La serie Creative Pebble X fa il suo debutto, racchiudendo una potente potenza audio con driver full-range da 2,75″ ottimizzati e personalizzati per un’esperienza di ascolto davvero coinvolgente. Entrambi i modelli vantano l’iconico design rialzato a 45°, meticolosamente angolato per un’esperienza di ascolto ottimizzata.

Nonostante il loro ingombro ridotto, questi altoparlanti possono avvolgere con una potenza acustica in uscita che arriva fino a 15 W RMS e un picco di 30 W quando collegati a una porta del PC. Se collegati a un adattatore PD da 30 W (o superiore), questi altoparlanti brillano davvero poiché possono fornire una potenza di picco fino a 60 W, liberando tutto il loro potenziale audio per un’esperienza di ascolto eccezionale. Nella recensione completa andremo ad analizzare pregi e difetti del modello standard.

  • Driver: due driver full-range per altoparlanti da 2,75″
  • Risposta in frequenza: 60–20,000 Hz
  • Sistema audio: 2.0
  • Connettore: adattatore PD (min. 30 W), AUX-in da 3,5 mm, Bluetooth, Mic-in, porta cuffie, audio USB / alimentazione USB (USB-C, fino a 5V 3A)
  • Distanza di funzionamento: fino a 10 m
  • Tecnologie: Sound Blaster Acoustic Engine, EQ, Dialog+, BassFlex
  • Potenza in uscita:
    • Quando connesso ad una porta USB-C del PC: fino a 15W RMS e 30W di picco
    • Quando collegato ad un alimentatore USB-PD: fino a 30W RMS e 60W di picco
    • Supporta USB-PD 3.0
  • Dimensioni: 139.2 x 136.5 x 131.8 mm
  • Ricarica:
    • USB-C (audio e alimentazione): fino a 5V 3A
    • USB PD (solo alimentazione): fino a 15V 2A
  • RGB: fino a 16,8 milioni di colori
  • Compatibilità: Windows 10, Windows 11, macOS 10.15 o successivo, PS4 con firmware 5.0 o successivo, PS5 con firmware 20.02-2.26.00.00-00.00.00.0.1 o successivo, Nintendo Switch con Switch OS 5.0 o successivo

Gli altoparlanti Creative Pebble X rispecchiano il design delle precedenti Creative Pebble V3 (di cui potete trovare la nostra recensione), andando ad aumentare leggermente le dimensioni del 15%, con dimensioni di 139.2 x 136.5 x 131.8 mm (contro i 123 x 120 x 118 mm), al fine di offrire un audio in uscita nettamente migliore. Purtroppo le dimensioni più generose potrebbero essere un ostacolo per chi vuole usufruire di questo prodotto su una postazione multi monitor, in quanto potrebbero impedire il posizionamento corretto tra i vari monitor. Per quanto concerne i materiali, Creative utilizza una scocca interamente in plastica di colore nero opaco con una sezione in gomma nella zona di uscita dell’audio. Al tatto risultano estremamente solide e robuste, segno che comunque la qualità costruttiva è piuttosto alta.

Anche in questo caso troviamo, sull’altoparlante di destra, tutti i pulsanti e i collegamenti necessari al funzionamento. Abbiamo quindi il bilanciere del volume posizionato al centro, che funge anche da pulsante permettendo di disattivare l’audio con una singola pressione o di mettere le altoparlanti in stand-by con una pressione prolungata, e vicino vengono posti il tasto per il pairing via Bluetooth e quello relativo alla regolazione dell’illuminazione RGB, che rappresenta una delle differenze estetiche maggiori rispetto alle Pebble V3. Sul retro, infine, troviamo i diversi collegamenti per l’alimentazione tramite USB-C o USB PD, connettore jack da 3.5mm per cuffie o microfono e la ricarica. Ciò significa che le Creative Pebble X possono essere utilizzate non solo come sistema audio da TV ma anche con un PC/console compatibile (vedere paragrafo Specifiche tecniche per la lista completa).

Abbiamo avuto modo di testare la qualità del suono di questi altoparlanti all’interno di una stanza di appena 30mq, impostando l’audio a circa 80-85% e possiamo confermare come Creative abbia svolto un incredibile lavoro per quanto riguarda non solo la nitidezza del suono ma anche la potenza in uscita, che non va a snaturare minimamente la visione di film/serie TV o il gaming anche alzando il volume al massimo. Parliamo infatti di 30W di picco se collegate via USB a PC, console o TV mentre si arriva addirittura a 60W di picco se si sfrutta la porta USB-PD. Le basse frequenze si percepiscono in maniera netta, come anche le alte frequenze permettono di distinguere correttamente i dialoghi e le scene prettamente parlate. Sicuramente sfruttando la versione 2.1 con subwoofer si otterrà un risultato migliore in termini di bassi ma già con questa soluzione è possibile avere un impianto stereo di tutto rispetto.

Creative Pebble X è compatibile con l’app Creative, disponibile gratuitamente sia su Android che iOS, permettendo di regolare non solo l’intensità dell’illuminazione estetica ma anche di modifica l’equalizzazione dei suoni, ottenendo l’effetto migliore anche in base alla stanza in cui ci si trova.

La qualità delle Creative Pebble X si riflette anche sul prezzo, in quanto vengono vendute a 99,99€ (contro gli appena 35,90€ delle Pebble V3) ma sono in grado di offrire una qualità sonora nettamente superiore rispetto ai modelli precedenti, mantenendo alto lo standard dei prodotti Creative.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.