Negli ultimi giorni è stato pubblicato un nuovo aggiornamento per Google Chrome, che tanti utenti non hanno apprezzato soprattutto per il fatto che è stata rimossa la barra dei download, precedentemente situata nella parte inferiore del browser e mostrava gli ultimi download effettuati.

Al suo posto è arrivata la cosiddetta Download Bubble, situata in alto a destra, a fianco alle icone delle estensioni attive. Una soluzione decisamente più discreta e meno visibile seppur comunque segnalata tra le novità. Tale visualizzazione può ricordare molto da vicino quelle delle vecchie versioni dei browser web, in particolare il compianto Internet Explorer, che mostravano proprio i download in corso in questo modo.

chrome download recenti

Fortunatamente, esiste la possibilità di poter disabilitare la Download Bubble in modo estremamente facile, seppur la procedura non sia particolarmente intuitiva per chi non è particolarmente smanettone in quanto richiede l’accesso alle funzioni sperimentali di Google Chrome. La prima cosa da fare è andare su chrome://flags, digitandolo sulla barra degli indirizzi, accedendo così a tutte le opzioni beta e sperimentali del browser che possono essere testate con eventuali rischi per la sicurezza dei dati salvati. Qui è presente una piccola barra di ricerca, dove bisognerà digitare esattamente “download bubble” per ottenere come risultato due specifiche impostazioni: Enalbe download bubble ed Enable download bubble V2. Tutto ciò che dovrete fare è cliccare sul meno a tendina posizionato a sinistra, inizialmente impostato su Default, e cambiarlo in Disable.

google chrome download bubble 1

A questo punto vi verrà chiesto di riavviare il browser per apportare correttamente le modifiche e come per magia avrete nuovamente la barra dei download com’era precedentemente all’ultimo aggiornamento.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.