Come modificare PlayStation 3 | TechByte

Come modificare PlayStation 3

La modifica PS3 è un’operazione piuttosto semplice. Dopo parecchi anni dall’uscita sono iniziate a circolare le prime modifiche software della console, che permettono di eseguire homebrew e backup dei giochi. In questa guida vi mostreremo i passaggi fondamentali per modificare PlayStation 3. Noi non ci assumiamo responsabilità derivanti da futuri malfunzionamenti della console. Inoltre non incoraggiamo la pirateria ma proponiamo la guida solo a scopo informativo.

Fase 1: verificare il firmware della PlayStation 3

La prima operazione da fare è verificare il firmware della nostra PS3. Per farlo bisogna accedere alle Impostazioni dalla XMB (ossia il menù di PS3). Successivamente accedere alle Impostazioni di sistema e da qui premere su Informazioni sul sistema. A questo punto dovremmo trovarci davanti ad una schermata simile.

Se il firmware di sistema è il 3.55 o inferiore è possibile modificare PlayStation 3 senza problemi. In caso contrario sarà necessario procedere ad un operazione chiamata downgrade, che permette di portare il sistema PS3 ad un firmware inferiore, compatibile con la modifica. In questo articolo non tratteremo questa procedura poichè piuttosto delicata e richiede un dispositivo chiamato E3 Flasher acquistabile separatamente. Per tutti gli altri, potete continuare con la lettura.

Fase 2: aggiornare la PlayStation 3 al firmware 3.55

Se la PS3 monta già il firmware 3.55 possiamo procedere al passo successivo. In caso abbia un firmware inferiore, bisogna fare come segue:

1) Scaricare il firmware ufficiale Sony 3.55.

2) Creare una cartella PS3, al cui interno andrà creata un’ulteriore cartella UPDATE.

3) Estrarre il file all’interno dell’archivio, rinominarlo in PS3UPDAT.PUP e copiarlo nella cartella UPDATE. Copiare poi la cartella PS3 in una chiavetta USB o memoria esterna.

4) Inserire la chiavetta USB nella PS3. Andare nelle Impostazioni e selezionare Aggiornamento del sistema. Ora dobbiamo scegliere Aggiorna tramite supporti di memorizzazione. A questo punto verrà effettuata la ricerca di firmware nei dispositivi collegati tramite USB.

5) Dare l’OK per l’installazione e attendere la fine del processo.

NOTA: è possibile eseguire l’aggiornamento anche tramite il menù Recovery. Per la guida vi rimandiamo al sito ufficiale Sony.

Fase 3: modificare PlayStation 3 ed avviare i backup

L’operazione di modifica della PlayStation 3 è praticamente identica ad un semplice aggiornamento software. Basterà semplicemente scaricare il Custom Firmware 4.81 per abilitare la possibilità di avviare backup sulla nostra PlayStation 3. La procedura è analoga a quella precedente.

AGGIORNAMENTO: il 16 Novembre 2017 è stato rilasciato il CFW 4.82 Ferrox Cobra, versione più recente di quello precedente. Potete eseguire la guida scaricando questo. I passaggi sono praticamente identici. Anche i programmi restano compatibili con questo nuovo Custom Firmware.

Passiamo ora ai programmi più essenziali, ossia quelli che permettono l’avvio di backup sia PS3 che PS2. Per il primo utilizzeremo il ben noto multiMAN, celebre per la frequenza con cui viene aggiornato e le funzionalità che offre. Oltre ad un sistema di aggiornamento interno, permette di copiare i backup direttamente nell’hard disk interno della PS3, operazione sconsigliata se non necessaria con alcuni (sottolineiamo rari) titoli. Di seguito la procedura per avviare i backup:

1) Creare una cartella GAMEZ in un supporto di archiviazione esterna, meglio hard disk se possibile, così da poter copiare un maggior numero di titoli. Il support dovrà essere formattato in FAT32, per cui potremo copiare solo file minori di 4GB. Andando avanti spiegheremo anche la guida su hard disk in NTFS.

2) Per installare multiMAN, copiare il file .pkg presente nell’archivio in una memoria esterna. Poi andare su Install Package Files dalla XMB e selezionare multiMAN.

2) Collegare il supporto alla PS3 ed avviare multiMAN.

3) A questo punto multiMAN avrà riconosciuto correttamente i giochi, che potremo trovare sotto il menù Games. Quello che dovremo fare è selezionare il gioco che vogliamo far partire ed attendere di essere riportati nella XMB della PlayStation 3.

4) Ora dovremo solamente avviare il gioco, che avrà l’icona di un Blu Ray, come fosse stato inserito il titolo originale.

AGGIORNAMENTO 2: sembra che con la versione 4.82 del CFW Cobra, multiMAN funzioni solamente in modalità mmCM. Si attenderà una nuova versione del software, pienamente compatibile con il nuovo aggiornamento.

Fase 4: avviare backup da hard disk NTFS

Inizialmente questo fu un problema molto ostico, poichè costringeva gli utenti a copiare forzatamente i giochi nell’hard disk della PlayStation 3. Con le nuove versioni di multiMAN è stato arginato il problema. Infatti, sarà possibile avviare backup da hard disk formattati in NTFS convertendoli in formato ISO. Per farlo, utilizzeremo il programma PS3 ISO Tools:

1) Avviare PS3 ISO Tools e cliccare su Create ISO(s).

2) Nel menù precedente potremo applicare varie modifiche, come la patch al firmware nel caso la PlayStation 3 abbia una versione del software minore di quello richiesto dal gioco o la divisione delle ISO in file minori di 4GB per hard disk in FAT32. Dopo aver fatto le dovute scelte, cliccare su Continue.

3) Scegliere la cartella del gioco da convertire e dare inizio alla creazione dell’ISO. I tempi variano a seconda della dimensione del gioco e dalla velocità del nostro hard disk.

4) Creare una cartella PS3ISO all’interno dell’hard disk in NTFS e copiarci dentro i backup. La procedura di avvio è la stessa con multiMAN.

Fase 5: giocare online con il PSN

Giocare online utilizzando una PlayStation 3 modificata comporta sempre un minimo margine di rischio. Però esistono metodi che permettono, in qualche modo, di nascondere la modifica al controllo di Sony permettendo di giocare online QUASI in tranquillità. Il programma che useremo si chiama PSNPatch. L’installazione è la medesima di multiMAN. Questo software permette di nascondere la modifica disattivandola temporaneamente. Per cui una volta riavviata la PS3 dovremo eseguire nuovamente la procedura. Inoltre, PSNPatch blocca la connessione al PSN finchè non si disattiva la modifica, per evitare connessioni automatiche. Per usare PSNPatch fare come segue:

1) Montare un backup PRIMA di avviare PSNPatch. Questo perchè la disattivazione della modifiche non permetterà l’avvio di alcun software di terze parti, tra cui multiMAN.

2) Avviare PSNPatch e premere X. Sentiremo un bip dalla console e ritorneremo alla XMB.

3) Ora possiamo avviare i nostri backup e connetterci al PSN direttamente in game. Ovviamente il rischio di essere bannati c’è sempre, anche se notevolmente ridotto. Se vogliamo conquistare i trofei, possiamo tenere attiva la connessione internet (senza collegarci al PSN) e successivamente accedere al PSN per sincronizzarli, dopo aver applicato la modifica di PSNPatch.

[adsense]

Fase 6: avviare backup PS2

L’utilizzo di backup PS2 è consentito solamente su Custom Firmware dotati delle patch Cobra, presenti nel firmware allegato in questo articolo. Ci serviremo del programma ISO Launcher 1.03 e di PSNPatch, utile all’attivazione dei backup PS2. Procediamo come segue:

1) Entriamo in PSNPatch e premiamo Select per aprire il menù Toolbox. Qui dobbiamo attivare i vari plugin elencati in alto tramite la pressione delle frecce direzionali.

2) Attivare il sistema PS3 tramite l’opzione apposita nella XMB.

3) Ritornare su PSNPatch e premere R1 per attivare i classici PS2 e il programma di avvio dei backup PS2.

4) Installare il PKG di ISO Launcher (PS2 CLassics Placeholder) come tutti gli altri programmi.

5) Creare una cartella PS2ISO su un supporto esterno ed inserirci i backup PS2 in formato ISO.

6) Avviare multiMAN e selezionare il titolo PS2 da avviare (sarà necessario copiare il titolo nell’hard disk della console.

7) Dalla XMB, avviare ISO Launcher per far partire il gioco.

Data l’uscita del CFW 4.82, PSNPatch potrebbe non funzionare correttamente (dipende dal tipo di PS3), almeno fino al rilascio di una versione più recente. Nell’attesa potete usufruire di SEN Enabler, che svolge la medesima funzione ed è attualmente compatibile con il nuovo firmware.

Noi di TechByte non ci assumiamo nessuna responsabilità riguardo danni alla console o altro. La guida è stata testata ed è perfettamente funzionante su qualsiasi modello di PlayStation 3 con firmware originale uguale o inferiore al 3.55 o con qualunque CFW già installato. Modificare Playstation 3 annullerà qualsiasi garanzia presente sulla console, per cui cercate di farla una volta che la garanzia sarà scaduta.

NOTA: modificare Playstation 3 utilizzando il CFW 4.82 Ferrox Cobra che trovate in questo articolo è possibile avviare anche i dischi masterizzati di titoli PS1, PS2 e PS3. Unico requisito è avere un CFW con le patch Cobra e masterizzare le ISO in maniera non criptata. Per questo vi consigliamo di usare il programma GenPS3Iso. Verificate anche che il titolo non sia stato patchato per eventuali vecchie versioni di CFW.

Come modificare Playstation 3 con firmware ufficiale 4.82

Proprio nelle ultime ore è stata rilasciata la guida per poter effettuare l’installazione di un custom firmware 4.82 direttamente dal firmware originale 4.82. La soluzione consiste nella patch del CoreOS (chip NOR/NAND), affinchè si possa installare un custom firmware senza retrocedere al 3.55.

Metodo 1

I requisiti per effettuare la modifica sono:

  • Firmware originale 4.82
  • Playstation 3 con firmware di fabbrica inferiore o uguale al 3.56. Per verificarlo, installate MinVerChk. Se avete una PS3 Fat andate sul sicuro mentre se si tratta di una Slim vi conviene fare una verifica. Le SuperSlim sono sicuramente escluse da questa modifica.
  • NOR/NAND Writer 1.0
  • Un solo account sulla PS3
  • Connessione internet attiva
  • multiMAN 4.82.00 (aggiornabile direttamente anche dalla vecchia versione tramite Wi-Fi). Il software è utile per eseguire i backup che richiedono il firmware 4.82.

Andiamo ora a vedere la procedura di installazione:

  1. Aggiornare la PS3 al firmware originale 4.82 tramite XMB.
  2. Verificare la versione di fabbrica del sistema tramite l’installazione di MinVerChk come un semplice aggiornamento di sistema.
  3. Una volta verificato che è possibile effettuare la procedura, estrarre l’archivio NOR_NAND_writer_release_1.0_PS3Xploit.zip e copiare il file flsh.hex all’interno di una chiavetta USB formattata in FAT32. Sempre nella chiavetta preparare anche il custom firmware 3.82, creando un percorso di cartelle nel seguente modo: PS3–>UPDATE–>PS3UPDAT.PUP (rinominare il custom firmware in questo modo).
  4. Collegare la chiavetta alla PS3 nella presa USB più a destra e attendere che venga riconosciuta. Se non viene letta, provate a cambiare porta USB o direttamente chiavetta.
  5. Accedete al browser della PS3 ed eliminate i cookie e la cache. Impostate come pagina principale il seguente indirizzo: http://redthetrainer.com/ps3/. Riavviate il browser. Al secondo avvio, dovrebbe aprirsi direttamente la pagina dell’exploit. Qui dovrete selezionare l’opzione PS3 4.xx NOR NAND WRITER, l’ultima a destra per intenderci.
  6. Successivamente apparirà la schermata seguente:
    Qui dovrete scegliere il tipo di memoria della vostra PS3. La NAND riguarda solo le PS3 Fat da 20Gb fino ad 80GB (codici CECHAxx fino a CECHGxx) mentre la NOR è presente su tutti gli altri modelli non menzionati prima, sia Fat che Slim. Per poter verificare il preciso modello della vostra PS3, basta guardare sul retro della console, dove troverete questa informazione.
  7. A questo punto dovrete attendere qualche minuto. Se la console si spegne vuol dire che la procedura è stata completata con successo, quindi una volta riaccesa la console potrete installare il custom firmware 4.82 seguendo la nostra guida. In caso contrario, riavviate la console e riprovate.

Al momento la procedura non è esente da bug e potrebbe non funzionare correttamente anche se si eseguono tutti  i passaggi alla lettera. Il nostro consiglio è quello di fare diversi tentativi, anche perchè non si rischia di brickare la console in caso di insuccesso.

Il consiglio è quello di eseguire comunque un DUMP della memoria, attraverso il comando PS3 4.xx NOR Dumper. In questo modo in caso di problemi sarà possibile ripristinare la console.

Ovviamente la procedura è valida per chi ha erroneamente aggiornato ad un firmware ufficiale superiore al 3.55 e quindi non ha modo di installare un custom firmware.

Una metodo alternativo per eseguire le due procedure potete trovarlo qui e qui (in inglese). E’ lo stesso procedimento, solamente che vengono utilizzati dei programmi esterni relativi sia al dump che alla scrittura della memoria, utilizzando sempre il browser integrato della PS3.

Metodo 2

Nel caso il primo metodo non abbia successo, potete ricorrere a questa seconda alternativa, che sfrutta una versione aggiornata del NOR/NAND Flash Writer. I requisiti sono:

  1. NOR/NAND Flash Writer 2.0
  2. NOR/NAND Dumper 2.0
  3. PyPS3Checker

Vediamo ora come procedere:

  1. Dopo aver aggiornato la PS3 al firmware 4.82, copiate il file flash_482.hex, presente nell’archivio NOR_NAND_writer_release_2.0_PS3Xploit.zip, in una chiavetta USB o HDD formattati in FAT32.
  2. Accedere al browser della console e digitare l’indirizzo “ps3xploit.com“. In alto a sinistra selezionate Flash Writer e selezionate l’opzione in base sia al tipo di supporto esterno che dal tipo di memoria da flashare. Se avete utilizzato una chiavetta USB per copiare il file flash_482.hex, scegliete Write Flash from USB, altrimenti selezionate Write Flash from HDD. Una volta aperta la pagina, impostatela come pagina principale e chiudete il browser. Scrittura della memoria PS3
  3. Aprire nuovamente il browser e selezionare il percorso del file sotto la voce PS3Xploit 4.82 Flash Memory patch path. Premete su Initialize exploitation ed attendete che la procedura si completi. Nel caso dovesse fallire, ricaricate la pagina e premete stavolta su Patch NAND/NOR Flash Memory.Dump della memoria PS3
  4. A questo punto dovrete eseguire il Dump della memoria, copiando il file dump.jpg all’interno di un HDD ed impostando la pagina relativa a Dump Flash from HDD come principale sul browser. Eseguite i tre passaggi mostrati nella schermata.
  5. Una volta completata la procedura, verificate che il dump sia stato fatto correttamente, prima di riavviare la console (dopo aver rinominato il file dump.jpg in dump.hex). Si utilizzerà il programma in Python PyPS3Checker. Per cui dovrete aver installato Python sul PC per poter utilizzare correttamente il programma. Da PC, avviate il prompt dei comandi ed eseguite i seguenti comandi: checker.py mydump.bin e checker.py “D:\myfiles\dump.hex”. Ovviamente il percorso del file sarà diverso per ognuno di voi.
  6. Se tutto è andato a buon fine, il prompt dovrà restituire l’errore 0, ovvero non sono presenti errori. A questo punto riavviate la console ed installate il CFW.

Lista delle PS3 compatibili con la modifica

Per poter modificare Playstation 3 è necessario che la vostra console sia tra i modelli compatibili per poter eseguire la modifica. Di seguito trovate l’elenco completo dei modelli, il cui codice potete trovarlo sul retro della console:

  • FAT con memoria NAND (CECHAxx fino a CECHGxx)
  • FAT con memoria NOR (CECHHxx fino a CECHQxx)
  • Slim con memoria NOR (CECH-20xxA/CECH20xxB e CECH-21xxA/21xxB)

Modifica PS3 Slim e Super Slim

AGGIORNAMENTO 14/03/18: è stato rilasciato pubblicamente il PS3Xploit 3.0, che permetterà di modificare anche le PS3 Slim (modelli non compatibili con la guida precedente) e Super Slim. Tutto ciò che dovrete fare è creare un account PSN (magari uno secondario), disattivare la chiusura del browser con il tasto triangolo ed impostare le seguenti pagine web come principali nel browser della PS3:

  1. HAN Installer (installa l’HAN): premere su Inizialize HAN Installer e poi su Launch HAN Installation
  2. HAN Enabler (abilita le patch HAN): premere su Initialize HAN Enabler e poi su Enable HAN
  3. ACT/IDPS Dumper (crea un file su USB con l’IDPS della console, utile per installare le license): premere su Initialize ACT/IDPS Dumper e poi su Dump ACT.DAT & IDPS, specificando la porta USB dove è alloggiata la vostra memoria esterna.

NOTA: eseguire le pagine web una alla volta, riavviando il browser, e nello stesso ordine in cui sono elencate sopra.

Per far sì che alcuni giochi funzionino correttamente, bisogna andare a generare il file rif e creare un nuovo file act.dat. Per farlo bisogna innanzitutto scaricare il file ps3xploit_rifgen_edatresign.exe, un programma per PC che vi permetterà di fare ciò. Adesso seguite i passaggi mostrati di seguito:

  1. Creare una cartella al cui interno inserire il file .exe del programma e il file act.dat/idps.hex generati dalla pagina ACT/IDPS Dumper precedentemente linkata.
  2. Trovare il file di estensione RAP all’interno della cartella del gioco PS3/PS2/PSX/PSP e trascinarlo sul file .exe del programma (è possibile anche trascinare direttamente il file PKG del gioco). A questo punto si aprirà automaticamente ed apparirà una schermata di questo tipo:
  3. Rinominare il file signed_act.dat in act.dat e copiarlo su una chiavetta USB.
  4. A questo punto accedere alla pagina PS3 HAN ACT/RIF Copier, sempre impostandola come pagina diretta del browser, cliccare su Inizialize ACT/RIF Copier e poi su Copy Files.

I file in formato PKG possono essere installati tramite il Rebug Package Installer, all’interno della colonna Giochi nel menù XMB.

Convertire i giochi PS3 in PKG

Dato che la modifica HAN supporta solamente file in PKG, è necessario convertire i titoli in formato cartella nel formato PKG. Per farlo avrete bisogno dei seguenti programmi (raggruppati in questo pacchetto):

  1. PS3SFOEdit
  2. TrueAncestor PKG Repacker
  3. TrueAncestor SELF Resigner

La prima cosa da fare è aprire TrueAncestor PKG Repacker. La schermata apparirà come la seguente:

Come potete notare ci sono svariate opzioni. Quella che interessa a noi è 2. Custom Pack Pkg. Prima però bisogna modificare la struttura della cartella di gioco. Create una cartella rinominata con il TitleID (che trovate usando PS3SFOEdit) e copiateci all’interno i file contenuti nella cartella PS3_GAME del gioco. Sempre nella cartella creata copiate anche la cartella PS3_UPDATE e il file PS3_DISK.SFB se presenti. A questo punto copiate la cartella creata nella cartella game del programma. Successivamente tornate su TrueAncestor PKG Repacker, digitate 2 e premete Invio. Si aprirà quest’altra finestra:

Qui dovrete scegliere il tipo di backup che avete, se DLC, DiscGame o HDDGame. Questa informazione è contenuta nel file PARAM.SFO, all’interno di PS3_GAME. Per cambiare o semplicemente vedere questo parametro, aprire PS3SFOEdit e guardate il campo Data Type:

Come potete vedere dalla foto abbiamo DG – Disc Game, quindi su TrueAncestor PKG Repacker andrete a scegliere l’opzione 3. DiscGame Patch. Una volta scelta l’opzione corretta, si aprirà la finestra con l’elenco dei backup che avete copiato nella cartella game:

Nel nostro caso si tratta di un singolo backup, però se volete potete aggiungerne anche altri. Dopo aver digitato il numero corrispondente, premete Invio per dare inizio al processo. A seconda del titolo la procedura può impiegare diversi minuti. Al termine la schermata dovrà essere così:

Dunque andate nella cartella pkg del programma e troverete il backup pronto da installare. Può capitare durante il processo che vi venga segnalato l’errore EBOOT.BIN is not an NPDRM SELF. Ciò significa che dovrete resignare il file EBOOT.BIN, presente nella cartella PS3_GAME/USRDIR. Quindi aprite TrueAncestor SELF Resigner e copiate il file EBOOT nella cartella principale del programma. La schermata e simile a quella per i PKG, con opzioni dedicate agli EBOOT:

L’opzione da scegliere sarà 11. Resign to NPDRM EBOOT. In questo caso la procedura sarà immediata poichè si tratta di un file di pochi MB. Una volta terminata la procedura sostituite il file EBOOT.BIN del gioco con quello nella cartella del programma, che ora avrà un peso molto inferiore. A questo punto ritornate a TrueAncestor PKG Repacker e ricominciate la procedura. Non dovrebbe più darvi l’errore segnalato e potrete completare il processo.

NOTA: per chi possiede un CFW e vuole resignare il file EBOOT.BIN, dovrà scegliere l’opzione 3. Resign to NPDRM EBOOT.

NOTA 2: in alcuni titoli potrebbe essere necessario decryptare il file EBOOT.BIN. Per cui dovrete anche eseguire l’opzione 1. se avete un CFW o la 9. se avete la modifica HAN.

Se volete installare anche titoli PS1/PSX Classics/PS2 Classics/PSP in formato PKG, trovate qui tutto il materiale da scaricare per creare il PKG. Si tratta di programmi estremamente semplici da utilizzare. Basta inserire il file relativo al titolo che volete convertire e far partire la conversione dall’unico tasto presente nel programma. Trovate comunque tutte le istruzioni nel link allegato.

Se volete disattivare l’HAN, basta reinstallare il firmware sul quale avete eseguito la procedura.

AGGIORNAMENTO 19/04/18: rilasciato il software MAKE PKG HAN Tools 2.4.2, che permette non solo di creare file PKG dei titoli PS3, ma anche di signarli senza avere a disposizione il file .rap. Basta copiare la cartella di gioco, i file act.dat e idps.hex nella cartella del programma e scegliere l’opzione che vi serve. Fate vari tentativi utilizzando le prime due voci (Make DEBUG PKG e Make RETAIL PKG). Se avete già un gioco in formato PKG, posizionatelo nella cartella del programma e usate la voce Just sign PKG.

Potrebbero interessarti anche...

265 Risposte

  1. Max ha detto:

    Ciao,inizio con complimentarmi della bella e chiara guida.Volevo porvi una domanda:”il procedimento di downgrade e dell’ installazione di un CFW può recare danni alla ps3?”
    Grazie

    • TechByte ha detto:

      Ciao, intanto grazie per i complimenti. Per rispondere alla tua domanda, se segui correttamente la procedura non ci sarà nessun danno alla tua console. Unica nota è che eseguendo la modifica perderai ogni forma di garanzia sulla console, per cui ti consiglio di modificarla solo dopo che la garanzia sia effettivamente conclusa.

      • Max ha detto:

        Grazie mille per la disponibilità.

      • Michele ha detto:

        Ciao, ho una ps3 alimentatore con firmware 4.70…e’ possibile inserì i giochi nell’hard disk interno con filezilla senza il custodi firnware?
        Grazie
        Mick

        • TechByte ha detto:

          Purtroppo no, dovresti aggiornare al 4.82 e poi effettuare la modifica tramite la nostra guida. Per copiare i giochi nell’hard disk interno inoltre non è necessario FileZilla ma puoi utilizzare la funzione Copia di MultiMAN.

        • Michele ha detto:

          Grazie,
          L’aggiornamento alla versione 4.82 la faccio on line oppure scarico il firmware ufficiale e lo installo?

  2. Max ha detto:

    Scusate se disturbo ancora ma quando cerco di cowngradare la ps3 con il firmware 3.55 mi dice che non sono stati trovati dati pertinenti

    • TechByte ha detto:

      Guarda purtroppo l’operazione di downgrade al firmware 3.55 è molto delicata ed è possibile eseguirla solo in due condizioni. La prima è che la PS3 abbia già una modifica installata (ad esempio si vuole tornare indietro per poter installare un’altra modifica). La seconda è utilizzare una particolare chiavetta chiamata E3 Flasher, ma non tutti i modelli PS3 supportano tale procedura.
      Se la tua PS3 monta un firmware originale superiore al 3.55, l’unico modo è fare il downgrade tramite questa speciale chiavetta, però è una procedura molto rischiosa perchè agisce a livello hardware e potrebbe compromettere la console.

  3. giovanni ha detto:

    ciao complimenti per la guida come ho letto io ho un software di 4.81 quindi significa che non lo posso fare

    • TechByte ha detto:

      In realtà potresti farla, però hai bisogno di una particolare chiavetta chiamata E3 Flasher e di andare a modificare la console a livello hardware. E’ un’operazione piuttosto delicata, che ti consiglio di far fare a chi magari è un pò più esperto. Ti consiglio di dare un’occhiata a questa guida: http://www.moddingstudio.com/content.php?2402-GUIDA-Downgrade-PS3-4-80-con-E3-Flasher!. E’ proprio quello che serve a te, però devi fare molta attenzione a verificare che il tuo modello di PS3 supporti la procedura, altrimenti rischi di brickarla. Noi non ci assumiamo responsabilità in caso di problemi, come del resto anche per la nostra guida.

  4. giovanni ha detto:

    gia detto e mi hanno detto chhe non si puo fare alcuna modifica

  5. Matias ha detto:

    parto col fare i complimenti ma cosa devo fare se metto la chiavetta con tutti i file e non mi trova il file sulla ps3 mi dice dati appartenenti non trovati cosa devo fare?????

  6. Matias ha detto:

    sono andato dentro la cartella ho rinominato il file in PS3UPDAT.PUP ma quando vado nella play mi dice quello cosa posso fare????

    • TechByte ha detto:

      Il tuo è un errore piuttosto insolito, per caso sapresti dirmi il firmware della tua PS3 o il modello preciso (si trova scritto sul retro della console)?

  7. Matias ha detto:

    e ora cosa faccio?????

  8. Matias ha detto:

    io di versione sulla play ho la 4.81

    • TechByte ha detto:

      Ecco spiegato il motivo. Purtroppo al momento la modifica PS3 si può eseguire solamente da firmware originale 3.55 o da un qualsiasi CFW uguale o superiore. Se hai il 4.81 ufficiale non puoi eseguire la guida descritta qui ma dovresti eseguire il downgrade al 3.55 e poi fare la modifica, però è un’operazione piuttosto delicata che richiede l’utilizzo di un supporto esterno chiamato E3 Flasher. Però ti consiglio di guardare qui: https://www.dedoshop.com/. E’ un sito che offre modifiche PS3 anche con firmware superiori al 3.55.

  9. Matias ha detto:

    ma un mio amico che ha moddato l play con una chiavetta normale e venuto cua due volte abbiamo provato ma diceva che non cerenano i dati uguali o come si dice

    • TechByte ha detto:

      Mi sembra strano perchè comunque il file funziona perfettamente ed è stato testato da noi. Prova magari a cambiare chiavetta USB o a formattarla in un altro file system.

  10. Andrea ha detto:

    Ciao ragazzi
    Scusate la mia ps3 ha una versione 4.22
    Cosa posso fare?
    Grazie

    • TechByte ha detto:

      Purtroppo con quella versione ti tocca procedere al downgrade. Se scorri tra i commenti potrai trovare il link ad un sito che permette di acquistare una modifica anche con firmware superiore al 3.55.

  11. Enrico ha detto:

    Salve, ho una ps3 slim versione 3.55 originale avevo una chiavetta trueblue, siccome non ci sono più aggiornamenti della chiavetta, posso installare direttamente il Custom Firmware 4.81???
    Grazie mille attendo vostre notizie

  12. Lory ha detto:

    Ma con questa modifica posso installare mod menù sui giochi?

  13. Pietro Cervone ha detto:

    Salve, complimenti per l’ottima spiegazione.
    Io avevo già la modifica sulla play 4.81 ma non mi faceva andare on-line per via dell’aggiornamento di sistema dopo averlo effettuato, in 4.82, nella XMB non mi escoscono più le cartelle per accedere all’hard disk della selezione giochi e mi ha cancellato tutti i dati salvati.
    È possibile reimpostare la modifica seguendo di nuovo la vostra spiegazione?

    • TechByte ha detto:

      Purtroppo aggiornando al firmware ufficiale 4.82 hai rimosso totalmente la modifica e relative cartelle per i giochi, però forse si può risolvere. Proprio ora abbiamo aggiunto un paragrafo che riguarda la modifica da firmware ufficiale 4.82, ma solo su PS3 che hanno firmware di fabbrica inferiore o uguale al 3.56. Per tutti i dettagli su come fare puoi basarti su quello e vedere se puoi effettuare la modifica, altrimenti ti tocca attendere sviluppi in merito ad un downgrade software (attualmente in sviluppo) o usare un E3 Flasher per il downgrade hardware.

  14. Bobo ha detto:

    Salve, ma quando vado nel browse è esce dinuovo Exploit, poi devo premere sul quello a destra (PS3 4xx NOR-NORD),dopo devo aspettare o devo selezionare NOR O NAND 4.82

    • TechByte ha detto:

      Se stai facendo la procedura per la prima volta devi prima eseguire quello al centro per fare il Dump della memoria, che ti permette di ripristinarla in caso di problemi. Poi premi su quello a destra e attendi. Se la console non si spegne vuol dire che devi riprovare a fare la procedura, premendo sempre quello a destra e rieseguendo i passaggi da capo (pulizia della cache e dei cookie del browser ecc.)

  15. Beppe ha detto:

    Scusate una domanda fuori tema , ma vi prego di aiutarmi ugualmente , da quale sito-siti posso scaricare giochi ps3?

    • TechByte ha detto:

      Esistono moltissimi forum in italiano che offrono i contenuti che cerchi. In alternativa puoi provare anche sui servizi di torrent. Purtroppo non possiamo fornire i nomi dei siti per questioni di etica.

  16. Beppe ha detto:

    Grazie comunque per avermi risposto . Faccio una domanda in tema col topic, ho una ps3 fat Nand con OFW aggiornato a 4.81. Da dove inizio?e dovrei fare tipo un backup del sistema per cautelarmi? Grazie

    • TechByte ha detto:

      Allora guarda per le PS3 FAT con OFW 4.81 puoi seguire la breve guida che trovi verso la fine dell’articolo, dove si parla dell’installazione del CFW su FW 4.82. Ovviamente prima dovrai aggiornare al firmware ufficiale successivo, però basta che segui correttamente tutti i passaggi mostrati e non avrai problemi. Ci sono anche consigli per effettuare un backup della memoria in caso di problematiche. Leggi attentamente quel paragrafo e segui la procedura come descritta.

  17. Federico ha detto:

    ragazzi mi aiutate vorrei aggiornare la mia ps3 come faccio non vorrei rovinarla quando si deve aspettare per il prossimo aggiornamento della sony mi spiegate tutto il procedimento grazie mille

    • TechByte ha detto:

      Ciao, guarda attualmente l’ultimo aggiornamento è il 4.82, di cui trovi il link in questo articolo. Se vuoi semplicemente aggiornare la PS3, su una chiavetta USB crei una cartella PS3, all’interno fai una cartella UPDATE e dentro quest’ultima cartella ci metti il file di aggiornamento rinominato in PS3UPDAT.PUP. A questo punto colleghi la chiavetta alla PS3 e cerchi l’opzione Impostazioni–>Aggiornamento del sistema–>Aggiorna tramite supporti di memorizzazione. La PS3 dovrebbe trovare l’aggiornamento nella tua chiavetta. Basta dare l’OK e partirà tranquillamente l’aggiornamento.

      Se vuoi invece modificarla, ti basta seguire le linee guida nell’articolo.

  18. lalla ha detto:

    ciao scusate, se ho fatto casino con la modifica mentre i miei figli urlavano, posso tornare indietro e rifarla? sono tornata indietro al firmware originario che era 2.70, ho installato il cfw 4.81, credo di aver installato multiman ma non mi legge i giochi che ho in una chiavetta…
    posso rifare tutto?

    • TechByte ha detto:

      Hai controllato che i giochi inseriti nella chiavetta si trovino all’interno della cartella GAMEZ? Se anche così non te li legge puoi sempre provare ad aggiornare al 4.82 invece che tornare indietro, sempre seguendo la nostra guida.

  19. Giuseppe ha detto:

    Salve, sto provando a modificare una ps3 fat 8gb. In seguito riuscirò ad avviare i giochi da hd esterno? O si necessita comunque spazio sul hd interno ? E la chiavetta usb o hd esterno utilizzato deve contenere solo file del gioco e non altre cartelle personali ? Grazie molte

    • TechByte ha detto:

      Per rispondere alla prima domanda, puoi avviare da hard disk esterno qualunque gioco (a parte rarissimi casi), però con alcuni accorgimenti. Nel caso si tratti di titoli con file minori di 4GB, basta copiare i giochi nella cartella GAMEZ, collegare la chiavetta o l’hard disk ed avviare multiMAN, che riconoscerà immediatamente i giochi. Nel caso invece di titoli con file maggiori di 4GB, dovrai seguire i passaggi descritti nella Fase 4 di questo articolo, formattando il supporto esterno in NTFS.
      Riguardo la seconda domanda, non importa se all’interno della chiavetta ci sono altri file o cartelle personali. L’importante è che ci siano le cartelle necessarie per far riconoscere i giochi a multiMAN.

      • Giuseppe ha detto:

        Ok gentilissimo. Mi serviva capire se con la fat 8gb riuscivo a caricare giochi da hdd esterno , dove credo vengano salvati anche i dati di salvataggio e non all interno della ps3.

        • TechByte ha detto:

          No guarda i salvataggi e i dati di gioco vengono conservati sempre nella PS3. Però comunque trattandosi di una PS3 da 80GB (non credo ci sia da 8GB di tipo FAT) avrai modo di archiviare abbastanza dati.

      • Giuseppe ha detto:

        Ho anche in altra fat 500 gnomo,i file ISO superiori a 4gb tramite supporto esterno NTFS possono essere copiati sul hdd interno della ps3?

        • TechByte ha detto:

          Certamente. Basta aprire multiMAN, cliccare con il tasto “quadrato” sull’icona del gioco, selezionare Copy (o Copia in italiano) e poi scegliere come destinazione l’hard disk della PS3. A questo punto il file verrà copiato all’interno della PS3. Questa procedura è utile per alcuni titoli poichè funzionano solamente se copiati all’interno dell’hard disk.

  20. Giuseppe ha detto:

    Ho installato rebug 4.82 e non riesco ad avviare il gioco . È formato ISO l ho messo su hdd ntfs ,nella cartella PS3ISO ma andando su multiman il disco lampeggia e non rileva il gioco. Qual è il problema? Grazie

    • TechByte ha detto:

      Il CFW deve essere di tipo Cobra, che supporta le ISO PS3. Nel caso tu abbia già il CFW corretto, puoi provare a ricreare la ISO con PS3 ISO Tools spuntando la voce “Split ISO(s) To Fit On FAT32 Devices” e “Rename ISO-File(s)…”. A questo punto puoi usare un supporto formattato in FAT32 (sempre con la cartella PS3ISO) e riprovare con MultiMAN. Fai attenzione anche al fatto che l’hard disk sia collegato alla porta USB più vicina al lettore Blu-Ray.

      Nel caso anche così non ti venga riconosciuto da MultiMAN, puoi provare ad utilizzare un altro backup manager come Iris Manager.
      Non capendo bene il tuo caso sto cercando di darti più soluzioni possibili al problema.

  21. Giuseppe ha detto:

    Grazie molto gentile!!! Cè la possibilità di salvare i dati del gioco ( game data) sul hdd esterno invece che sul hdd interno della ps3?

    • TechByte ha detto:

      Diciamo che il modo per trasferirli ci sarebbe, tramite FTP, però è una procedura parecchio delicata che richiede tempo che non vale la pena spendere.

  22. Giuseppe ha detto:

    Allora può essere che mi abbia copiato tutto il gioco sulla ps3? Mi spiego, ho avviato un gioco ISO da hdd esterno tramite multiman , quando il gioco è partita mi ha fatto automaticamente un salvataggio Game Data sulla ps3, ha consumato praticamente la stessa memoria che occupa il gioco, ma io credevo fossero dati del gioco , non il gioco stesso( anche se sono 9 gb) . Grazie ancora per le risposte

    • TechByte ha detto:

      Mi sembra strano che i dati di gioco occupino una memoria così alta. Può darsi che MultiMAN abbia copiato il gioco all’interno poichè necessario per farlo funzionare. Purtroppo alcuni titoli non è possibile farli funzionare da esterno, specialmente quelli un pò più vecchi. Controlla anche che non ci siano stati aggiornamenti del gioco che magari hanno occupato memoria o che lo spazio sia dovuto proprio a quello specifico gioco.

  23. Giuseppe ha detto:

    Qualcuno mi ha suggerito di patcha re il lettore con gamesonic o irisman ma non ho capito il nesso, io ho solo avviato un ISO da hdd esterno ntfs tramite multiman e automaticamente sono stati salvati-copiati 9gb ( di Game Data, c’era scritto)
    Io vorrei solo avviare giochi da hdd esterno senza che vengano copiati automaticamente sulla ps3. Grazie infinitamente e scusa L inesperienza

    • TechByte ha detto:

      In molti casi i dati di gioco è necessario installarli sulla PS3 altrimenti non è possibile avviare il backup. Però puoi provare a fare così. Rimuovi i dati di gioco del backup che stai tentanto di avviare, poi su MultiMAN premi quadrato per accedere alle impostazioni del gioco e a sinistra ci sono varie opzioni. Dovrebbe essere selezionata la voce External, il che vuol dire che i dati possono essere installati su hard disk esterno.

      Puoi utilizzare anche questa applicazione: https://www.gamesandconsoles.org/2017/12/23/ps3rilasciato-managunz-file-manager-v1-31-supporto-al-cfw-4-82/ che permette di scegliere dove installare i dati di gioco dei titoli. Però stai attento che non tutti i titoli funzionano se fai questa procedura. Questo è un altro tipo di backup manager, come MultiMAN. Prova con entrambi ad attivar l’opzione per i dati esterni e vedi come va. Non avendo provato direttamente questa opzione non so dirti con precisione, però entrambi hanno l’impostazione per installare i dati su supporto esterno. Cerca di capire con quale ti trovi più comodo.

      Purtroppo non c’è una soluzione univoca per tutti i titoli, ma ognuno va testato in diversi modi. Ad esempio alcuni funzionano solamente tramite BD-Mirror con un gioco inserito nel lettore, altri funzionano con ISO singola, altri ancora con ISO suddivise in file da 4GB. Bisogna andare per tentativi o cercare risposte da altri utenti che hanno testato lo stesso backup.

  24. Giuseppe ha detto:

    Volevo dirti che ci sono riuscito e ringraziare per il supporto. Grazie

  25. Giuseppe ha detto:

    Ho letto il capitolo riguardante i giochi ps2 ma non sono riuscito . Come si avviano ? ( ho rebug 4.82 cobra e multiman) grazie molte

    • TechByte ha detto:

      Forse non riesci poichè il CFW di tipo Rebug ha bisogno di un programma a parte per attivare le patch Cobra, utili per sbloccare l’emulatore PS2. In questo caso puoi scegliere tra due alternative: installare il Rebug Toolbox sulla PS3, attivare la modalità Cobra nel menù Selector del programma, sotto la voce Toggle Cobra Mode, oppure installare il CFW 4.82 Ferrox Cobra, che trovi direttamente nel nostro articolo. Secondo noi è conveniente installare questo CFW per poter avere già attive tutte le varie patch per le ISO PS2 e per avere più compatibilità con le ISO PS3 e PSP.

      Una volta fatto una delle due cose puoi tranquillamente avviare i backup PS2 tramite la guida. Provato e testato da noi con Kingdom Hearts e God of War.

  26. la mia opinione? fantastici ….. guida perfetta . manca solo da precisare un passaggio che mi ha fatto dannare . dopo aver fatto il dump il vostro articolo scrive “Qui dovrete selezionare l’opzione PS3 4.xx NOR NAND WRITER, l’ultima a destra per intenderci.” aggiungerei che dopo c’è da scegliere NOR o NAND (credo sia il tipo di memoria che monta la nostra play ma anche se si sbaglia non credo succeda niente perchè io ho sbagliato alla prima) …… per far venire piu’ velocemente la scritta SUCCESFULL credo si debba mettere la pagina “writeNOR (o NAND) come pagina principale uscire e poi rientrare ….. magari è un caso ma l’ho gia fatto con 3 play ed è sempre partito al primo colpo . ringrazio ancora per chi ha reso disponibile questa splendida guida ma soprattutto la disponibilita’ nel rispondere ai vari messaggi di aiuto!

    • TechByte ha detto:

      Ti ringraziamo per i complimenti. Hai ragione riguardo la procedura, è stata una piccola dimenticanza che però non dovrebbe influire negativamente sul processo. Nel dubbio aggiorniamo subito la guida così da evitare problemi.

  27. Giuseppe ha detto:

    Si siete fantastici è indubbio
    Cmq Non riesco a far partire giochi ps2 ISO , ho rimediato installando file in pkg. Scusate un altra domanda . Ma perché alcuni giochi ps3 quando partono installano automaticamente senza richiesta dei dei dati di salvataggio ( “installazione Game data ” esce scritto) che occupano lo stessa memoria della grandezza del gioco?? ( 9-10gb )

    • TechByte ha detto:

      C’è differenza tra salvataggio e Game Data. I Game Data è come se fossero dei file di installazione, che alcuni giochi installano automaticamente per esigenze proprio del gioco stesso, per cui non è possibile impedire che vengano installati. Se non sbaglio però se vai nell’elenco dei dati di gioco sulla PS3 e premi triangolo su uno di essi c’è la possibilità di trasferirli su un supporto esterno. Non ricordo di preciso se in questo modo i backup funzionano ugualmente. Ovviamente dipende anche dal gioco perchè non tutti funzionano allo stesso modo.

  28. Giuseppe ha detto:

    No spingendo triangolo mi da solo possibilità di eliminare o vedere le informazioni . Strano però perché ha la stessa grandezza del gioco, quindi non dipenda dal tipo di file cfw o file manager che ho installato

    • TechByte ha detto:

      No tranquillo, quelli sono semplicemente file di gioco, come quando si installa un gioco su PC che viene creata la relativa cartella di installazione. Sembra strano però che non ti dia la possibilità di copiarli. Hai provato prima a collegare il supporto esterno (magari cambiando anche porta USB), andare su Utilità dei dati di gioco (PS3) e premere triangolo su una qualsiasi voce presente?

      Non vorrei che fosse una limitazione del CFW di tipo Rebug.

  29. Giuseppe ha detto:

    Se vado su “Utilità dati salvati” mi da la possibilità di Copia anche se poi nella selezione della destinazione esce solo Archiviazione online. Se vado nell Utilità dati di gioco mi da solo Elimina e Informazioni . Peccato perché L utilità del hdd esterno è proprio quella di tenere libera la ps3

  30. Giuseppe ha detto:

    Ma installare un nuovo cfw è solo un aggiornamento o perdo tutti i dati salvati su ps3. E dovrei rifare tutte le procedure oppure la ps3 ormai è già impostata per accettare una nuova cfw? Grazie

    • TechByte ha detto:

      Per installare un nuovo CFW devi seguire la procedura standard, ovvero rinominare il CFW e copiarlo sulla USB. I salvataggi non li perdi, questo è sicuro. Solo se formatti la console perdi tutto, ma non è questo il caso.

  31. jjfab ha detto:

    ho possibilità?
    ho un ps3 super slim CECH-4004A, con OFW 4.82
    riuscirò ad avere qualcosa?

    • TechByte ha detto:

      Purtroppo il tuo modello non è compatibile al momento per una possibile modifica.

      • jjfab ha detto:

        ma ci sono probabilità che ne esca una? ci stanno lavorando? o dovro rinunciare?

        • TechByte ha detto:

          La modifica per 5.05 dovrebbe uscire nelle prossime settimane. Per il 5.50-5.53 se ne parla dopo l’estate se tutto va bene.

          • jjfab ha detto:

            in che senso 5.05? intendi di ps3exploit? ma se faccio il procedimento che sta nell’articolo, rischio brick o no?

          • TechByte ha detto:

            Ah no scusami ho confuso con la modifica per PS4. Al momento per PS3 esistono due modifiche: CFW e HAN. La prima si può eseguire su tutte le PS3 compatibili (vedere la lista nell’articolo per conferma) mentre la seconda permette di eseguire ed installare i file PKG dei backup su PS3 Slim e Super Slim non compatibili con CFW.

          • jjfab ha detto:

            ah, ecco XD cmq quella che dovrei fare io è la HAN, giusto? (Ps3 Super Slim OFW 4.82 CECH 4004A) quello che mi chiedevo è, rischio brick o problemi?

          • TechByte ha detto:

            Con la HAN il rischio è molto più basso perchè non si tratta di una modifica al firmware. Però se esegui tutto alla lettera non avrai problemi.

  32. luke ha detto:

    Con MULTIMAN sarebbe possibile avviare giochi masterizzati su blu-ray avente la medesima cartella GAMEZ ?

    • TechByte ha detto:

      Se hai un gioco masterizzato non c’è bisogno di utilizzare MultiMAN né tantomeno la cartella GAMEZ. Basta inserire il disco nel lettore e farlo partire come se fosse originale. Unico requisito è avere un CFW con le patch Cobra 7.5 attive (come il 4.82 Ferrox che trovi nel nostro articolo). Se vuoi essere sicuro che il gioco venga letto correttamente, ti consigliamo di creare l’ISO del gioco cone GenPS3Iso e poi masterizzare l’ISO con un qualunque programma a tua scelta.

  33. Samuele La Rosa ha detto:

    Salve intanto complimenti per la guida dettagliatissima.
    Volevo sapere una cosa, sono possessore di una ps3 con cfw 4.76/4.75 ferrox non ricordo bene acquistata gia cosi con lettore non funzionante.
    Ora voglio sapere se e possibile aggiornare a 4.82 ferrox cobra 7.53 mi sembra sia cosi l ultimo cfw.
    Corro rischi se scarico l update sulla chiavetta e faccio l aggiornamento offline?
    Oppure posso procedere tranquillamente all aggiornamento cosi da avere tutto aggiornato?
    Grazie delle risposte in anticipo.

    • TechByte ha detto:

      Si puoi aggiornare senza problemi con il CFW 4.82 Ferrox (che trovi anche direttamente nell’articolo), dato che la tua PS3 monta già un CFW per cui è molto più semplice. Non corri nessun rischio ad aggiornare tramite chiavetta USB, vai tranquillo.

  34. Domenico ha detto:

    Una piccola domanda avete notizie se uscirà la modifica cfw per le super slim?

    • TechByte ha detto:

      Secondo fonti certe alcuni sviluppatori starebbero lavorando proprio ad una modifica per le Super Slim però non si sa ancora né quando uscirà né informazioni sulla procedura.

  35. Quirico ha detto:

    Salve a tutti, complimenti per la guida, volevo sapere un’informazione io possiedo una ps3 25004B 320GB, per adesso la sto facendo riparare da un tizio perchè si è rotta la lente ottica, volevo sapere con questo modello potrei fare la mod?? ho letto delle guide dove diceva che è possibile farla con data code 0x o data code 0A, mentre per la B da verificare perchè non tutte le 2XXX sono possibili farle, io all’epoca comprai il bundle con della console con il gioco LA NOIRE e la console possedeva il 3.56 come firmware da origine di fabbrica, poi per giocare a LA NOIRE diceva di aggiornare alla 3.60 perchè era richiesto dal gioco, inoltre volevo sapere come si fa a capire se è NAND o NOR??? l’aggiornamento si deve fare per forza via USB??? perchè io l’aggiornamento all’epoca lo feci subito quando uscì il firmware 4.82 ma l’ho fatto tramite il tasto aggiornamento di internet della console non tramite periferica, l’aggiornamento originale del firmware si doveva fare tramite periferica usb?? poi volevo sapere un’altra cosa nel caso in cui si cambia l’hard disk come funziona??? perchè cambiando l’hard disk ci vogliono i file della sony per riconfigurarlo, cambiando i file hard disk non c’è rischio brick??? perchè ad un nuovo hard disk dice di inserire il firmware originale 4.82, poi per mettere i giochi ps1,ps2,ps3 come si fa?? tutti i giochi funzionano e girano al 100%%% o c’è una lista di compatibilità, grazie

    • TechByte ha detto:

      Ciao, intanto ti ringraziamo per i complimenti. Per prima cosa per verificare se una PS3 è NAND o NOR ti consigliamo di guardare questo link di Wikipedia con l’elenco di tutte le PS3 divise per codice. Nel tuo caso specifico la modifica è possibile nella maniera in cui mostriamo nella guida, nel paragrafo riguardante la modifica da FW 4.82. Questo perchè nelle ultime settimane è stato rilasciato un metodo per poter installare un CFW anche direttamente dal firmware ufficiale 4.82, quindi le PS3 Slim modello 25xx con firmware di fabbrica minore o uguale al 3.56 possono installare la modifica senza problemi. Comunque nella guida è mostrato anche un metodo per verificare con certezza che il firmware di fabbrica della PS3 sia effettivamente consentito per la modifica.
      Riguardo l’aggiornamento, attualmente l’ultimo firmware disponibile per PS3 è proprio il 4.82, per cui puoi decidere se farlo tramite internet o USB. Però a quanto leggo lo hai già fatto per cui ti basta solamente installare il CFW seguendo tranquillamente la guida corretta.
      Il cambio dell’hard disk non comporta nessun brick della console. Unica nota è che dovrai prepararti su un supporto esterno un file di aggiornamento che la PS3 utilizzerà per installare nuovamente il sistema operativo della console. Ti consiglio di installare direttamente il 4.82 (copiando il firmware ufficiale dentro il percorso PS3/UPDATE e rinominando il file in PS3UPDAT.PUP, così puoi procedere nuovamente all’installazione del CFW.
      Infine per utilizzare i giochi PS1, PS2 e PS3 basta che leggi attentamente la nostra guida e non avrai problemi di alcun tipo.

      • Quirico ha detto:

        perfetto, gentilissimi, volevo sapere un’ultima cosa se possibile, con il cambio di hard disk, poi eventualmente devo rifare la procedura di modifica, o cambiando hard disk mi ritrovo la modifica??, perchè quando si cambia hard disk, so che si va sul sito della sony e si scarica il 4.82 diciamo il sistema operativo su pen drive da inserire nella console, considerando che sul sito sony c’è ancora il 4.81 non capisco perchè non mettono la 4.82 ancora, anche se però il firmware 4.82 e reperibile sul sito sony UK, che è lo stesso, cmabiando hard disk il firmware sovascrive quello modificato?? e quindi bisogna rifare la mod?? e poi volevo sapere ma è vero questo fatto che la console deve essere data code 0x o 0A per essere modificabile?? perchè si dice che alcune 0B siano immodificabili, io ricordo di avere una che montava la 3.56 ma in ogni caso farò lo scan con il programmino che si trova in rete, e poi volevo sapere quale modifica conviene fare la ferrox? rebug?? o non ricordo ne stava un’altra?? funziona bene questa rebug?? i giochi sono tutti compatibili, cioè funzionano tutti??? grazie ancora

        • TechByte ha detto:

          Se cambi hard disk la modifica la perdi totalmente perchè devi reinstallare il firmware 4.82 (sistema operativo PS3), che trovi anche qui in questo articolo. In pratica devi rifare tutto da capo come se avessi appena acquistato la console nuova. La questione che dici tu riguarda i modelli con data code 1B, il cui unico requisito è avere il firmware di fabbrica massimo al 3.56, mentre quelle con data code 0x e 1A sono pienamente compatibili. Comunque con il programma MinVerChk, che trovi anche nel nostro articolo, verifichi rapidamente se la tua console è compatibile, anche se siamo piuttosto sicuri che lo sia ma meglio verificare per sicurezza.
          Riguardo al CFW da usare, ti consigliamo di installare il CFW Ferrox 4.82, che trovi sempre in questa guida poichè contiene le patch per avviare l’emulatore PS1, PS2 (anche in formato ISO) e i titoli PS3 in formato ISO. Con questa versione non abbiamo avuto problemi di alcun tipo con nessun gioco. Ovviamente ci sono titoli (magari quelli più datati) che richiedono procedure particolari per essere avviati, come un disco originale nel lettore o la presenza del gioco nell’hard disk interno della PS3.

  36. Quirico ha detto:

    comunque ho una ps3 slim modello CECH 2504B 320GB quindi penso NOR

  37. Quirico ha detto:

    ah quindi in pratica se è per caso una 1B come minimo devo avere un 3.56 in ogni caso per essere modificabile anche se con 1B giusto?? dimenticavo un’altra cosa, al di fuori di hard disk o meno che lo cambio o no, se ad esempio voglio levare la modifica basta fare una formattazione o un ripristino di fabbrica per riportare tutto in origine senza mod??? si le modifiche sono ferrox rebug e dex può essere?? mi pare che sono 3 custom firmware oltre ferrox e rebug non ricordo il terzo non vorrei sbagliarmi però

    • TechByte ha detto:

      Devi avere massimo il FW 3.56 come firmware stock. Formattando l’hard disk non perdi la modifica ma solamente i dati dei giochi e i salvataggi. Forse con un ripristino di fabbrica dovresti ottenere qualcosa ma non siamo sicuri al 100%.

      Secondo noi la miglior modifica è la Ferrox poichè include già le patch Cobra al suo interno.

  38. Quirico ha detto:

    a riguardo di slim 3004B o super slim non c’è nulla vero?? ho due amici che sfortunatamente vogliono modificarla ma hanno una 3004b e una super slim vermante so che c’è il metodo injector però non so fino a che punto conviene, a riguardo l’online è rischioso andarci con il gioco scaricato giusto?? c’è rischio ban a prescindere di mettere ferrox rebug o altro?? almeno so che esistoono delle patch per renderlo originale al 100% anche se però il rischio ban c’è sempre, in questi casi facendo le operazioni di mod bisogna essere connessi con un account?? perchè in tal caso se ci vuole un account per la mod ne creo uno a testa, non uso quello mio del psn network

    • TechByte ha detto:

      Per le Super Slim bisogna aspettare ancora, anche se si sta già muovendo qualcosa. Il rischio di ban c’è sempre con qualunque genere di CFW. Nel nostro articolo trovi una guida su PSNPatch, un sistema che permette di disabilitare la modifica prima di giocare, permettendo comunque di avviare i backup (solamente però quello che viene montato tramite MultiMAN). Se vuoi avviare un nuovo gioco dovrai abilitare nuovamente la modifica, caricare il gioco e disabilitarla nuovamente.

  39. Quirico ha detto:

    la miglior cosa sarebbe avere una modifica offline e un altra originale e giocare online con l’originale evitando ogni minimo problema xd

  40. Domenico ha detto:

    Bellissima guida, pero vorrei chiedervi se qualcuno sa spiegarmi in modo diciamo perfetto come far partire i giochi PS2 da HDD-Pen Drive e anche i giochi PSP sempre da HDD-Pen drive e come poter installare le mod e giocare online senza essere ban

    • TechByte ha detto:

      Guarda trovi tutte le istruzioni direttamente nella guida. Ci sono i paragrafi appositi sia per avviare i titoli PS2 che per giocare online.

  41. Marco Miccolo ha detto:

    Salve scusate la domanda ma come faccio a sapere se la mia ps3 rossa è una fat, slim o superlim, dove c’è scritto nessuno mi può fare una screen? io so solo che è da 12 gb. Spero che qualcuno mi risponda al più presto, nell’attesa vi ringrazio.

    • TechByte ha detto:

      Sul retro della console c’è una sorta di codice identificativo della console (es. CECH-2200B o simile). Comunicacelo e ti diremo quale tipo di PS3 hai.

  42. Marco Miccolo ha detto:

    Ok ho capito il codice che c’è scritto è questo: CECH4204A GAX

    • TechByte ha detto:

      Perfetto, possiamo dirti con certezza che si tratta di una Super Slim, per cui l’unica modifica possibile è tramite l’HAN. Trovi la guida direttamente in questo articolo.

  43. Marco Miccolo ha detto:

    Ok grazie per avermelo detto così controllo la guida di cui parli.

  44. Marco Miccolo ha detto:

    Scusate la,guida l’ho seguita, ma ho un problema con quel programma per pc ps3xploit_rifgen_edatresign.exe, in pratica quando lo provo ad eseguire su windows 10 perchè mi deice che manca una dll, però l’ho trovata, ma non me l’a installa nonostante che apra oò prompt dei comandi come amministratore, ,cosa posso fare?

  45. Marco Miccolo ha detto:

    L’ho messa nella cartella C:/Winfows/wiiw64

    • TechByte ha detto:

      Ok, allora dovresti provare ad inserirla dentro la cartella System32, sempre dentro Windows oppure prova nella stessa cartella in cui c’è il file ps3xploit_rifgen_edatresign.exe.

  46. Marco Miccolo ha detto:

    Ok ho capito grazie. proverò.

  47. Marco Miccolo ha detto:

    Niente da fare mi da sempre errore di un punto di ingresso sia se sta nella cartella di windows sysWOW64 sia se lametto nella stessa cartella, mentre in windows system32 se la metto linon me la fa registrare e mi dice impoaaivile trovare il file, non x’è una versione del programmam per ubuntu?

  48. Marco Miccolo ha detto:

    Ok grazie tante per il link e per il tuo aiuto di nuovo,

  49. Marco Miccolo ha detto:

    Scusa ho un altra domanda riguarda il fatto che se non ho il file rap del gioco come lo creo?

    • TechByte ha detto:

      Ti basta semplicemente resignare il file EBOOT.BIN con TrueAncestor SELF Resigner (seguendo la guida che trovi sempre qui) e creare il file PKG. Se il gioco è già in formato PKG, utilizza il programma PKG Ripper GUI per estrarre il contenuto del PKG, poi fai il resign del file EBOOT e ricrei nuovamente il PKG. Se invece hai il file RAP segui la normale procedura descritta nell’articolo.

  50. Marco Miccolo ha detto:

    Salve scusate ma nel seguire la guida ho di nuovo un problema cioè TrueAncestor Repacker mi da un errore dopo che io ho copiato la cartyella ps3_game nella cartella game del programma e controllato i parametri con ps3SFOEdit che mi dice che il gioco è u DG,quando vado a d aprire TrueAncestor e fare il packing scegliendo il punto 2 e selezionando l’opzione 3 Disc Game, purtroppo TrueAncestor Repacke,r mi rileva un errore nel file Parama.SFO, cosa posso fare per riparare l’errore?

  51. Marco Miccolo ha detto:

    Ho fatto una screen di quel che mi dice PS3SFOEdit https://image.ibb.co/gb6iRc/Cattura1.png

    • TechByte ha detto:

      Potresti provare a cambiare il Data Type del gioco e scegliere la relativa opzione su TrueAncestor Repacker. Magari il titolo non è supportato per essere convertito in quello specifico formato.

  52. Marco Miccolo ha detto:

    Ora va a quel punto ma si ferma subito dopo perché mi chiede ContentID ma non so qual’è o come trovarlo?

  53. Marco Miccolo ha detto:

    Lo copio il codice scritto dopo contentID Sample e lo incollo, ma mi dice sempre la stessa cosa cioè invalid ContentID: lenght

    • TechByte ha detto:

      Ho capito dov’è il problema. C’è un errore nella struttura della cartella del gioco. Devi fare così: crea una cartella chiamata con il TitleID del gioco (es. BLES12345) che trovi anche usando PS3SFOEdit. All’interno di questa cartella devi copiare il contenuto della cartella PS3_GAME (i file all’interno e non tutta la cartella insieme) ed eventualmente, se presenti, la cartella PS3_UPDATE e il file PS3_DISC.SFB.

  54. Marco Miccolo ha detto:

    Se non si può usare un altro programma per convertirre in package, allora devo scaricare un altro gioco, perchè la modifica senza il file rap e quindi il rif col programma exploit rif generator non si può fare.

  55. Marco Miccolo ha detto:

    Scusa di quali programmi ho bisogno per fare la copia di backup de uno dei giochi originali che ho per vedere se PS3OEdit e TrueAncestor funogono così almeno riesco a terminare lai modifica han,

    • TechByte ha detto:

      Non è necessario fare il backup di un titolo originale, puoi utilizzare anche il backup che hai utilizzato inizialmente.

  56. Marco Miccolo ha detto:

    ora funge però mi da quell’errore dell’eboot.bin da resignare perché mi dice Eboot.Bin is not an NPDRM SELF, ora riprovo a resignarlo il file Eboot.bin seguendo la vostra guida.

  57. Marco Miccolo ha detto:

    TechByte ora pare che funge ti ringrazio tanto, non so quanto ci vuole comunque il provesso ora va, ma ti volevo chiedere invece per i giochi ps2 o ps1 che io ho avete li una guida per convertirli in packager o no?

  58. Marco Miccolo ha detto:

    Il programma TrueAncestor mi è riuscito a creare il file Packager, che ho trascinato nel programma PS3Xploit rifgen però mi esce questa schermata e ora non so cosa fare se rispondere yes o no..

    .https://image.ibb.co/cdyRgc/Cattura3.png

  59. Marco Miccolo ha detto:

    Si ma ora col file pkg signed che ci debbo fare? devo andare alla ps3 e mettere sul browser l’indirizzo internet dit PS3 HAN ACT/RIF Copier?

    • TechByte ha detto:

      No no, il file PKG lo copi semplicemente su una chiavetta formatta in FAT32 (meglio exFAT) e la colleghi alla PS3. Successivamente installi il PKG direttamente dalla PS3 tramite la voce apposita sul menù della PS3 (se non ricordo male si trova sotto Giochi).

  60. Marco Miccolo ha detto:

    Ho capito qyubdu uk package si installa direttamente, quel procedimentio di sopra vale solo per i giochi che hanno il file rap ora vado a provare se funge allora.

    • TechByte ha detto:

      Si visto che i PKG sono gli unici formati supportati dalla modifica HAN. La procedura vale anche per i giochi in cartella, basta seguire i passaggi descritti e non si avranno problemi.

  61. Marco Miccolo ha detto:

    Ciao nella sezione giochi, lvado alla cartella packager manager inatalla scelgo l’opzione standard che sarebbe quella delle memorie usb,ma ill file packager del gioco non me lo legge, allora ho provato a metterci un programma, nel formato packager ma non c’è stato niente da faew, non vede nessun file packager, com’è possivile?

  62. Marco Miccolo ha detto:

    Ok ho capito grazie dei suggerimenti proverò se funge.

  63. Marco Miccolo ha detto:

    Salve ora mi si visualizzano i file sulla ps3, solo che ora mi da un codice di errore quando provo ad installare il gioco oppure il programma. cioè 8002956, non so cosa significhi, comunque mi esce questo.

    • TechByte ha detto:

      Quell’errore potrebbe dipendere da qualche file corrotto all’interno del PKG. Prova a rinominarlo in altro modo e a reinstallarlo. Prima magari verifica che non ci siano file corrotti nei dati di gioco PS3.
      Prova magari ad inizializzare nuovamente nuovamente l’HAN dalla pagina web e la pagina per attivare il Debug PKG. Probabile che ci sia un bug ogni volta che si riavvia la console.

  64. Marco Miccolo ha detto:

    Ci proverò e poi ti farò sapere, si ma come si verifica se i file del gioco pkg sono corrotti o no?, devo estrarre tutti i file con il programma ps3p pkg ripper gui?

    • TechByte ha detto:

      No semplicemente provi prima a rieseguire l’HAN con il Debu PKG. Se non funziona vuol dire che probabilmente il PKG è corrotto, magari puoi provare a ricrearlo.

    • TechByte ha detto:

      Se dopo aver fatto quello che ti ho indicato continua a non funzionare, probabilmente il PKG è corrotto. Magari provando a ricrearlo il problema si risolve.

  65. Marco Miccolo ha detto:

    Ciao il problema non si risolve,ho provato con un altro gioco ps3 ma mi da un altro codice errore cioè il 80029567, menttre ioeri i programmi mi si installavano dopo il debug pkg, però non si avviavano, mi diceva codice errore 80010017, non si può rimettere il firmware originale 4.82 e riprovare a rifare daccapo la modifica han, magari facendola ho sbagliato qualche passaggio

    • TechByte ha detto:

      La modifica dovrebbe togliersi semplicemente reinstallando il firmware originale. Per quanto riguarda i programmi è normale che non si avviino poiché l’HAN non è un CFW.

      Per il backup prova magari a rinominarlo in altro modo e far partire nuovamente l’installazione del PKG. Potrebbe essere anche un problema del file EBOOT.BIN. Ora che noto bene sul programma TrueAncestor sono presenti le voci 9. e 11. relative ad un OFW. Probabilmente dovresti prima utilizzare la 9. e poi la 11. invece che la 3. poichè l’HAN non è propriamente un CFW. Provvederemo ad aggiornare la guida dopo questa piccola svista.

  66. Marco Miccolo ha detto:

    Ora riprovo a rinominarlo di nuovo il file come ho fatto ieri, però ieri mi dava un errore duversio 8001000594 con il primo gioco, ora provo col secondo gioco sdigned se funge. ok ho capito grazie se non dovesse fungere nessuna delle cose che m,i hai detto rimetto il firmware originale 4.82 e rifaccio la modifica han.

  67. Marco Miccolo ha detto:

    Quindi con la modifica han non si possono installare avviare programmi installati a meno che non sono del playstore.
    Però su una ps3 con han non si può installare pure un dfw 4.82 o no?

    • TechByte ha detto:

      Si, solo programmi ufficiali del PSNStore. Su una PS3 con HAN non si può installare un CFW 4.82 poichè il CFW 4.82 non è compatibile con le PS3 che supportano l’HAN.

  68. Marco Miccolo ha detto:

    Ok ho capito grazie della spiegazione.

  69. Marco Miccolo ha detto:

    Scusa TechByte ho una domandfa come faccio per rimettere il firmware originale 4.82, visto che la ps3 non me lo vede il file ps3update.pup visto che vede sempre che c’è il firmware 4.92, devo resettare la ps3 ai valori di fabbrica?

  70. Marco Miccolo ha detto:

    Ora sto provando il gioco con le opzioni che mi hai detto te in trueAncestor Resigner cioè scegliere le opzioni 9 ed 11, ma se dovesse installarsi il gioco, significa che io ho una ps3 dex?

  71. Marco Miccolo ha detto:

    Ciao l’iinstallazmziobe di Afro Samurai è andata a buon fine, ma solo dopo aver fatto il debug packahe, ma il problema è che il gioco non si avvia oerché mi dice errore Codice 80010017, e nemmeno l’ahhiornamento funge mi da un altro errore quando si riavvia la consolee non so il perché e come se la console andasse sempre in rebug.

    • TechByte ha detto:

      Quell’errore è dovuto ad un problema nel lettore Blu-Ray, anche se sembra strano. Vedi se magari inserendo un qualsiasi gioco originale nel lettore riesce a funzionare.

    • TechByte ha detto:

      Purtroppo questi errori sono piuttosto generici. Il problema può essere differente da caso a caso. Potrebbe essere nuovamente l’eboot come altri motivi, una modifica eseguita male ecc.

      • Marco Miccolo ha detto:

        Bè il problema è che TrueAncestor PKG Repacker da sempre errore sull’Eboot .bin e prima di esso dice sempre che il file del gioco param.sfo non è corretto pure sui giochi ps2 me lo dice e mi sembra strano perché PS£SFOEdit mi da che sono del Data Type 2P e TrueAncestor dice che non è corretto se metto alla voce 9 ps2 classic ma il pack non ewce.

    • TechByte ha detto:

      C’è chi consiglia anche di creare una cartella “packages” nella chiavetta USB e di utilizzare la voce Debug and Install dal menù PS3.

  72. Marco Miccolo ha detto:

    Per i giochi ps2 non ho capito come fare nel senso che il gioco da iso l’ho convertito in package, ma se provo ad installarlo sulla ps3, mi esce un filedi placehold classic che si apre con quel programma, ma io non potendo avviarlo non so come fare, per renderlo un package installabile e dunzionante con l’immagine come per il gioco ps3 che avevo installato.

    • TechByte ha detto:

      Una volta creato il PKG, signalo con PS3Xploit Resigner e mettilo sulla chiavetta USB. A questo punto scarica il file 2P0001-PS2U10000_00-0000111122223333.rap e signalo con il programma rifgen (non ricordo esattamente il nome del file .exe) così da ottenere un file .rif. Utilizza la pagina http://ps3xploit.com/han/actrif_copier.html per iniettare il file RIF nella PS3. Installa quindi il Placeholder e infine il gioco.

  73. Marco Miccolo ha detto:

    Ok ho capito grazie ora ci provo.

  74. Marco Miccolo ha detto:

    Scusa una cosa il rif gen programma mi crea pure il file signed_act.dat, ci debbo mettere pure que file nella chiavatta assieme al file plg e al file rif?

  75. Marco Miccolo ha detto:

    Non mi riesce il rl’act rif della pagiina eppure a me sembra di aver fatto tutto bene. 😥

  76. Marco Miccolo ha detto:

    intendo l’act/rif copier non mi riesce, dice sempre fallito.

  77. dyd75 ha detto:

    Ciao sto seguendo la guida ma sono bloccato durante la creazione del file pkg.
    Ho fatto la prova con 4 giochi, per tutti PS3SFOEdit mi dice che la tipologia è DG DiscGame
    Quando in PKG_Repacker seleziono la voce numero 3 DiscGame Patch e successivamente scelgo uno dei 4 giochi, per tutti ottengo l’errore:

    [!] Category DG is detected, expected is GD.
    [!] Incorrect category in PARAM.SFO, process is aborted.

    come se avessi selezionato la voce di menu 4 GameData.
    In effetti selezionando la voce 4 ottengo lo stesso errore

    • TechByte ha detto:

      Prova cambiare la tipologia del gioco, ad esempio selezionando HG o GD su PS3SFOEdit, modificando il PARAM.SFO. A volte può capitare che su alcuni titoli non venga riconosciuta la tipologia corrente.

  78. Marco Miccolo ha detto:

    Io sto riprovando con u ngioco ps3 perchè per i giochi ps2 non mi fuinge più dopo aver installato le librerie di Visual basic come qualcuno aveva consigliato forse perchè non erano compatibili con windows 10, non so cosa sia successo ma quando faccio l’encrypt e finisce non mi va nella cartella del desktop, ma in quella del programma e non mi crea il file package, non so cosa sia successo ma non va, mentre make pkgs nemmeno va.mi dice che python nonm è riconosciuto ne un programma eseguibioile ne un file batch.

  79. Marco Miccolo ha detto:

    Sarebbe Ps3 Ps2 Classic GUI non mi funge più e non so il perché.

  80. Marco Miccolo ha detto:

    Techbyte mi sa che per i giochi ps3 mi sa che sbagliavo l’ultimo passaggio cioè dopo aver creato il package con TrueAncestor repacker e andavo nella cartella ps3 exploit resigner, in pratica io il file package creato lo trascinavo nel file ps3xplot_rifgen_edatresign.ex inve che nel file resign all.bat, infatti la schermata finale ora mi viene uguale alla vostra, invece prima era diversa.

  81. Marco Miccolo ha detto:

    No mi sono accorto che nella cartella del programma c’erano dei file rap ecco perchè mi venivano uguali le cose, però rifacwendo il processo di resdigned mi sono accorto che il programma mi ha creato due file che cominciano per RIF000-INSTALLER di cui uno dei due è signed, li debbo mettere sulla pen usb insieme a l gioco? quale de2 file debbo installare quello RIF_000 signed?

  82. Marco Miccolo ha detto:

    Se i giochi ps3 fungono bene, se no dovrò fare un reset di fabbrica e riprovare a mettere la han.

  83. Marco Miccolo ha detto:

    No non funge ne il gioco in pkg ne il RIF Installer in formato pkg, ora ci riprovo.

  84. Marco Miccolo ha detto:

    Salve ho provato i giochi ps3 ascaricati ma danno tutti gli errori sul file eboot bin, quindi non fungono sulla ps3 nel senso che pure se mi si installano, poi non si avviano e ne mi fanno gli aggiornamenti danno i soliti errori 80010017 quando non si avviano, mentre 80029567 per il download del’aggiornamentol gioco.

  85. Marco Miccolo ha detto:

    >L’unica cosa che posso fare è provare se fungono altri giochi oppure provare su un altro sito internet.

  86. Marco Miccolo ha detto:

    Scusa TechByte di gioco ps3 ne ho scaricato uno in pkg con relativo update in pkg e fix sempre in pkg come debbo procedere in questo caso?

  87. Marco Miccolo ha detto:

    Bè ma il fix non si installaè questo il problema, comunque domani ci riprovo magari quel gioco ps3 funge..

  88. Marco Miccolo ha detto:

    Scusa per i giochi psn che scarico da internet debbo disabilitare la connessione ad internet prima di installarli?

  89. Marco Miccolo ha detto:

    Non mi funge la han e ne la riesco a disarrivare perché il file contenuto nella pen usb nella percorso PS£/UPDATE/UPDAT:PYP non lo riconosce,come aggiornamento da usd e ne da recovery mode 😥

  90. Marco Miccolo ha detto:

    Ciao Techbyte ci sono riuscito a fare l’aggiornamento la pen usb era da mettere nella prima porta, ma lo fatto via recovery mode, comunque è andato tutto bene e ho rifatto pure l’han ed è andato ok pure li e il file act. dat e idps.hex gli ho copiati in una cartella del pc e da li li ho copiati nel programma di resigner master del mi giochi ps3, però ora non so se debbo cancellarli dalla pen usb insieme ai 5 file dell’han supported file che mi sono serviti per fare la procedura dell’han installer.
    Detto questo non mi rimane che provare se stavolta i giochi ps3 e ps1 mi fungono, ma ti ringrazio del supporto che mi hai dato, poi ti farò sapere se fungono. :ciao:

  91. Marco Miccolo ha detto:

    Però il debug pakage non l’ho fatto lo debbo fare o sollo se ho problemi ad installare i giochi?

  92. Marco Miccolo ha detto:

    Ciao techbyte non gungono i giochi, quelli del psn dopo aver signato i il gioco il file rap ed aver messo nella pen usba il file de gioco signato il rif file e l’act dat, quando vado con la ps3 sul sito del’acttif copier non mi riesce e mi dice sempre fallito, doomani riproverò però se non ci riesco non mi rimane che ysare debug setting e ripiazzare i filwe di sistema che sono registrati nell’hard disk della ps3.
    Però il debug setting lo debbo fare in cex o dex mode?

  93. Marco Miccolo ha detto:

    Ok grazie allora ci proverò domani a fare il debug setting, sempre se non riesco a signare i giochi che avevo scaricato da un foro dove erano già in formato package,,ma a farlo il debug setting, se va male cosa si rischia?

  94. Marco Miccolo ha detto:

    Ciao Techbyte un giovo del psn oggi mi ha funzionato, però il rifi installer package l’ho creato da un con l’ultima versione di ps3exploit resigner master.
    Ora voglio provare se fungono pure altri esoprattutto quelli non del psn.
    Però vorrei avere le funzioni dell’han offline come ho visto le ha qualcuno che ha la modifica han, come si fa ad installarle sulla ps3, cioè l’han enabler, il debug package e poi il riavvio software e hardware che ci sono nell’han toolbox, ma funzionano con internet e non offline, te sai come installarle?

  95. Marco Miccolo ha detto:

    Techbyte ho capito ora ci proverò e poi ti farò sapere sexi sono riuscito.

  96. Luca ha detto:

    Ciao, complimenti per la guida, mi funziona tutto alla perfezione. Solo una precisazione, i file DLC come vanno inseriti nellla ps3, bisogna creare un percorso apposito o installare qualche patch?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • TechByte ha detto:

      Dipende in che formato sono. Solitamente i DLC sono file PKG, che puoi installare normalmente come fossero programmi.

  97. Michele ha detto:

    Scusate per modificare la PS3 da 4.82 è necessaria la connessione internet? grazie

    • TechByte ha detto:

      Non è obbligatoria. Se parli del CFW basta scaricarlo da questo articolo, copiarlo su una chiavetta USB nel percorso PS3/UPDATE/PS3UPDAT.PUP ed installarlo da PS3 tramite aggiornamento USB. Se invece parli della modifica HAN dovrai scaricare il software PKG Linker e le pagine web che trovi all’indirizzo ps3xploit.com, sotto la voce “v3 HAN Tools” e cliccando su Download Release Files. A questo punto creai su PC la cartella SERVER e incolli al suo interno tutti i file dell’archivio scaricato. Quindi da PS3 apri il browser e digiti l’indirizzo X.X.X.X/html/han_enabler.html, dove al posto delle X dovrai mettere l’indirizzo IP del tuo e scegliere la pagina html che ti serve da attivare. Non è obbligatoria la connessione internet su PS3 ma su PC sì.

  98. Michele ha detto:

    Grazie,
    ascolta il modello slim CECH-4004A e’ modificabile?……non lo vedo in elenco……..

    • TechByte ha detto:

      La lista che trovi sull’articolo riguarda i modelli a cui è possibile installare un CFW. Per il tuo caso devi usare la modifica HAN, di cui trovi la guida poco più in basso (paragrafo relativo alla modifica sulle Super Slim).

  99. Liwibosu ha detto:

    Ciao! Intanto grazie per questa guida che ha ridato vita alla mia ps3 LOL
    Vorrei sapere se dopo aver fatto la modifica (ferrox 4.82) posso accedere tranquillamente al PS STORE oppure no… .-.
    Perché avevo in precedenza acquistato dei giochi e mi domandavo se potessi riscaricarli tranquillamente o non devo metterci più mano D:

    • TechByte ha detto:

      Puoi accedere al PS Store tranquillamente. Noi consigliamo di disabilitare temporaneamente la modifica con PSNPatch (che trovi nell’articolo).

  100. Yuji ha detto:

    Grazie mille per il tutorial esaustivo, solo una domanda: con la modifica Cobra la PS3 è in grado di leggere i dischi pal PS2 e gli NTSC della 1 e della 2? Oppure legge solo i backup da disco rigido? (chiedo scusa in anticipo se qualcuno ha già fatto la domanda ma non ho letto tutti i commenti)

    • TechByte ha detto:

      Purtroppo no. Al massimo inserisci il disco PS2 su un PC e crei un’immagine ISO da usare su PS3, se non vuoi scaricarla online.

  101. Matteo Camponeschi ha detto:

    Tre domande. Io sto utilizzando il metodo 2 compatibile con la versione di Firmware 4.82 e la mia PS3 è tra i modelli compatibili slim con quella procedura. Una volta che sono nella pagina ps3xploit.com/writer_index/nor come faccio a sapere il percorso del mio file? Immagino che se la pennetta la inserisco a destra è usb_002 e se la inserisco a sinistra usb_001, sbaglio?

    Secondo: initialize exploitation mi da SUCCESS devo comunque cliccare su Patch NOR Flash Memory oppure no??

    Terzo: per vedere se è riuscito devo collegare il PC alla play? Cioè non ci sta scritto di collegarlo e non riesco a capire alcuni passaggi.
    L ultimo tipo di modifica compatibile con gli altri modelli mi funzionerebbe lo stesso anche se la mia PS3 è compatibile col metodo 2 oppure é riservato soltanto ai modelli PS3 non compatibili ?

    • TechByte ha detto:

      Per la prima domanda: se l’USB è quella più vicina al lettore allora sarà dev_usb000.

      Per la seconda domanda: si, devi cliccare su Patch NOR Flash Memory per avviare l’effettiva procedura dopo l’inizializzazione.

      Per la terza domanda: per vedere se è riuscito devi installare un CFW, se l’operazione riesce allora vuol dire che hai fatto tutto correttamente e puoi utilizzare i backup dei giochi, altrimenti devi rifare tutta la procedura stando attento ai vari passaggi (in alternativa puoi usare il metodo 1). L’ultimo metodo è esclusivo per i modelli Slim e Super Slim non compatibili con il metodo precedente.

      • Matteo ha detto:

        Ok la cosa è che quando clicco su Patch NOR Flash Memory mi si blocca per ore con scritto che ci metterà pochi minuti. Cosa potrebbe essere? Sono sicuro che il mio modello sia tra i compatibili lho controllato sia sul retro che tramite MinVerChk. Tuttavia possibile che sia che sbaglio a selezionare il percorso di usb, o mi dovrebbe dar errore in Initizialize Exploitation???

  102. Marco Miccolo ha detto:

    Ciao Techbyte ho bisogno del tuo aiuto dopo aver provato ad installare il debugsetting installer mi ha dato un errore grave con una schermata rossa, poi quando ho riavviato la console èpè successo che mi sonocomparse delle cartelle nuove comunque quella app/home/ps3 games non mi fune, l’accesso al psn nemmeno, e la console viene vista come dex,, ora non so come ripristinare ivecchi file originali quelli della console ps3.

  103. Marco Miccolo ha detto:

    Techbyte ok proverò grazie, comunque quelò programma nuovo make pkg han tools 2.4.2 può funzionare pure coi giochi ps1 o no?

    • TechByte ha detto:

      Per i giochi PS1 basta che leggi poche righe sopra, dove trovi un link al download del software apposito, anche per PS2 e PSP.

  104. Marco Miccolo ha detto:

    :ciao: Techbyte quella procedura li a me non funge coi giochi ps1, perché senza il rap i giochi ps1 si installano ,ma non si avviano, per i ps2 con ps2 classic gui nonn ho provato, qundi non so se magari vanno, però io so solo che i giochi ps1, ps2, psp ma anche i ps3 se sono in pkge hanno il rap file funzionano sulla ps3 e capitato solo coi giochi psp che qualcuno non fungeva, ma debbo riprovare a scaricarli daccapo, per vedere se sono stati proprio messi male oppure magari vanno attivati con reactpsn come è per alcuni giochi ps3.

  105. Marco Miccolo ha detto:

    Bè può darsi che hai ragione te ma i giochi ps1 che ho provato non sono riusciti a metterli fandeo come detto con ilprogramma psx classic, se no avrei installato Tekken 3 e qualche FF, ma anche se ho fatto la procedura descritta dal psx classics non si avviano o danno il classico errore 80010017 oppure un alòtro errore che non ricordov perché non me lo sono segnato, poi ho notato che quelli in pkg che fungono che hanno il rap hanno tutti il manuale d’istruzione e le immagini c’è scritto ps3 oppure se il gioco lo hanno fatto pure per psp ci stanno entrambe la scritte in pratica non ci sono ne il logo ne il background del gioco.

  106. Marco Miccolo ha detto:

    :ciao: Techbyte quel programma nuovo make pkg han tools coi giochi ps3 in cartella tipo quelli c00 senza il file rap non fungono perché mi dcono che per visualizzare il contenuto debbo rinnovare la licenza al playstore e se faccio l’accesso al psn mi appare l’immagine del gioco da comprare col relativo prezzo, mentre altri che ho provato sempre senza rap si avviavano ma erano demo.
    Debbo provare coi giochi di quel sito ps3 che provai la prima volta, ma penso sia uguale.
    Tu sai dirmi che vantaggi si hanno installando il debug setting installer io ho visto che aveva molte funzioni quando si era installato male, ma molte non so a cosa servissero tip l’np environment,il boot in debug mode che di default era in system mode, ma potevi cambiare in debug mode e realese mode però a me cambiando non fungeva quindi non so, poi il fatto di far riconoscere il joypad automaticamente nemmeno mi fungeva e poi c’erano tutte qyuelle funzioni fake che non so cosa serviissero comw il fake owner ecc…

    • TechByte ha detto:

      Sinceramente non conosciamo nel dettaglio ogni singola funzionalità del Debug Settings Installer, però è importante attivarlo proprio per poter installare i file PKG, altrimenti non puoi usare nessun backup.

  107. Marco Miccolo ha detto:

    TechByte ho capito grazie comunque col debug setting installer se si è in hybrid dex fungono anche i programmi o no?
    Poi debbo installare anche le altre funzioni del menu extra del sito web ps3xlpoit.com o non è necessario?

  108. Marco Miccolo ha detto:

    :ciao: Techbyte scusa se ti risopindo solo ora comunque io alla ps3 ci gioco principalmente, quindi debbo far funzionare al meglio i giochi anche quelli psp che mi si copiano, ma che non si installano, poi anche vederci i film e poter impostare lòa risoluzione migliore sia per i giochi che per i film in base al televisore che ho, poi vorrei farci funzionare un file managereì e programmi come Reactpsn e multiman cos’ posso avviare le iso dei giochi ps1 e ps2 che metto nella usb o in un hd esterno, come ho visto fare a qualcuno in un video, però non so se si possa fare tutto questo….

    • TechByte ha detto:

      Se usi la modifica HEN non è possibile installare i programmi, ma solo giochi in PKG secondo la guida già descritta.

  109. Marco Miccolo ha detto:

    TechByte quindi se voglio installare un emulatore del supernintendo sulla ps3 non fungerà mai, perché i programmi non si avviano come te hai detto. :te:

  110. Marco Miccolo ha detto:

    Bè il mio modello di superslim vedendo sul sito ps3xploit.com sembra sia uno di quelli nor.

    • TechByte ha detto:

      Essendo SuperSlim è compatibile solo con la modifica HAN, che non supporta l’installazione di programmi come multiMAN o ReactPSN.

  111. Marco Miccolo ha detto:

    TechByte pazienza sarebbe stato meglio che i giochi si avviassero da pen usb, in particolare mi riferisco ai giochi ps1 e ps2, però quel che importa è che fungiono sulla ps3,

  112. Marco Miccolo ha detto:

    :ciao: Techbyte siccome avevo poco spazio nell’a memoria interna della ps3 superslim da 12 gb ho comprato un hdd con caddy per ps3 super slim, ma poi quando mi arriverà come faccio ad impostare come memoria il mio hhdd nuovo da 2.5 pollici e non la memoria interna della ps3?

    • TechByte ha detto:

      Beh in questo caso dovresti sostituire l’hard disk interno della PS3 con quello nuovo. E’ un’operazione abbastanza delicata, ti consiglio di cercare una guida su come fare.

  113. Marco Miccolo ha detto:

    TechByte ma a me la ps3 quando vado a im postazioni di sistema e vado su informazioni del sistema, non mi dice che è presente un hdd, ma solo la memoria flash da 12 gb di cui una parte è utilizzata di default, dalla ps3, poi non so se è presente un hdd interno.

  114. Marco Miccolo ha detto:

    comunque se è presente un hdd interno nella ps3, non sai dov’è messo di solito?

  115. Marco Miccolo ha detto:

    TechByte ho capito quando mi arriverà l’hdd lo debbo mettere li in quella parte della ps3 che si apre, ma ci ho già visto li non è presente alcun hard disk interno forse la mia ps3 funziona con qualche memoria interna tipo quelle dei tablet che uno comprae che poi puoi estendere con la sd, mentre nella ps3 con un hdd interno, comunque guarderò qualche video su come installarlo visto che come dici te è un operazione delicata.

  116. Gian Marco ha detto:

    Salve volevo sapere se fosse possibile modificare un PS3 Slim CECH-2504B da 320gb data code 0c. Utilizzando MiniVerChk la console risulta avere la versione 3.40 o superiore. Se fosse possibile modificarla quale guida bisogna usare. Grazie

    • Admin ha detto:

      Il tuo modello è compatibile con la modifica classica tramite CFW. Se la tua PS3 attualmente monta un FW ufficiale superiore al 3.55 devi seguire il paragrafo chiamato “Come modificare Playstation 3 con firmware ufficiale 4.82”. In caso contrario puoi seguire la primissima guida dell’articolo, con le varie fasi per la modifica.

      • Gian Marco ha detto:

        Grazie. Ma ho un altro problema durante l`istallazione del CFW 4.82 Ferrox Cobra mi da un errore che non sono stati possibili copiare i file e si annulla il procedimento. Grazie di nuovo

  117. rosaria ha detto:

    Ciao Admin volevo chiederti un parere voglio acquistare un ps3 cosa mi consigli la slim o la super slim per poter effettuare la modifica,,e se una volta modificata legge anche i giochi ps2.Grazie anticipatamente

    • Admin ha detto:

      La modifica è possibile farla con entrambe, cambia solamente la procedura per la modifica. Per semplicità ti direi la Slim, però solo i modelli che trovi nell’articolo sotto il paragrafo “Lista delle PS3 compatibili con la modifica”. Anche la Super Slim si può modificare ma richiede una procedura più macchinosa. Entrambe possono leggere i giochi PS2, basta seguire le istruzioni che trovi sempre nell’articolo.

  118. rosaria ha detto:

    Grazie seguirò il tuo consiglio.

  119. Michele ha detto:

    Scusami sto provando ad effettuare la modifica sulla mia PS3 superslim. La procedura dell’HAN Installer va a buon fine ma una volta terminato, se vado a cliccare su “Launch HAN Installation” mi da errore nel copiare i file…da cosa può dipendere? Grazie

    • Admin ha detto:

      Dovresti verificare che il FW della tua console sia il 4.82 e che il supporto USB sia collegato nella porta più vicina al lettore Blu-Ray.

      • Michele ha detto:

        Grazie, sono riuscito a procedere per i primi due step della guida ma nel terzo ho dei problemi….cerco di spiegarmi meglio: Clicco su “Initialize ACT/IDPS Dumper” e va a buon fine ma successivamente quando clicco su “Dump ACT.DAT & IDPS” mi da errore…ho provato diverse volte ma si presenta sempre lo stesso errore…da cosa potrebbe dipendere? grazie

Facci sapere la tua opinione!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.