Come trasmettere video su Chromecast

Google Chromecast, disponibile anche nella sua versione Ultra, permette di trasmettere video proveniente da diverse sorgenti.

Chromecast è una piccola scheda che si connette alla TV tramite collegamento HDMI e offre la possibilità di trasmettere una qualsiasi sorgente video direttamente al proprio televisore. Quindi dal PC possiamo inviare il flusso video di un nostro file direttamente alla Chromecast oppure trasmettere video online direttamente alla scheda dal browser, purché quest’ultimo sia Google Chrome. Prima di addentrarci nell’utilizzo vero e proprio della Chromecast, è necessario configurarla.

Come configurare la Chromecast

Ecco i passaggi fondamentali per configurare correttamente la Chromecast alla TV:

  • Collegare la Chromecast alla TV usando il cavo HDMI e inserire anche il cavo d’alimentazione
  • Scaricare l’app Google Home su smartphone.
  • Accedere all’app e premere su Aggiungi.
  • Premere su Configura dispositivo e successivamente selezionare Configura nuovi dispositivi a casa.
  • Ora dovremo aggiungere una Casa con cui configurare il dispositivo, abilitando la geolocalizzazione e permettendo a Google di impostare correttamente la posizione della Casa.
  • Collegare lo smartphone alla rete Wi-Fi e attendere che Google Home riveli correttamente la Chromecast.
  • Una volta rilevata, apparirà sullo smartphone un codice che verrà visualizzato anche sulla TV, segno che la configurazione è avvenuta correttamente. Se così non fosse, provate nuovamente ad effettuare la scansione.
  • Ora la Chromecast è correttamente configurata. Attendete possibili aggiornamenti del software e proseguite nella lettura.

Trasmettere video da smartphone a Chromecast

Una volta configurata la Chromecast, è veramente molto semplice inviare il segnale video dallo smartphone alla scheda. Innanzitutto è necessario essere sempre connessi alla rete Wi-Fi di casa poiché deve esserci una comunicazione costante tra i due dispositivi. Successivamente potete utilizzare una delle tantissime app compatibili con Chromecast ed iniziare la trasmissione premendo sull’apposita icona (quella rappresentante uno schermo con il simbolo del Wi-Fi). Ecco un esempio con YouTube Music:

YouTube Music Chromecast

Premendo la prima icona sulla sinistra nella barra superiore, ci verrà chiesto di selezionare il dispositivo al quale trasmettere il segnale. Una volta scelto, vedremo apparire il video direttamente sul nostro televisore. Le app disponibili sono centinaia e includono servizi come Netflix, Spotify, NowTV, YouTube Music e tanto altro. Ovviamente l’unica app non compatibile è Amazon Prime Video, dato che Amazon ha sviluppato la Fire TV Stick appositamente dedicata.

Trasmettere video da browser a Chromecast

Si può anche inviare un segnale dal PC alla Chromecast, utilizzando il browser Chrome. Tutto ciò che dovremo fare è aprire la schermata che vogliamo trasmettere sulla TV, premere con il tasto destro del mouse su una zona vuota della scheda e cliccare su Trasmetti…

Trasmissione da browser a Chromecast

A questo punto si avvierà la ricerca del dispositivo a cui trasmettere la finestra. Basterà selezionarlo e vedere così apparire lo schermo del nostro PC direttamente sulla TV. E’ possibile scegliere se trasmettere solamente la scheda corrente, il desktop del PC oppure un singolo file.

Fonte di trasmissione da browser a Chromecast

In questo caso non è necessario avere la connessione Wi-Fi attiva sullo smartphone ma è importante che il PC sia connesso alla stessa rete della Chromecast.

Trasmettere un file video sulla Chromecast con VLC

VLC è uno dei player più conosciuti e permette la riproduzione di praticamente tutti i formati video attualmente disponibili. A partire dalla versione 3.0 è stata aggiunta anche l’opzione per poter trasmettere il flusso video ad una periferica esterna, Chromecast inclusa. Ciò che bisogna fare è aprire VLC tramite l’eseguibile vlc.exe e andare su Riproduzione>Renderer, selezionando la nostra Chromecast.

Trasmissione da VLC a Chromecast

Ora bisogna andare su Media>Apri file per selezionare il file video che vogliamo trasmettere alla TV. A questo punto basterà premere Play e il gioco è fatto. Se la connessione non è delle migliori si potrebbe riscontrare un leggero problema di sincronizzazione tra audio e video. Il nostro consiglio è quello di mantenere la connessione il più libera possibile, chiudendo eventuali applicazioni che possono occupare troppa banda.

Come trasmettere video su Chromecast ultima modifica: 2019-05-15T15:00:50+02:00 da Marco Nisticò
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni TechByte a questo link

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!