Come utilizzare lo speedtest da terminale

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 4 Gen 2024 ALLE 11:00 - AGGIORNATO IL 25 Dicembre 2023 ALLE 22:58 #connessioni internet

Lo speedtest è una delle operazioni più comuni che solitamente si svolgono non appena si attiva una nuova linea internet per verificare la velocità di download/upload effettiva rispetto a quanto dichiarato dal contratto. Oltre al noto servizio Speedtest.net, anche TechByte mette un proprio speedtest (fornitoci da nPerf, società francese che si occupa di stilare classifiche sulle connessioni internet mobile non) che offre la possibilità di eseguire una prova di velocità sia da connessioni Ethernet che mobile (con supporto la 5G).

Molti, però, non sanno che i test eseguiti tramite la pagina web dei vari speedtest spesso possono fornire risultati non proprio esatti, in quanto eseguendo un test della velocità da browser si potrebbe avere un valore meno preciso. L’influenza di questo valore è data essenzialmente dal browser web utilizzato, che può alterare la velocità in quanto fa da tramite per la connessione al servizio di speedtest e quindi parte del traffico (e quindi della velocità complessiva) viene dedicata al browser per la connessione e successivamente per inviare una richiesta HTTP al servizio di speedtest che restituirà i vari parametri di connessione.

speedtest Tiscali web ftth
Speedtest eseguito su connessione FTTH da pagina web

Come potete vedere dall’immagine sopra, abbiamo eseguito un test con una connessione FTTH (Fiber To The Home) da 1Gbps, ottenendo un buon risultato di 820.43Mbps in download e 104.18Mbps in upload. Ciò che parecchi non sanno è che Ookla mette a disposizione anche un software che permette agli utenti di eseguire uno speedtest direttamente da terminale (su Windows, Linux e macOS), garantendo risultati decisamente più attendibili e precisi. Il programma può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale e al suo interno contiene l’eseguibile speedtest.exe che una volta avviato eseguirà automaticamente uno speedtest al server più vicino e che dovrebbe restituire i valori maggiori.

Nel nostro caso abbiamo avviato un nuovo test utilizzando lo stesso server impostato nella pagina web e, come potete vedere, il risultato ottenuto è nettamente superiore rispetto alla prima prova, con un valore di 895.94Mbps in download e 104.12Mbps in upload. Si tratta di un “guadagno” di poco superiore al 9%, rendendo quindi più veritiero il valore di connessione reale.

speedtest Tiscali prompt ftth
Speedtest eseguito su connessione FTTH da terminale

E’ possibile anche personalizzare il server a cui connettersi andando a creare un file .bat e configurandolo secondo i server sui quali vogliamo eseguire i test. Il primo passaggio da fare è creare un file di testo su Windows (su macOS si può utilizzare un’app come TextEdit per generare un nuovo file testuale). A questo punto bisognerà modificare il file testo includendo il seguente codice:

speedtest -s id_server
pause

La prima riga avvierà lo speedtest sul server di destinazione mentre il comando pause interromperà il test senza chiudere il terminale, così da poter visualizzare il risultato e il link diretto alla pagina di Speedtest.net da poter consultare. Una volta salvato il file BAT, basterà eseguirlo con un doppio click (stessa cosa su macOS) per poter avviare il test automatico. Potete fare riferimento a questa lista per ricercare l’id del server da impostare in fase di test. E’ possibile configurare più speedtest su server diversi in un unico file .bat, così da mostrare più risultati contemporaneamente.

Note per Linux e macOS

Su macOS sarà necessario preventivamente installare il software dedicato allo speedtest con i comandi:

brew tap teamookla/speedtest
brew update
# Rimuovere vecchie versioni se presenti
# brew uninstall speedtest --force
# brew uninstall speedtest-cli --force
brew install speedtest --force

Mentre su Linux i comandi sono:

## If migrating from prior bintray install instructions please first...
# sudo rm /etc/apt/sources.list.d/speedtest.list
# sudo apt-get update
# sudo apt-get remove speedtest
## Other non-official binaries will conflict with Speedtest CLI
# Example how to remove using apt-get
# sudo apt-get remove speedtest-cli
sudo apt-get install curl
curl -s https://packagecloud.io/install/repositories/ookla/speedtest-cli/script.deb.sh | sudo bash (modificare il file script.deb.sh per la personalizzazione)
sudo apt-get install speedtest

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.