Come importare email e contatti di Libero o Virgilio su Gmail

Tramite Gmail è possibile gestire i messaggi provenienti da altri indirizzi di posta. Vediamo come.

Tanti di voi avranno sicuramente letto del furto di 1,4 milioni di credenziali provenienti dai servizi Libero Mail e Virgilio Mail. Un fatto che ha sicuramente scosso tutti i possessori di un indirizzo email di uno dei due servizi. Libero Mail e Virgilio Mail non sono di certo conosciuti per la loro sicurezza. Gmail resta ancora uno dei servizi di posta più utilizzati al mondo, grazie ad un efficace sistema anti-spam che esclude eventuali messaggi pericolosi.

Cosa fare quindi in questi casi? Tramite Gmail è possibile inoltrare i messaggi di Libero Mail e Virgilio Mail direttamente in un unico servizio di posta. In questo modo potrete gestire i messaggi in totale sicurezza e senza rischio di furti di dati.

Inoltrare i messaggi di Libero Mail o Virgilio Mail su Gmail

Per prima cosa è necessario possedere un account Gmail. Se non sapete come fare, seguite questa guida. Dopo aver effettuato la registrazione, i passaggi da svolgere sono veramente semplicissimi:

  • Accedere alle Impostazioni di Gmail. Basta cliccare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra.
  • Entrare nella scheda Account e importazione.
Gmail importazione
  • L’opzione che ci interessa è Controlla la posta da altri account. Quindi premere su Aggiungi un altro account. Si aprirà un’altra finestra del browser dove dovrete inserire il vostro indirizzo di posta di Libero Mail o Virgilio Mail. Purtroppo Gmailify, che permette di mantenere i due account e controllarli entrambi da Gmail, non funziona con Libero Mail e Virgilio Mail. Dunque è obbligatorio selezionare Importa le email dal mio altro account (POP3).
  • Ora si aprirà la seguente finestra.
Inoltro Libero Mail su Gmail
  • Scrivere i dati di accesso del vostro account Libero Mail/Virgilio Mail, selezionando come Server POP la voce popmail.virgilio.it o popmail.libero.it, se volete spostare tutti i messaggi di Libero e Virgilio direttamente su Gmail, abbandonando definitivamente il vecchio servizio di posta.
  • Mantenere la spunta sulla voce Utilizza sempre una connessione protetta (SSL) quando viene scaricata la posta.
  • Cliccare su Aggiungi account e successivamente selezionare No se non avete più intenzione di utilizzare Libero o Virgilio come servizio di posta elettronica.

Con questa procedura, tutti i vecchi messaggi del vostro account Libero o Virgilio verranno cancellati ed inoltrati nell’account Gmail, mentre i nuovi messaggi vi arriveranno direttamente su Gmail.

Utilizzare il vecchio indirizzo di Libero o Virgilio su Gmail

Può capitare però che alcuni vecchi contatti non riconoscano il vostro nuovo indirizzo di Gmail o alcuni messaggi non vengano considerati perché provengono da un mittente per loro sconosciuto. Se volete quindi mantenere il vecchio indirizzo email di Libero/Virgilio, utilizzandolo però in Gmail, ecco come fare:

  • Entrare nelle Impostazioni di Gmail.
  • Andare su Account e importazione.
  • Accanto alla voce Invia messaggio come: selezionare Aggiungi un altro indirizzo email. Quindi inserire il vostro vecchio indirizzo di posta per poter inviare nuovi messaggi da Gmail utilizzando però l’indirizzo di Libero Mail o Virgilio Mail. Sarà necessario accedere all’email di Libero o Virgilio per la verifica dell’account tramite il codice a 9 cifre inviato.

In questo modo potrete inviare email ai vostri vecchi contatti usando sempre lo stesso indirizzo, evitando così che con il nuovo account si creino malintesi.

Inoltrare i contatti di Libero Mail o Virgilio Mail su Gmail

Se avete necessità di trasferire su Gmail anche tutti i vostri vecchi contatti, allora dovrete seguire questi passaggi:

  • Accedere all’email di Libero o Virgilio.
  • Entrare nella Rubrica e cliccare sull’icona con tre righe orizzontali.
  • Selezionare Esporta dall’opzione Importa o esporta e importare il formato CSV. Includere anche le liste di distribuzione.
  • Adesso spostatevi su Gmail e cliccate sull’icona con i 9 puntini. Si aprirà questa piccola finestra.
Gmail Contatti
  • Selezionare la scheda Contatti. Vi troverete davanti ora a questa finestra.
Come importare email e contatti di Libero o Virgilio su Gmail 1
  • Premete su Importa contatti e successivamente cliccate su Seleziona file per importare i contatti Libero/Virgilio su Gmail dal file CSV creato precedentemente.

In pochi minuti avrete trasferito tutto il contenuto del vostro vecchio account Libero/Virgilio su Gmail. Questa procedura è valida non solo per questi due servizi di posta, ma anche per altri come Yahoo, Outlook o Tiscali.

Come importare email e contatti di Libero o Virgilio su Gmail ultima modifica: 2019-05-11T16:00:03+02:00 da Marco Nisticò
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni TechByte a questo link

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!