Come eliminare l’account Libero e Virgilio

Oggi andiamo a vedere come cancellare, in maniera definitiva, i vostri account Libero Mail e Virgilio Mail.

Dopo il grave furto di dati che ha riguardato i profili di Libero Mail e Virgilio Mail, svariati utenti hanno cercato di correre ai ripari, scegliendo una password più sicura e cercando di mettere al riparo i propri dati sensibili. Purtroppo queste misure di sicurezza funzionano fino ad un certo punto, se manca un sistema di protezione efficace già dalla base. Se persino un giovane ragazzo è riuscito a bypassare la rete aziendale di Italiaonline, società che gestisce i due servizi di posta elettronica, standosene seduto comodo in un bar, significa che il problema è ben più grave.

Tanti hanno già iniziato a spostarsi su servizi di posta elettronica ben più sicuri, come il noto Gmail. Per chi fosse poco avvezzo, può seguire la nostra guida su come inoltrare i messaggi da Libero/Virgilio a Gmail. Se invece avete deciso di eliminare per sempre il vostro account, siamo qui per indicarvi come fare.

Eliminare l’account Libero Mail

La cancellazione dell’account Libero richiede passaggi piuttosto macchinosi ma ben precisi. Per prima cosa sarà necessario accedere all’account Libero tramite le proprie credenziali. A questo punto bisogna andare nell’area dedicata al Profilo Personale e selezionare la voce Cancellazione, come mostrato nella figura seguente:

Cancellazione account Libero

Ora bisognerà semplicemente compilare i vari campi con i dati anagrafici utilizzati in fase di registrazione, premendo successivamente su Avanti. Una volta confermata l’operazione, sarà fondamentale cliccare su Stampa per stampare una copia del modulo di cancellazione. Sarà poi nostra premura firmarlo, scannerizzarlo ed inviarlo al Servizio Clienti di Libero, insieme anche ad una copia del documento d’identità, al fine di verificare che siamo noi i possessori del profilo da eliminare. Eliminando definitivamente l’account verranno cancellati anche tutti i messaggi ricevuti fino a quel momento. Nella sezione contatti, bisognerà selezionare Cancellazione account come Motivo del contatto.

Ci basterà quindi ora attendere che il Servizio Clienti risponda in maniera positiva alla nostra richiesta di cancellazione del servizio Libero Mail.

Eliminare l’account Virgilio Mail

Per quanto riguarda Virgilio Mail, la procedura è sicuramente più immediata e non richiede l’invio di alcun modulo o di aspettare una risposta dal customer care. Basterà infatti accedere alla sezione Gestione account del proprio profilo.

Gestione account Virgilio Mail

Qui dovrete selezionare la voce Cancellazione dal menù Dati personali.

Cancellazione account Virgilio Mail

Cliccare quindi su Conferma e nuovamente su Conferma al nuovo messaggio che apparirà successivamente. In questo modo avremo rimosso definitivamente l’account Virgilio Mail e con esso anche tutti i messaggi ricevuti.

Come eliminare l’account Libero e Virgilio ultima modifica: 2019-05-13T16:00:09+02:00 da Marco Nisticò
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni TechByte a questo link

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!