Con un accordo da 460 milioni di dollari, Gearbox Software viene ufficialmente acquisita da Take-Two Interactive, dopo la vendita da parte di Embracer Group. Tale cifra è ben lontana da gli 1.3 miliardi di dollari spesi da Embracer stessa circa 3 anni fa, ma la necessità di vendere è dovuta alle recenti difficoltà finanziarie del publisher, che solo poche settimane fa ha venduto anche Sabre Interactive.

Tuttavia, ci sono alcune precisazioni da fare, in quanto sembra che la transazione escluda alcune pubblicazioni di terzi e altri beni che l’acquirente considera superflui per la propria attività. Infatti, Gearbox aveva iniziato a pubblicare giochi di terze parti come Tribes of Midgard, Remnant II e l’imminente Hyper Light Breaker. Non sappiamo ancora cosa succederà a questi titoli ma con molta probabilità continueranno ad essere disponibili sotto l’etichetta Gearbox.

Il nuovo proprietario di Gearbox ha anche fornito una panoramica sulle prossime uscite dello sviluppatore. Ci sono sei progetti in fase di sviluppo, inclusi cinque sequel, due dei quali provengono dai franchise Borderlands e Homeworld e almeno una nuova IP. L’unico attualmente noto al momento è Homeworld 3, il cui lancio è previsto per maggio dopo diversi ritardi. La grande novità è il nuovo gioco della saga Borderlands, di cui si vociferava da tempo.

Inoltre, Take-Two ha espresso interesse a investire ulteriormente in nuovi progetti e nei franchise esistenti dello sviluppatore. Strauss Zelnick, presidente e amministratore delegato di Take-Two, ha dichiarato:

L’acquisizione di Gearbox rappresenta un momento entusiasmante per Take-Two e rafforzerà il nostro talento creativo leader del settore e il portafoglio di proprietà intellettuale di nostra proprietà, incluso l’iconico franchise di Borderlands. Questa combinazione migliora il profilo finanziario dei nostri progetti esistenti con Gearbox e ci offre l’opportunità di promuovere una maggiore crescita a lungo termine sfruttando tutte le risorse di Take-Two in tutte le entusiasmanti iniziative di Gearbox.

David Ismailer, presidente di 2K, ha dichiarato:

Con quasi 20 anni di storia di collaborazione, Gearbox ha svolto un ruolo fondamentale nel nostro successo, data la sua capacità unica di creare esperienze di intrattenimento interattive con personaggi amati, nuovi mondi entusiasmanti e narrazioni divertenti. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Randy Pitchford e al suo team di sviluppatori appassionati e talentuosi in 2K e non vediamo l’ora di pubblicare numerosi progetti in futuro come colleghi. Abbiamo adorato collaborare con Gearbox su ogni iterazione del franchise di Borderlands e siamo entusiasti di essere in fase di sviluppo attivo del prossimo capitolo della serie.

Randy Pitchford, fondatore e CEO di Gearbox Entertainment, ha aggiunto:

Unire le forze con Take-Two Interactive e 2K aiuterà Gearbox a salire al livello successivo. Take-Two e 2K hanno dimostrato ripetutamente il loro impegno nei confronti del nostro motore di generazione di creatività, felicità e profitto. Abbiamo fissato lo standard per l’intrattenimento interattivo e ottenuto risultati notevoli con giochi innovativi e da record quando abbiamo lavorato insieme come partner a debita distanza. Sono incredibilmente entusiasta di ciò che possiamo realizzare ora che siamo completamente allineati come una cosa sola.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.