aggiorno il sistema, ma posso comunque comprare i giochi originali che hanno dentro già il fw per farlo partire. oppure non la tocco più?

  6. ma io ho una switch XAJ4007 la posso continuare ad usare senza aggiornare il FW o la posso aggiornare?

    • Marco Nisticò ha detto:

      Ti conviene aggiornarla, anche perché la modifica al momento non ti è permessa.

      • dici che non uscirà nulla di nulla? io lo facevo più che altro per le retrocompatibilità e retroarch

        • Marco Nisticò ha detto:

          Al momento probabilmente no, ma se dovesse uscire qualcosa potrebbe essere qualcosa di molto simile a ciò che già si è visto, quindi compatibile con tutti i firmware. Dunque per il momento ti conviene aggiornare almeno per giocare agli ultimi titoli.

          • ti ringrazio per la disponibilità, almeno sono riuscito a capirci qualcosa così

          • Marco Nisticò ha detto:

            Di nulla, per qualunque dubbio sono a disposizione. Vorrei inoltre ricordarti che se vuoi sostenere il sito puoi decidere di fare, in maniera completamente facoltativa, una donazione al sito paypal.me/eyetech. Aiuterai a migliorare la piattaforma e fruibilità del sito.

  7. FraNcesco ha detto:

    Buonasera, volevo informazioni in merito alla mia consol appena ricevuta, seriale XAJ40055957089, attualmente esiste qualche modifica..grazieFrancesco

  8. Scusate, forse è solo mia ignoranza dettata da inesperienza ma… Una volta avviata in cfw, posso togliere la “graffetta” e continuare a giocare senza che la console non vada a incepparsi? Cioè la graffetta mi serve solo per avviare in recovery giusto? Se la console poi la lascio in stand by senza spegnerla e senza graffetta posso riattivarla per giocare con la modifica?

  9. Matteo Micheli ha detto:

    ciao, ho visto che su ebay ci sono parecchi kit fake tipo questo https://www.ebay.it/itm/For-Nintendo-Switch-NS-Pay-RCM-JIG-In-Ject-Plug-n-Play-Adapter-DCM-Loader-Dongle/192771788600?hash=item2ce2180f38:g:khAAAOSwdwVcJGkl:rk:12:pf:0

    cosa ne pensi? sembra ben fatto e il venditore ha migliaia di feedback
    grazie mille

    • Marco Nisticò ha detto:

      Sinceramente non saprei dirti, potrebbe funzionare come potrebbe anche essere solo dannoso per la console. Io acquisterei direttamente il dongle originale, seppur pagando un po’ di più.

      • Matteo M ha detto:

        Grazie per la risposta. Io ho modello XAJ40039… Firm 6.2, sure YouTube ho visto parecchie guide con atmosphere, cosa ne pensi?

        • Marco Nisticò ha detto:

          Atmosphere è una valida alternativa al dongle o a ReiNX. Non ci sono particolari differente tra uno e l’altro, va a preferenze personali.

        • Marco Nisticò ha detto:

          Forse Atmosphere è più completo in termini di funzionalità, ma se lo usi solamente per i backup non ha differenze con altri metodi.

  10. Giuseppe ha detto:

    Ciao, usando il secondo metodo:Modifica per Nintendo Switch con CFW,
    1. serve solo il jig key?
    2. Ma quando dici di iniettare il payload rajnx_ipl.bin, è lo stesso file che ho estratto nella micro sd?
    3. Ma la console quando si spegne torna originale e bisogna rifare la modifica?

    • Marco Nisticò ha detto:

      1. Si
      2. Si è lo stesso file.
      3. Teoricamente si, ma se attivi l’autoRCM non ti servirà più usare il Jig Key per attivare il CFW.

  11. Matteo M ha detto:

    Ciao, avresti una guida da consigliare per effettuare un nand backup? grazie mille

  12. Giuseppe Monticelli ha detto:

    Grazie per le risposte. Ultima domanda, con questa modifica si può giocare on line?

  13. Giuseppe Monticelli ha detto:

    Scusami Marco ultima domanda, la differenza tra la modifica con il dongle e quella senza, in cosa consiste alla fine.?Perche leggendo qui e li, mi sembra di aver capito che con il dongle si acquista una licenza che ti permette di giocare amche on line, mentre senza dongle una modifica gratis che ti permette di giocare solo off line.

    • Marco Nisticò ha detto:

      La differenza è puramente pratica. Entrambi i metodi permettono di giocare online, con gli ovvi rischi che ne derivano. Il dongle è stato il primissimo metodo di modifica mentre gli altri sono usciti solo successivamente. A livello pratico cambia poco o nulla, al massimo qualche funzionalità in più nei CFW senza dongle ma che non sono dedicate strettamente all’uso dei backup.

  14. davide ha detto:

    BUONA SERA CON SERIALE XAJ4003XX E POSSIBILE UTILIZZARE XECUTOR ?

  15. Andrea Benzoni ha detto:

    Ciao è modificabile la mia switch XAJ40034104640

    • Marco Nisticò ha detto:

      Si, il tuo modello è modificabile. E’ presente comunque una comoda tabella a fine guida che si può consultare per verificare se il proprio modello è compatibile con la modifica.

      • abenzo ha detto:

        ok grazie mille
        Ho provato la prima modifica non mi va quando inietto il peyload mi esce la schermata sulla switch di reinx ma poi si riavva di nuovo la switch
        Cosa sbaglio?
        Grazie

  16. abenzo ha detto:

    Ciao volevo sapere se la mia switch e modificabile XAJ40034104640?
    Grazie

  17. zero_cool87 ha detto:

    Ciao Marco , ho trovato questo link con una modifica differente , sapresti dirmi se attendibile grazie https://infotelematico.com/modifica-nintendo-switch-con-reinx-gratis/

    • Marco Nisticò ha detto:

      In realtà è molto simile a quella proposta da me senza il dongle, cambia solamente il tipo di software utilizzato. E’ comunque attendibile per la modifica.

  18. zero_cool87 ha detto:

    poi il mio seriale è xaj4 0005264267 posso modificarla ???

  19. zero_cool87 ha detto:

    grazie mille , sempre gentilissimo

  20. niko ha detto:

    salve la mia console e modificabile? XAJ7005235729
    Grazie

  21. Andrea Sambo ha detto:

    Il mio seriale incomincia con XAJ7006…..e’ modificabile ? (acquistata in dicembre 2018) grazie

  22. Ciao Marco, io ho fatto la modifica e sembra sia andata a buon fine, con atmosfear, ma quando installo i giochi in nsp, fa la prima fase e poi ritorna aala schermata principale. Inoltre per i giochi grandi, come si trasferiscono nella cartella tinfoil? Grazie in anticipo

  23. Grazie x la risposat, ma io ho fatto la modifica con la sd format. in fat32 per in exfat non andava, si riavviava, ora mi trovo dei giochi più grandi che non posso passare. Sai come posso risolvere?

  24. nunzio ha detto:

    salve buona sera volevo sapere se la mia e modificabile xaj4006218xxxx

  25. matteo ha detto:

    ciao! Ho finalmente modificato la switch e installato il primo nsp sulla sd card(reinx+tinfoil).
    Il gioco è visibile nella home della nintendo switch come un qualsiasi gioco scaricato.
    Mi chiedevo, se dovessi ora spegnere e riaccendere la switch senza effettuare la procedura rcm+inject reinx payload, il gioco sarebbe ancora li funzionante? ci sono rischi o controindicazioni?
    grazie mille

    • Marco Nisticò ha detto:

      Una volta iniettato il payload rimane nella console. Unica accortezza forse è quella di abilitare l’RCM, anche se nelle impostazioni del CFW dovrebbe esserci l’opzione AutoRCM o qualcosa di simile, che attiva l’opzione in automatico ad ogni riavvio, senza l’obbligo di usare il Jig Key e quindi potendo usare entrambi i Joy-Con.

  26. Fra ha detto:

    Salve una domanda una volta fatta la modifica se spengo e riaccendo senza è come se non avessi fatta e quindi posso giocar on-line o comunque rischio il ban ?

    • Marco Nisticò ha detto:

      Allora la modifica rimane attiva nel momento in cui metti la Switch in modalità riposo. Nel momento in cui la spegni dovrai nuovamente iniettare il payload. Però il rischio di ban c’è comunque perché Nintendo tiene traccia di tutte le attività svolte sulla console, come l’avvio di software non certificato (incluse modifiche) e così via. Consiglio inoltre di effettuare un backup della NAND della console prima di effettuare qualsiasi operazione.

  27. LUISA ha detto:

    salve ho una domanda ho una switch con seriale XAJ10031436075
    SU UN SITO MI HANNO DETTO CHE ERA MODIFICABILE MA NN CI RIESCO POTREBBE DIRMI QUALCOSA LEII

  28. Felix ha detto:

    Ho una switch con il sistema 6.2.0. E’ possibile la Modifica con CFW.??

    • Marco Nisticò ha detto:

      Dipende dal seriale della console. A fine guida puoi consultare un elenco delle console compatibili. Il seriale lo puoi vedere nella parte inferiore della confezione.

      • Felix ha detto:

        Il Seriale è XAJ40048176…anzi scusa Marco adesso che ho controllato, forse si è aggiornata da sola, ha il sitema 7.0.0.. Mi fai sapere cosa si puo fare..??

        • Marco Nisticò ha detto:

          Ho appena controllato e purtroppo la tua al momento non si può modificare.

          • Felix ha detto:

            Ok….ma per il seriale o per la versione di sistema..?? Ma conviene sempre non aggiornare la Switch..? e poi vorrei chiederti dato che sei così preparato esiste un modo per aggiornare il driver per microSD exFAT senza fare l’aggiornamento ufficiale..??Grazie in anticipo per le risposte.

          • Marco Nisticò ha detto:

            Per il seriale. Aggiornare la Switch è indifferente poiché tanto i nuovi firmware vengono bucati in pochi giorni e la modifica funzionerebbe lo stesso. Per quanto riguarda la seconda domanda, cosa intendi esattamente per ‘driver per microSD exFAT’?

  29. Felix ha detto:

    Mi è capitato un paio di volte in due Switch diverse che non appena mettevo un micro SD da 64 GB il sistema mi diceva di aggiornare per far leggere la micro SD.Quindi ti chiedevo se conviene aggiornare con internet e non succede nulla o c’è una altro sistema…??

  30. LUIGI ha detto:

    ciao ho una console con seriale XAJ40057397647 E POSSIBILE MODIFICARLA?

  31. Matteo M ha detto:

    ciao Marco,
    visto che la maggior parte dei commenti sono richieste per sapere se la switch è modificabile o meno ti consiglio di includere nella guida questo link https://ismyswitchpatched.com/

  32. Felix ha detto:

    Ciao Marco…..domanda piccola…..ma pur sapendo di avere una console con seriale XAJ400575 e credo quindi non modificabile, ma comunque provo a tentare la Modifica con CFW, cioè iniettare il payload rajnx_ipl.bin, , succede qualche cosa di grave alla switch o semplicemente non succede nulla e la switch rimane com’era prima..??

  33. XAJ40058920066
    Ciao, è modificabile questa
    Grazie.

    • Marco Nisticò ha detto:

      Guarda a fine articolo è presente una lista dei modelli modificabili, oltre ad un link che permette di verificare sin da subito se la tua console può essere modificabile o meno.

  34. omaraccio ha detto:

    salve non riesco a far leggere la switch al pc ho provato anche con zadig ma non mi trovo APX la mia switch ha il seriale XAJ40004129116

  35. Omar ha detto:

    Non riesco a far rilevare al pc la switch

  36. Buongiorno, si possono trasformare giochi con estensione xci in nsp? Perche la modifica legge solo nsp.
    Grazie.

  37. Omaraccio ha detto:

    Faccio partite L hack ma quando premo launch appare failed to init sd card

  38. Grazie. Scusa Marco, siccome quella che ho messo io ha file diversi, questa funziona sempre alla stessa maniera o mi puoi indicare una guida?
    Grazie.

  39. Mi da fatal error. puoi aiutarmi?

  40. allora ti spiego avevo quella vecchia di versione, ho cliccato su un gioco aggiorna, ma senza internet, la console si è spenta. ho provato a mettere atmosphere ma niente come inietto mi da fatal error. però ora verificando ho notato che la versione è 7.0.0

  41. lorenzo05 ha detto:

    no, quando inietto il playload mi dice fatal error.

  42. lorenzo05 ha detto:

    7.0.0. come verifico se la modifica è attiva?

    • Marco Nisticò ha detto:

      Purtroppo su questo FW ancora non è disponibile la modifica aggiornata. Se prima ce l’avevi ora probabilmente l’hai disattivata e dovrai aspettare che i vari CFW siano compatibili con il nuovo aggiornamento.

  43. Ho provato a rimettere la vecchia, mi esce la schermata cosmos, ma poi va su lunch. ma non installa.

  44. Buongiorno.
    Ho gia provato. Niente, aspetterò la nuova modifica. La cosa che non capisco in modalità aereo, quando si è aggiornata? Non riesco proprio a capire.
    Ma secondo te in quanto tempo si aggiornano le modifche?

  45. enrico ha detto:

    XAJ10033184349 è modificabile?
    grazie

    • Marco Nisticò ha detto:

      Puoi controllare direttamente a fine articolo, dove trovi una lista delle console compatibili e anche un sito dove verificare automaticamente.

  46. Ciao Marco provo a mettere la Atmospehere 0.8.4 che sicuramente saprai che è uscita. Questa dovrebbe leggere gli xci? o C’e’ bisogno sempre di un installer?

    • Marco Nisticò ha detto:

      Il supporto per gli XCI sembra che ancora non sia stato aggiunto, però sicuramente dovresti poterla installare sull’ultimo FW. Purtroppo serve ancora un installer oppure un convertitore da XCI a NSP come 4NXCI.

  47. Ok grazie. L’altro giorno mi hai mandato una guida ma non è chiara. Vorrei provare.

    • Marco Nisticò ha detto:

      Purtroppo al momento non c’è una guida più semplice, magari tramite un software su PC. Magari in futuro ci sarà qualcosa.

  48. Ciao Marco, scusami, ho messo atmosfere 0.8.4 ma i giochi mi da tutto errore. Vanno nella cartella tonfoil? Perché leggevo che vanno nella root della sd. Non riesco a capire giochi che giravano con la 6.2 nn vanno con 0.8.4.

    • Marco Nisticò ha detto:

      Non ho testato personalmente la nuova versione, ma dovrebbe funzionare come prima. Prova a metterli nella root e vedi se vanno, poi li metti in tinfoil e fai un’altra prova . Mi sembra strano che non vada nessuno.

      • Ho provato dentro fuori la root nella cartella Napoli dentro tinfoil, niente mi da sempre ignote requirenti firmware versione poi vado su install e mi da error code 2168-0002 con tante scritte

        • Marco Nisticò ha detto:

          Se puoi pubblicare un’immagine della schermata di errore forse possiamo capire bene il problema.

        • Marco Nisticò ha detto:

          Intanto ti chiedo di provare a fare un paio di cose:
          1) Testa un gioco originale, se lo hai, e vedi se funziona
          2) Rimuovi la connessione wireless sulla console e reimpostala
          3) Riavvia la console, disattiva la connessione e riprova ad eseguire i backup

          • Peppe ha detto:

            Allora, ho fatto tutte le cose che mi hai detto. Mettendo il gioco nella root e usando tinfoil me lo ha installato. Solo che ora mi dice aggiorna software. Poi impossibile collegarsi a internet.

          • Marco Nisticò ha detto:

            Allora guarda controllando in giro ho notato che nella nuova versione i giochi vanno proprio inseriti nella root anziché in tinfoil, quindi è positivo che quantomeno i giochi te li installi. Ora prova ad attivare la connessione internet e ad aggiornare il software.

  49. aggiornando quel giochino mi ha aggiornato anche il sistema a 7.0.1. e cmq il giocho mi chiede internet. e poi mi chiede di andare su eshop. che faccio?

  50. Scusami Marco, non sono molto esperto, ma questa cosa mi sta facendo impazzire. Non capisco il motivo. Ti pubblico la foto.
    https://postimg.cc/cgmGbBx6

  51. ma se faccio il download quando sono in wifi al gioco che con la modifica non va, cosa succede?

    • Marco Nisticò ha detto:

      Non penso succeda nulla. Dovresti provare a spegnere la console, togliere la microSD, formattarla in exFAT, reinserire i file di atmosphere e riprovare la modifica. Oppure vedi se i giochi xci funzionano con il metodo che ho aggiunto oggi, almeno per vedere se il problema riguarda solo i file nsp

      • Tutto ciò che hai scritto io l ho fatto. Sto provando da ieri. Anche un xci trasformato in nsp.Tu potresti allegarmi tutti file puliti in modo da rifare il tutto? Poi un altra cosa i file di atmospehere sono solo tre, invece quelli della prima modifica con kosmos erano di piu. Per questo ti chiedo i file che ci vogliono e magari una mini guida, magari può tornare utile a tutti. Grazie per la pazienza.

        • Marco Nisticò ha detto:

          I file di Atmosphere cambiano a seconda della tipologia e da chi la distribuisce, che magari inserisce cartelle e file di default all’interno del pacchetto che andrebbero scaricati a parte. L’importante è che all’interno sia presente il payload utile ad avviare il CFW. Il resto poi si può creare manualmente e scaricare a parte.

          • omaraccio ha detto:

            ciao ho scaricato il file zip di atmosphere ma al suo interno ci sono tre cartelle (atmosphere, sept e switch) non le solite(sd ecc ecc) come devo fare

          • Omaraccio ha detto:

            Adesso quando premo inject payload mi viene scritto invoking tegrasmash che devo fare?

  52. Allora Marco smanettando qua e la ho trovato la soluzione. X i giochi nsp, con tinfoil si clicca su install unsigned code, e mettere una sequenza di tasti:
    https://postimg.cc/y3Fxtwj3
    mi ha installato tutto.

  53. Omaraccio ha detto:

    Mi consigliate una MicroSD valida

  54. piero ha detto:

    ciao marco xaj700316xxxxxx si puo’ modificare

  55. piero ha detto:

    quale modifica mi consigli

  56. Piero ha detto:

    (XAJ7004000X e inferiori sono modificabili) il mio è inferiore giusto
    XAJ7003169xxx

  57. Omaraccio ha detto:

    Mi consigliate dove scaricare giochi perché tutti quelli che scarico non vanno bene

  58. Omaraccio ha detto:

    Tinfoil mi da errore master key come posso risolvere

  59. Omaraccio ha detto:

    Cioè cosa devo fare? E le masterkey di tinfoil perché secondo me è quello il problema appena apro tinfoil mi dice quello

  60. Omaraccio ha detto:

    Ho risolto ora devo capire come convertire i giochi da xci a nsp

    • Marco Nisticò ha detto:

      Come hai risolto?

      • Omaraccio ha detto:

        Allora ho iniettato Hekate 4.8 poi sono andato su console info e ho salvato i fuse e tsec sulla sd poi ho usato lockpick è il file che mi ha creato l’ho rinominato keys.txt messo nella cartella tinfoil ed è partito tutto

        • Marco Nisticò ha detto:

          Ah praticamente hai usato la guida per la conversione degli nsp con gli nsp stessi, probabilmente serve proprio quel file keys.txt per “sbloccare” i giochi con la nuova versione di Atmosphere.

  61. xecutersxpro ha detto:

    Ma ora, Nintendo Switch 7.0.1 blocca CFW, come SX OS e ReiNX, so che R4S Dongle + Atmosphere CFW può funzionare su Nintendo Switch 7.0.1, giusto?

    • Marco Nisticò ha detto:

      Non mi risulta che l’ultimo aggiornamento blocchi i CFW, anche perché ci sono cfw che supportano l’ultimo FW.

  62. Omaraccio ha detto:

    Ma i file di installazione (nsp) dei giochi una volta installati si possono cancellare ?

  63. Piero ha detto:

    Ciao a tutti qualcuno può aiutarmi provo ad installare TegraRcmGUI ma mi da sempre lo stesso errore (impossibile avviare l’applicazione
    Api-ms-win-crt-runtime-l1-1-0.ddl non è stato trovato)

  64. Piero ha detto:

    Si certo

  65. Piero ha detto:

    2.3
    2.4
    2.5
    In due computer tuttte e due lo stesso errore

  66. Piero ha detto:

    No non riesco
    Ma mettendo l’errore su Google mi dice che dovrei scaricare un aggiornamento da windows update lo cerco ma non trovo nulla

  67. Piero ha detto:

    Ok ci provo

  68. Piero ha detto:

    Ho installato Microsoft Visual C++ Redistributable. 2017 ed è partito grazie mille

  69. Piero ha detto:

    Marco quale metodo consigli per la modifica?

  70. Piero ha detto:

    Grazie

  71. zero_cool87 ha detto:

    ciao marco eseguito Atmosphere ma nn trovo nnt nella console puoi aiutarmi come si installano i giochi????

  72. zero_cool87 ha detto:

    entrambi perche nn trovo il CFW

  73. zero_cool87 ha detto:

    se entro nell album nn mi compare nnt , pero il playload nn ha fatto errori

  74. zero_cool87 ha detto:

    nella microsd ho copiato atmosphere sept e switch

  75. zero_cool87 ha detto:

    il pacchetto qst è dopo averlo estratto

  76. zero_cool87 ha detto:

    aiutino marco x favore

    • Marco Nisticò ha detto:

      Prova a scaricare il pacchetto da qui: https://www.sdsetup.com/console?switch. Seleziona Kosmos Default e poi su Download your ZIP. E’ un archivio già pronto con tutti i file necessari. Copia il contenuto della cartella SD sulla root della microSD e riprova ad eseguire il payload per l’avvio del CFW. Anche qui tra i vari metodi c’è già questo che ti sto menzionando.

  77. zero_cool87 ha detto:

    il playload innietto il primo o il secondo perchè nel secondo mi spunta launch ma nn installa nnt

  78. zero_cool87 ha detto:

    una volta messo launch nn trova niente mi dice librery found , come posso fare sto impazzendo

  79. zero_cool87 ha detto:

    allora ho messo il contenuto scaricato nella sd , poi ho caricato il playload e mi spunta , launch , una volta messo lauch mi dice librety no found …… nn hai un email dove posso contatarti ????

  80. zero_cool87 ha detto:

    io ho copiato direttamente la cartella sd nella micro può darsi perche devo copiare solo il contenuto dentro la cartella e nn tutta ????

  81. zero_cool87 ha detto:

    ok una volta dentro ke faccio ?????

    • Marco Nisticò ha detto:

      Se sei riuscito ad avviare il CFW, per installare i giochi devi copiarli sempre nella root della microSD, entrare su Tinfoil e poi premere Install e dovrebbe partire l’installazione senza problemi. Leggendo qualche commento più sopra trovi anche una soluzione nel caso ti si presenti l’errore 2168-0002.

  82. zero_cool87 ha detto:

    devo metterli dentro la carterlla tinfoil nsp???

  83. zero_cool87 ha detto:

    ma ogni volta ke tolgo sd devo rifare tutto da capo ???? perche ora nel album nn mi spunta nnt

    • Marco Nisticò ha detto:

      Se togli la microSD non puoi più fare la modifica ovviamente, anche se togli le varie cartelle. Pure se riavii la console dovrai eseguire di nuovo la modifica, ovviamente sempre entrando in modalità RCM.

  84. zero_cool87 ha detto:

    non installa il gioco provo a metterlo in cartella nsp su tinfoil , grazie di tutto comunque marco , ti farò sapere se ci riuscirò perche devo andare al lavoro

  85. zero_cool87 ha detto:

    Ciao Marco a momento dell’installazione mi da l’errore 299002

  86. zero_cool87 ha detto:

    li ho messi nella cartella tinfoil\nsp

    • Marco Nisticò ha detto:

      Devi metterli nella root della SD, dove ci sono tutte le varie cartelle. Poi avvii Tinfoil dalla console e provi ad installare il gioco.

  87. zero_cool87 ha detto:

    Grazie Marco di tutto sono riuscito a installare un gioco , veramente grazie mi hai aiutato moltissimo

    • Marco Nisticò ha detto:

      Grazie a te per il sostegno. Ti ricordo che se vuoi sostenere i nostri futuri progetti puoi sempre farci una piccola donazione, non obbligatoria ovviamente, qui: paypal.me/eyetech. Ogni piccolo supporto può aiutare.

  88. Zero_cool87 ha detto:

    Ciao Marco un informazione ma i titoli , si possono aggiornare? Con la modifica?? Succede qualcosa ??

    • Marco Nisticò ha detto:

      Non succede nulla, però devi installarli in sequenza, ovvero non puoi mettere subito l’ultimo perché non è cumulativo.

  89. Zero_cool87 ha detto:

    Ok grazie

  90. Piero ha detto:

    Ciao a tutti
    marco credo di aver fatto tutto giusto ma non vedo i giochi caricati ho scaricato la cartella sdsetup ho copiato tutto quello che c’era nella cartella sd sulla memory sono entrato in rcmode
    Ed ho igniettato hekate_ctcaer_4.8.bin poi ho eseguito il cfw si è ravviata sono entrato nella cartella album ci sono molte cartelle ma i giochi non partono

  91. Piero ha detto:

    IL formato dei giochi è.xci

  92. zero_cool87 ha detto:

    ciao marco ma quando il gioco da installare mi dice NCA signature verification failed come posso fare x installarlo ????

    • Marco Nisticò ha detto:

      Prova a fare anche così: al momento dell’installazione, imposta Install Unsigned Code e non appena appaiono dei quadrati grigi digita la seguente sequenza di tasti: Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, B, A, Start.

  93. zero_cool87 ha detto:

    capito sarà difficile farlo

  94. zero_cool87 ha detto:

    GRazie marco sta installando per ora …. ma funziona con tutti ?????

    • Marco Nisticò ha detto:

      Probabilmente sì, almeno con gli NSP. Con i XCI non dovrebbe servire perchè vengono signati in fase di conversione in NSP.

  95. zero_cool87 ha detto:

    Grazie sempre speriamo ke mi installa anche gli altri

  96. Piero ha detto:

    Error code : 2345-0031(0x3f59)

  97. Omaraccio ha detto:

    Ciao buongiorno è da stamani che non riesco a far partire L hack purtroppo mi si è spenta e devo far ripartire tutto ma mi rimane così https://postimg.cc/rKbm4g1V

    Come posso fare

  98. Fabio ha detto:

    Vi posso chiedere un consiglio se qualcuno ultimamente è riuscito a trovare una Switch modificabile?
    Io sono un paio di giorni che vado a cercare nei vari Euronics o Mediaworld, controllando il codice sulla scatola, ma che dite ormai distribuiscono solo Switch revisionate?

    Oppure prendendola usata al Gamestop si può richiedere una console riconsegnata prima di Dicembre…
    Qualche suggerimento per esperienza personale?
    Grazie!!!!

    • Marco Nisticò ha detto:

      Se sono nuove sicuramente non sono modificabili. Sull’usato non sempre vai sul sicuro, però aspetta altri commenti di persone che magari hanno avuto esperienze dirette.

  99. Gio ha detto:

    Salve,questo è il seriale della mia switch: XAJ40057511777 modificabile? In caso uscira a breve qualcosa?grazie mille

    • Marco Nisticò ha detto:

      Probabilmente è patchata. Devi eseguire il payload Fusee Gelee per verificare che tu possa installare la modifica.

  100. Paolo ha detto:

    ciaoo, il seriale della mia è XAJ40059123787, si può modificare??? perchè non avvia la schermata con atmosphere

  101. Tony ha detto:

    Scusa io ho fatto la modifica mio figlio per sbaglio si connesse online e la bloccó!

    Per sbloccarla la e rifare la modifica c’è qualcosa?

  102. Giuseppe ha detto:

    Marco a me non mi escono i quadratini per i file nsp come dici te non ci ho capito bene mi puoi aiutare

  103. ciao,per la mia xaj70047595456(pare rientrare nelle possibilmente patchete)come posso fare per capire se è possibile moddarla oppure no?non ho ben capito la questione fuse gelee.grazie in anticicpo

  104. Antimo Del Prete ha detto:

    Ciao ho portato a fare la modifica ma il tizio mi ha detto che non è modificabile … Ma in futuro secondo voi si potrá fare qualcosa ?

  105. Felix ha detto:

    Marco buongiorno, sto usando questo metodo “Metodo 1: RajNX” e mi esce questa sequenza di immagini bloccandosi.
    https://postimg.cc/gallery/2griptoro/
    Quale protrebbe essere il problema

  106. Felix ha detto:

    Marco ma il metodo atmosphere non mi è tanto chiaro : Estrarre l’archivio ZIP scaricato direttamente su PC. Dovreste avere ora le seguenti cartelle all’interno: sd, payloads, pc, android, licenze, readmes.Queste cartelle file non si trovano nel file zip” atmosphere-0.8.6-master-994d7d5+hbl-2.1+hbmenu-3.0.1″ Il quale file zip si trovano queste cartelle. Mi aiuti….ti ringrazio tanto…!!!

  107. Felix ha detto:

    Marco nulla da fare, ho scaricato tutto ho provato a fare la procedura :
    Avvia la Switch in modalità RCM come descritto poco sopra.
    Iniettare il payload di Hekate sulla Switch
    Selezionare ‘Launch > CFW’
    Mi parte la schermata Kosmos e poi lo schermo si fa nero, poi compare la schermata Atmosphère e poi lo schermo si fa nero, intanto la switch si scollega dal pc e poi si collega, poi di nuovo si scollega e dopo entra nella schermata home iniziale della switch come nulla fosse accaduto.
    Quindi il passaggio Selezionare ‘Launch > CFW’ non esce proprio…..!!!!
    Forse non si puo installare il CFW…..mah…!!!

    • Marco Nisticò ha detto:

      Qual è il seriale della tua Switch?

        • Marco Nisticò ha detto:

          La tua console si può modificare. Quello che ti consiglio di fare è spegnere completamente la Switch, formattare la SD in fat32 e ricominciare tutto da capo.

          • Felix ha detto:

            Marco buongiorno, ho formattato e rifatto tutto, fa sempre la stssa cosa coiè non riesco a selezionare launch per CFW, cioè mi entra direttamente nella home della switch, però se vado a vedere nelle impostazioni mi esce ” Versione di sistema attuale 7.0.1 (AMS 0.8.6) ” che significa ??
            Ho provato a mettere i giochi nella root della sd ma non escono in nessuna parte..(di solito dovrebbero uscira nella icona album ?)….mah non riesco a capire perchè fa così…!!!

  108. Felix ha detto:

    Marco allora sono riuscito a farlo partire scaricando file da altre parti già preparati, quindi tutto ok….adesso il problema sono i giochi.
    Li metto nella root sd ma come faccio a vederli.
    Ho provato con tinfoil ma mi esce questa schermata di errore keys : https://postimg.cc/2124hSRD
    Ho letto nei post precedenti ed uno ha risolto cosi : Allora ho iniettato Hekate 4.8 poi sono andato su console info e ho salvato i fuse e tsec sulla sd poi ho usato lockpick è il file che mi ha creato l’ho rinominato keys.txt messo nella cartella tinfoil ed è partito tutto.
    Ma non si capisce come fare in modo passo per passo semplice.
    Come fare ??

    • Marco Nisticò ha detto:

      C’è la guida nell’articolo passo passo, dove parlo della conversione da xci a nsp.

      • Felix ha detto:

        Marco sto provando con la tua guida da xci a nsp, ma al passo 5 :Andare su Console info e selezionare singolarmente le voci Print fuse info, Print kfuse info e Print TESE keys. Si tratta delle chiavi di decriptazione del sistema e dei vari giochi. Premere dunque il tasto Power per effettuarne il dump sulla microSD.
        quando faccio il power alla terza voce Print TSEC keys mi esce questo :https://postimg.cc/YvyFPJHR
        infatti poi i file kezplez-nx.nacp e kezplez-nx.nro sulla sd non esistono poi…..!!!
        Sto scoppiando fra poco…mannaggia….cè sempre un intoppo….!!!
        che sarà….?

    • Marco Nisticò ha detto:

      Questa procedura viene indicata anche nell’articolo e al momento è l’unico modo.

      • Felix ha detto:

        Marco ho provato a convertire un file XCI in NSP con 4NXCI e lo ha fatto ma quando vado ad installarlo con tinfoil mi esce questa schermata : https://postimg.cc/F7TZn26C
        Ho sulla switch Atmosphere0.8.5 e Tinfoil 0.2.0
        Forse il gioco trasformato in nsp non è buono !!!

        • Marco Nisticò ha detto:

          Diciamo che i fattori possono essere molteplici, come il gioco corrotto o la conversione andata male.

          • Felix ha detto:

            Credo che il problema non siano i giochi ma altro, ho provato a scaricare un gioco nsp, e mi da lo stesso errore https://postimg.cc/F7TZn26C. Non riesco a capire perchè non riesco a far partire i giochi…sono sfigato…!!!

          • Marco Nisticò ha detto:

            Dammi tutte le informazioni che puoi sulla tua console (FW ecc.) e i file e cartelle che hai inserito nella microSD. Prova magari anche a rinominare il gioco in altro modo, senza usare caratteri particolari perché molti dicono che quell’errore dipenda dal gioco. Dovresti tentare anche con altri giochi e vedere se appare lo stesso errore.

  109. Felix ha detto:

    Marco allora ho risolto, comunque ti do i dati che avevo : la Switch al firmware 7.0.1 il seriale lo hai controllato e si puo modificare.Ho installato Atmosphere 0.8.5 con TegraRcmGUI_v2.5 ed il file hekate_ctcaer_4.8.bin. Comunque il problema era, anche se non so il perchè, il programma Tinfoil. Stamattina ho installato il goldleaf nuovo e mi ha fatto installare tutti i giochi in formato NSP. Quindi molto meglio di Tinfoil anche se non capisco perchè mi dava sempre l’errore con qualsiasi gioco NSP.Comunque grazie per la tua disponibilità.

  110. zero_cool87 ha detto:

    Ciao marco di solito uso il programma 4nxci per convertire i xci in nsp , però in alcuni giochi la conversione me la fa in NCA , e la console nn legge questi formati come posso fare x farlo venire in NSP ???

  111. zero_cool87 ha detto:

    un pò complicata

    • Marco Nisticò ha detto:

      Purtroppo al momento 4NXCI è l’unico software aggiornato in grado di convertire i file XCI, in alternativa c’è l’opzione per installare direttamente i giochi XCI senza doverli convertire. Ci sono comunque tutti i passaggi chiave per eseguire la procedura senza problemi. In caso di dubbi non esitare a chiedere.

  112. zero_cool87 ha detto:

    ascolta io ho già il file keys.dat , la guida dice di eseguire dal passo 3 a 8 , per avere il prod.keys, ke poi ho rinominato keys.dat . lo devo fare di nuovo , oppure basta ke lo rinomino a prod.keys ????

  113. sb0kk ha detto:

    Ciao Marco,
    ho una switch con fw 5.1.0 con reinx+tinfoil
    con gli ultimi giochi ora dice che il titolo richiede un firmware di sistema superiore
    a quale versione dovrei aggiornare ? e quale guida dovrei seguire per aggiornare senza far danni?
    grazie

    • Marco Nisticò ha detto:

      Per mantenere la modifica dovresti aggiornare al 7.0.1, dato che l’8.0.0 ancora non è modificabile. Non è necessaria una guida, basta aggiornare tranquillamente la console ed eseguire nuovamente la modifica con ReiNX, utilizzando la versione più recente che supporta l’ultimo firmware. Per sicurezza, utilizza il software ChoixDujourNX per aggiornarla offline.

  114. Giuseppe ha detto:

    Ciao Marco, invontariamente mio figlio ha aggiornatoalla 8.0.1, avevo atmosphere. Bisogna aspettare? O posso modificare con un altro softwere. Grazie.

    • Marco Nisticò ha detto:

      Per il momento sì, almeno finché non rilasciano una nuova versione di Atmosphere.

      • Giuseppe ha detto:

        Ciao Marco, ci sono novità per l’aggiornamento 8.0.1 x atmosphere? Grazie.

        • Marco Nisticò ha detto:

          Guarda dalla versione 0.8.9 è stato aggiunto il supporto al firmware 8.0.1.

          • Giuseppe Monticelli ha detto:

            Ciao Marco, è da ieri che provo a mettere atmosphere 0.8.10, mi da la schermata di atmosphere ma dopo ritorna alla schermata normale. Quando vado nell’album mi fa vedere le foto. Sbaglio quacosa o è cam,biato qualcosa?

          • Marco Nisticò ha detto:

            A giudicare dal changelog non sembra ci siano modifiche all’installazione del software. Hai provato a togliere tutti i file della modifica e ad installare direttamente Atmosphere 0.8.10?

          • Giuseppe ha detto:

            Ciao Marco ho fatto tutto quello che faccio sempre. Scaricato Atmosphere 0.8.10, formattato sd in exfat copiato contenuto nella sd, avvio in modalità rcm mode la switch, installa atmosphere dopo che esce l’ultima schermata, ritorna alla scritta switch. Ho provato gia tante volte. Puo’ essere la sd? Il cavo? I file che sono sulla switch? sto impazzendo. Mi aiuti? Grazie.

          • Giuseppe ha detto:

            Un altra cosa, scusami ma ora è cambiata la schermata per accedere ai giochi?, non si mettono più dentro tinfoil? vanno messi nella sd direttamente?

  115. Nick ha detto:

    Ciao, vorrei sapere se attualmente (maggio 2019) la mia console con seriale XAJ4004838xxxxxx è modificabile con Atmosphere…

  116. Pasquale ha detto:

    Ciao,vorrei capire una cosa se possibile.
    La mia switch rientra tra quelle della categoria”forse”.
    Fatto test con un dongle sxpro sicuramente funzionante(prestatomi da un amico che lo usa) e non va.
    C’è qualche metodo alternativo per moddare oppure ancora non è uscito nulla?
    Grazie in anticipo per la disponibilità

  117. Roberto ha detto:

    Ciao,
    innanzi tutto grazie per la guida ben descritta, sono alle prime armi e questa è di sicuro la più chiara che ho trovato!
    Ho molti dubbi ma mi limito a chiedere: ho appena acquistato una switch teoricamente moddabile, sicuramente ci sarà un FW vecchio. Posso o devo aggiornare tramite normale sistema oppure deve fare qualcos’altro prima di cominciare a fare tutto?
    Grazie anticipatamente per la dritta!

    • Marco Nisticò ha detto:

      Puoi benissimo aggiornare, tanto il CFW più aggiornato, ovvero Atmosphere, supporta attualmente l’ultima versione software, ossia la 8.0.1.

  118. Giuseppe ha detto:

    Ciao Marco ti ho scritto la settimana scorsa. Ho provato tante volte a mettere l’ultima versione di atmosphere ma non va. Completa l’installazione si riavvia ma vedo sempre le foto nel menu foto. Puoi aiutarmi? Magari sbaglio qualcosa.

  119. Giuseppe ha detto:

    Ultime entrambi

    • Marco Nisticò ha detto:

      Hai provato ad usare la Atmosphere 0.8.8 o 0.8.9, che supportano sempre l’8.0.1? Magari è un problema dell’ultima versione.

      • Giuseppe ha detto:

        la 0.8.9 L ho provata ma niente la 0.8.8 no. Scusami Marco ma avendo riformattato tutta la sd. Ora devi rifare la stessa procedura dell’inizio? O solo mettere i file di atmosphere?

  120. Giuseppe ha detto:

    Hacket si deve rimettere? Si deve installare di nuovo il firmwere? Perché ho provato a fare anche questo ma mi dice nessun firmwere trovato.

    • Marco Nisticò ha detto:

      No il firmware non si può cambiare, ma non importa. Prova solamente ad installare una delle due versioni più vecchie di Atmosphere, provando ad installare di nuovo anche hekate.

  121. Giuseppe ha detto:

    Ok ci provo. Ma il file fuseprimary quando si mette?

    • Marco Nisticò ha detto:

      Se non ricordo male va copiato insieme a tutti i file di Atmosphere.

      • Giuseppe ha detto:

        Ciao Marco, ho provato tutte le versioni, stamattina è uscita anche la 0.8.9, ma non riesco lo stesso. Fa l’installazione ma al riavvio non compare il menu, si bedono sempre le foto. O sbaglio qulacosa o non ricordo bene la procedura. Non c’e’ una guida partendo da zero con il nuovo firmwere? Ho scaricato tutto il contenuto sd, ho lanciato con tegram fuseprimary.bin, ma non va. Sto impazzendo.

        • Marco Nisticò ha detto:

          La guida che ho scritto qui vale per ogni versione. Il file fusee-primary.bin sei sicuro che sia corretto per quella versione di Atmosphere?

  122. Giuseppe ha detto:

    Certo, scaricato dal sito ufficiale, atmosphere 0.8.9, e fusee-primary.bin quello che sta sotto. Estraggo tutto su sd dopo aver formattato in exfat, apro tegram inietto fusee-primary.bin e non va.

    • Marco Nisticò ha detto:

      Per l’RCM hai utilizzato il Jig Key o hai attivato l’AutoRCM?

      • Giuseppe ha detto:

        il jig key. ho anche attivato e poi disattivato auto rcm ma non va

        • Marco Nisticò ha detto:

          E’ piuttosto strano, hai provato ad usare anche la versione 0.9.0 uscita ieri?

          • Giuseppe ha detto:

            Si Marco ho provato. Non va. Mi esce quella scritta che ti ho indicato sotto.

          • Marco Nisticò ha detto:

            Proviamo ad andare con ordine dall’inizio:

            1) Dimmi esattamente quali cartelle e file sono presenti nella root della microSD
            2) Dove hai posizionato il file di hekate nella SD? Va messo all’interno della cartella “atmosphere”, non nella root (nel caso tu l’abbia messo qui).
            3) Hai provato ad utilizzare un altro CFW come ReiNX? E’ stato aggiornato per supportare l’8.0.1.

  123. Giuseppe ha detto:

    4.A questo punto bisogna solamente utilizzare TegreRCMGui per iniettare il payload di Hekate nella console ed eseguire il CFW dall’opzione Launch>CFW.
    quando arrivo a questo punto, non trova il cfw, mi da una scritta rossa, nessun cfw.

  124. Giuseppe ha detto:

    Inietto haket
    vado su launch
    esce scritto
    back
    payloads
    more configs..
    se vado su payloads esce una scritta rossa payloads or modules found

  125. Giuseppe ha detto:

    Ora non mi si accende più. Incredibile.
    Cmq Hekate non lo mettevo dentro atmpsphere.
    Anche fusee-primary va messo dentro atmosphere?

  126. Giuseppe ha detto:

    HBMENU.NRO
    NINTENDO
    EDIZON
    SWITCH
    ATMOSPHERE
    BOOTLOADER
    CONFIG
    FTPD
    SEPT

    Dentro atmosphere ho messo la cartella payloads con dentro fusee
    hekate
    lockpick

  127. Giuseppe ha detto:

    Ok. Cosa devo iniettare? hekate o fusee?

  128. Giuseppe ha detto:

    Ora mi parte direttamente con la scritta kosmos non mi fa passare dal menu.

  129. Giuseppe ha detto:

    No, si riavvia e mi torna alla schermata principale.

    • Marco Nisticò ha detto:

      Proviamo a rifare tutto da capo. Per prima cosa, mi confermi che se cancelli solamente i file relativi ad Atmosphere la console si avvia normalmente come se non ci fosse la modifica?

  130. Giuseppe ha detto:

    Se tolgo la sd, la console non si riavvia piu. Se inietto payloas si avvia e torna sulla schermata principale. Ma se la spengo non si accende dal pulsante.

    • Marco Nisticò ha detto:

      No non intendevo togliere la SD, ma cancellare dall’SD solamente i file di Atmosphere e avviare la console con l’SD inserita, magari senza usare nè Jig-Key nè Auto-RCM.

  131. Giuseppe ha detto:

    ora ci provo.

  132. Giuseppe ha detto:

    non si accende. si accende solo tramite jig-key

  133. Giuseppe ha detto:

    Marco, ore mettendo un altro hekate e cancellando i file atmosphere, la console va di nuovo in menu launch. ma cmq non si accende normalmente. Che faccio?

    • Marco Nisticò ha detto:

      Guarda ho appena aggiornato la guida inserendo alcuni passaggi intermedi. Prova a seguirli cancellando tutti i file che riguardano la modifica, incluso hekate, e a ricominciare tutto da capo. Magari il problema può essere dovuto a qualche sostituzione di file errata.

  134. Giuseppe ha detto:

    Grazie.
    Allora,
    6. Scaricare il file hekate_ipl.ini e copiarlo nella cartella bootloader.
    il file non si scarica esce un file di testo. Sbaglio io qulacosa?

    • Marco Nisticò ha detto:

      In questo caso puoi crearlo anche tu manualmente. Crei un file di testo con lo stesso nome, ci incolli il testo che vedi, e lo rinomini .ini.

  135. Giuseppe ha detto:

    OK. Ma fusee-primary.bin lo metto nella cartella bootloader?

  136. Giuseppe ha detto:

    Allora Marco, ho messo hekate e fusee nella cartella bootloader-payloads. il file rinominato messo nella cartella bootloader-ini.
    Lancio hakate, lancio CF atmospheref550 fa installazione ma da schermata nera. e rimane sempre in rcm mode verde.

  137. Giuseppe ha detto:

    Buongiorno. Niete da fare. Non si installa il CF. si avvia atmosphere ma nella galleria si vedono sempre le foto. Ho pensato, ripristino tutto.?

  138. Giuseppe ha detto:

    Deve essere succeso qualcosa, non si è riaccesa piu. Si accende solo se inietto fuseeprimary poi di li rimane accesa. se la spengo non si riaccende piu.

  139. Giuseppe ha detto:

    NO. Si accende esce la scritta atmosphere e poi schermata principale.

    • Marco Nisticò ha detto:

      Per caso hai un backup della NAND?

      • Marco Nisticò ha detto:

        Se per caso non dovessi averlo, prova a fare così. Vai qui: https://switchtools.sshnuke.net/ e scaricare il payload di “briccmii”, iniettalo e vedi se ti mostra il “NUMBER OF BURNT ANTI-DOWNGRADE FUSES”. A seconda di quanti te ne indica, poi scarichi ChoiDujourNX, sempre dallo stesso link, ed installi nuovamente il firmware. Qui trovi la lista degli eFuse e il corrispettivo firmware:

        Firmware: 1.0.0. eFuse bruciati: 1
        Firmware: 2.0.0-2.3.0. eFuse bruciati: 2
        Firmware: 3.0.0. eFuse bruciati: 3
        Firmware: 3.0.1-3.0.2. eFuse bruciati: 4
        Firmware: 4.0.0-4.1.0. eFuse bruciati: 5
        Firmware: 5.0.0-5.1.0. eFuse bruciati: 6
        Firmware: 6.0.0-6.0.1. eFuse bruciati: 7
        Firmware: 6.2.0. eFuse bruciati: 8
        Firmware: 7.0.0-8.0.1. eFuse bruciati: 9

  140. Giuseppe ha detto:

    Si il backup della nand lo feci

    • Marco Nisticò ha detto:

      Allora prima fai il controllo degli eFuse bruciati con il payload che ti ho indicati, così controlliamo con sicurezza il firmware.

  141. Giuseppe ha detto:

    mi dice fuses:9

  142. Giuseppe ha detto:

    Cmq come collego la console al pc è come se fosse sempre in rcm mode. diventa subito verde tegrarcm. se ti puo aiutare quesa indicazione.

  143. Giuseppe ha detto:

    fatto. disattivato. ora rimetto atmosphere? o faccio altro?

    • Marco Nisticò ha detto:

      Se stai usando il Jig Key, prova a toglierlo, rimetti il Joy-Con e collega la console al PC, verificando che la console non sia in modalità RCM. Poi prova ad accenderla e vedere se si avvia normalmente.

  144. Giuseppe ha detto:

    si avvia. finalmente.

  145. Giuseppe ha detto:

    ora che faccio? rimetto atmosphere con la guida che hai indicato sopra?

    • Marco Nisticò ha detto:

      Ottimo, mi fa piacere. Ora prova a rimettere Atmosphere, però stavolta per entrare in RCM usa il Jig Key e vediamo come va.

  146. Giuseppe ha detto:

    Marco scusa ma il fuseeprymari a cosa serve e dimmi se lo devo mettere.

    • Marco Nisticò ha detto:

      Se usi hekate non dovrebbe servire. Prova ad iniettare hekate senza usare fusee-primary, magari cancellandolo dalla SD.

  147. Giuseppe ha detto:

    cmq ho rifatto la procedura di nuovo stesso problema di prima. rimane autorcm. si avvia atmosphere esce la scritta il triangolo ma poi schermata nera.

  148. Giuseppe ha detto:

    però stavolta almeno la switch si riavvia e funziona. o sbaglio io qualcosa o sono i file che sono corrotti.

  149. Giuseppe ha detto:

    la sd potrebbe influire? sto usando una sd da 4gb perche quella da 32gb si è brucita mentre facevo la modifica.

    • Marco Nisticò ha detto:

      Effettivamente potrebbe anche essere quello il problema. Dovresti provare con un’altra SD, magari una più capiente se la possiedi.

  150. Giuseppe ha detto:

    Marco scusa ora rifaccio tutto, ma nella guida, lancio hekate installo atmsphere ma questo file fuseeprymari a cosa serve? dove si mette? e quando si lancia?

  151. Giuseppe ha detto:

    Niente da fare. non va. altra cosa che non ti ho detto è che non c’e nessuna cartuccia di gioco. Può influire?

    • Marco Nisticò ha detto:

      No, la presenza o meno di un gioco non cambia nulla. Però è molto strano, hai provato ad utilizzare ReiNX invece di Atmosphere?

      • Marco Nisticò ha detto:

        Prova anche a riutilizzare l’ultima versione di Atmosphere, iniettando prima il fusee-primary.bin, utile solo per l’aggiornamento del CFW, e poi riprova con Hekate. Al limite puoi riprovare anche a formattare nuovamente la microSD in exFAT e a ricopiare tutto da capo.

  152. Giuseppe ha detto:

    Reinx devo seguirà la guida? O solo mettere la cartella al posto di atmosphere?

  153. Giuseppe ha detto:

    Marco Buongiorno, sto per provare la guida reiNX metodo 2 giusto?
    Avendo fatto sempre atmpsphere, questa mi sembra più complicata.
    Nella spiegazione c’è qualche passaggio che non capisco.
    1) Prima cosa dove scarico l’intero contenuto della sd dallo stesso sito di atmosphere? (https://www.sdsetup.com/console?switch). Metto default reiNX?
    2) Altra cosa, la cartella che indichi **nel punto 6).Qui dovrete inserire la cartella 010000000000100D, estratta dall’omonimo archivio. Ma quale archivio, perche non c’e’. La dobbiamo creare nuova senza mettere niente dentro?
    3) dal punto 8) in poi, non devo usare tegraRCM? si fa tutto dalla sd inserita?
    Marco scusa se ti rompo, ma x voi è semplice perchè lo fate sempre, ma x chi legge e si diletta, anche se manca un passaggio, uno non sa come procedere.
    Grazie x la pazienza.

    • Marco Nisticò ha detto:

      Buongiorno, allora intanto la guida dovrò modificarla per sistemare un po’ di parti che forse non sono chiare. Poi per quanto riguarda il download di ReiNX puoi prenderlo direttamente dalle release ufficiali: https://reinx.guide/downloads/stable. Poi ovviamente puoi usare anche il link che mi hai mostrato tu, in cui puoi anche selezionare payload e software che ti servono, per creare un unico archivio dove è contenuto tutto.
      Riguardo il punto due, quel passaggio è opzionale (dovrei specificarlo) perchè serve solamente a modificare la grafica del menù di default del CFW.
      Per il punto tre sì è sempre necessario TegraRCMGui per iniettare il payload per l’avvio del CFW. Ora modifico un attimo la guida così che sarà più chiara.

  154. Giuseppe ha detto:

    Grazie Marco.

    • Marco Nisticò ha detto:

      Ok, ho modificato completamente la guida, aggiungendo dei link mancanti e modificando alcuni passaggi in modo che risultino chiari.

  155. Giuseppe ha detto:

    Marco ora la guida è più chiara, solo che la mia switch si deve essere rimbambita. Quando inietto reiNX, mi fa l’installazione, poi mi esce la scritta atmopsphre e torna a schermata nera. Quindi stessa cosa di prima che faceva con atmosphere.

  156. Giuseppe ha detto:

    Cmq Marco, ora faccio così, eseguo l’aggiornamento 8.1.0 e aspetto la prossima modifica.

  157. Giuseppe ha detto:

    L’aggiornamento l’ho gia fatto, il ripristino di fabbrica lo avevo gia fatto, ma non avevo risolto cmq.
    Ora atmosphere 9.0 fino a che firmwere copre?

  158. Dario ha detto:

    Buongiorno potrei sapere se la mia switch con serie XAJ40082282963 e modificabile con il single e se si con quale? Grazie.

  159. Massimo ha detto:

    Buona sera… la mia xaj700476 probabilmente è patchata… da quello che è scritto sul software… ma sto provando a verificare… senza un jig come posso fare per crearne uno?

    • Marco Nisticò ha detto:

      La procedura è un po’ complicata senza il Jig, il mio consiglio è acquistarne uno, tanto costa poco meno di 3€ e ti tornerà utile nel caso volessi modificare la console.

  160. Marco ha detto:

    ciao scusate, ho letto la guida ma non ho ben capito come fare per:
    . verificare se la mia switch è modificabile
    . quale metodo seguire
    Pensavo di usare il metodo atmosphere ma manca il passaggio
    . Scaricare il file hekate_ipl.ini e copiarlo nella cartella bootloader
    Non mi torva il file (404 page not found)

    • Marco Nisticò ha detto:

      1) Per verificare se la Switch è modificabile, basta prendere il codice seriale (che puoi leggere sul lato basso della confezione della console) ed inserirlo nel link in fondo all’articolo.

      2) Io consiglio Atmosphere perchè viene aggiornato più frequentemente ma va bene qualsiasi metodo mostrato nell’articolo.

      3) Per quanto riguarda quel file, puoi reperirlo qui: https://gist.github.com/nwert/9cff14c6a44e7256a2522d2cf7d53253 (clicca su Download ZIP e poi estrai il file). Grazie per aver segnalato la mancanza del link, provvedo ad aggiornarlo.

      • Marco ha detto:

        Gentilissimo! Ho ordinato il jig per la modifica da internet. Appena arriva ci provo allora. Ancora una domanda. Non mi è chiaro cosa succeda in caso di spegnimento della consolle(batteria scarica o spegnimento manuale). Va rifatto tutto?

        • Marco Nisticò ha detto:

          Se la spegni completamente dovrai rifare la modifica. Quindi ti consiglio di tenerla sempre in modalità riposo.

  161. Marco Malinconi ha detto:

    buonasera ho provato tutti i metodi e niente la mia è patchata credo, XAJ70059364835 cosa posso fare?

  162. Marco Malinconi ha detto:

    XAJ70059364835 Ho paura che sia patchata perchè ho provato tutti i metodi e niente, sapete dirmi qualcosa? cosa potrei fare?

Facci sapere la tua opinione!