Come utilizzare il controller PlayStation su PC

Per poter installare il controller PlayStation su PC bisogna eseguire pochi e semplici passaggi, che vi permetteranno in pochi minuti di usufruire di un gamepad da utilizzare e configurare nei giochi.

Spesso i porting su PC non vengono realizzati nel migliore dei modi. Basti pensare all’ultimo Devil May Cry HD Collection, che a parte un effetto nostalgia non rende giustizia alla nota saga d’azione di Capcom. Inoltre giocare con la tastiera è veramente scomodissimo, cosa che rende necessario l’utilizzo di un controller. Se preferite usare quello dell’Xbox la situazione è molto più semplice, visto che non c’è bisogno di software terzi poiché è supportato nativamente da Windows. Se invece volete utilizzare un controller PlayStation su PC la situazione si fa leggermente diversa. Bisognerà installare dei driver appositi e configurare correttamente l’installazione per una compatibilità completa. Vediamo insieme come fare.

Passo 1: scaricare ed installare il toolkit

Per prima cosa bisogna scaricare i driver necessari per il corretto funzionamento del controller. Potete prenderli da questo link. Una volta scaricati, effettuate un doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file .exe presente nell’archivio. A questo punto installate il tutto come se fosse un semplice software, lasciando la spunta su tutti gli strumenti possibili da installare. In totale il programma occupa circa 32KB, per cui non andrete a riempire troppa memoria nel  vostro hard disk.

Installazione di Scp Toolkit

Una volta installato l’eseguibile, troverete sul desktop tutti i collegamenti alle varie componenti installate. Quello che interessa a noi oggi è Scp Driver Installer.

Passo 2: configurare i driver

Non appena aprirete Scp Driver Installer vi ritroverete davanti a questa schermata:

Come potete notare a sinistra sono presenti tre spunte disponibili. Una è per installare un support Bluetooth, se volete collegare dei dispositivi o periferiche senza fili, un’altra è per installare i driver del DualShock 3 e infine l’ultima è per il DualShock 4.

Dunque ciò che dovete fare è mettere semplicemente la spunta su una di queste tre opzioni, a seconda di quale controller PlayStation volete utilizzare su PC. Premendo inoltre sulla freccia accanto alla voce “Choose DualShock 3/4 controllers to install” potrete installare il driver su un’interfaccia USB o Bluetooth specifica del vostro computer.

Noi consigliamo di collegare il controller PlayStation prima di installare i driver, così che Windows possa inizializzare l’interfaccia dedicata al controller, e poi installare i driver del programma sulla stessa porta creata dal sistema operativo. Una volta impostato il programma, basta premere su Install per avviare la procedura di installazione. Durante il processo bisognerà ovviamente tenere il controller PlayStation collegato al PC. Appariranno numerosi pop-up, che mostreranno diversi messaggi in base al successo o meno dell’installazione. Se tutto è andato bene, sul controller Playstation si sarà accesa ora una sola spia rossa fissa.

Se il controller continua a mostrare quattro LED rossi lampeggianti, significa che qualcosa è andato storto. Verificate innanzitutto che Windows abbia creato l’interfaccia del controller. Andate quindi in Impostazioni>Dispositivi>Bluetooth e altri dispositivi (su Windows 8/8.1/10) e verificate che sotto la voce Altri dispositivi sia presente l’associazione con il controller Playstation.

Se non c’è, provate a scollegare il gamepad e a ricollegarlo su un’altra porta USB. Fate diversi tentativi finché Windows non riconosce correttamente il dispositivo e sarà possibile installare i driver del controller.

Se avete già una console Sony potete tranquillamente utilizzare il controller che già possedete. Se invece non siete in possesso di una console, qui troverete un controller originale PS3 e qui uno della PS4.