Lenovo IdeaPad S340: il Ryzen 5 3500U fa il suo lavoro | Recensione

Lenovo IdeaPad S340 è un notebook leggero, qualitativamente robusto e adatto per ogni genere di attività.

Lenovo ci ha inviato in prova l’IdeaPad S340, che abbiamo avuto modo di testare e provare approfonditamente. In questa recensione analizzeremo il prodotto seguendo i seguenti punti chiave:

  • Caratteristiche tecniche (dettagli hardware, dimensioni e materiali)
  • Utilizzo generale (navigazione web, programmi di editing ecc.)
  • Prestazioni nel gaming (test e benchmark su alcuni titoli)

Caratteristiche tecniche (dettagli hardware, dimensioni e materiali)

Lenovo IdeaPad S340 è venduto in diverse configurazioni, con processore fino a Ryzen 7 3700U, 12GB di RAM e 1TB di SSD NVMe. Quello che abbiamo ricevuto in prova è il modello Lenovo IdeaPad S340-15API (81NC009QIX), dotato di Ryzen 5 3500U, 8GB di RAM, 500GB di SSD e schermo in FullHD da 15.6″.

Di seguito elenchiamo rapidamente le caratteristiche tecniche complete del notebook:

ProdottoIdeaPad S340-15API
ProcessoreAMD Ryzen 5 3500U (4C / 8T, 2.1 / 3.7GHz, 2MB L2 /
4MB L3)
Scheda videoAMD Radeon Vega 8 Graphics (integrata)
RAM8GB (4GB saldati + 4GB DIMM DDR4-2400)
Display15.6″ FHD (1920×1080) IPS 250nits Antiriflesso
Archiviazione512GB SSD M.2 2242 PCIe 3.0×2 NVMe
BatteriaIntegrata da 52.5Wh
Sistema operativoWindows 10 Home
WebcamFrontale da 720p
ConnettivitàWi-Fi 802.11/ac e Bluetooth 4.2
Dimensioni e peso358mm x 245mm x 17.9mm, 1.8Kg

Il Lenovo IdeaPad S340 si presente esteticamente con un design molto elegante, realizzato interamente in alluminio, che dona anche quel senso di robustezza e resistenza che serve sempre in un notebook. L’utilizzo dell’alluminio fa sì che il portatile sia decisamente leggero, complici anche le dimensioni molto contenute, con uno spessore di 1.79cm.

Sul lato sinistro alloggiano le porte HDMI e USB-C, oltre che il jack da 3.5mm per cuffie e/o microfono e il collegamento per l’alimentazione. Il lato destro invece è occupato da due porte USB 3.0, il lettore microSD e i LED che mostrano se il PC è acceso e se l’hard disk sta lavorando in quel momento.

Troviamo poi il display IPS da 15.6″ in FullHD. Nonostante non sia uno schermo a LED, la qualità visiva è buona, i colori sono ben definiti e la resa è abbastanza efficiente. Le cornici inoltre sono più o meno contenute, quel tanto che basta da non influire troppo sulla visione di contenuti multimediali o su un eventuale sessione di gioco.

Lenovo IdeaPad S340 display

La tastiera è veramente molto comoda, soprattutto per la scrittura. L’ampio spazio tra un tasto e l’altro evita di premere indesideratamente due pulsanti insieme. La tastiera è retroilluminata e si può attivare utilizzando la combinazione di tasti Fn+Barra Spaziatrice. Sono disponibili solamente due livelli di illuminazione, uno più intenso e un altro più soft. In quanto ad ergonomia siamo su un ottimo livello. Anche il trackpad risulta molto reattivo, seppur per giocare è ovviamente migliore un mouse classico.

Lenovo IdeaPad S340 tastiera

La chiusura e l’apertura del notebook avvengono tramite una cerniera posta al centro.

Parlando del lato hardware, abbiamo un processore Ryzen 5 3500U, un quad-core con frequenza base di 2.1GHz che può spingersi fino a 3.7GHz. La linea Ryzen 3000 sta veramente regalando delle grandi soddisfazioni al pubblico, con prezzi altamente competitivi a fronte di prestazioni superiori alla concorrenza. I modelli per notebook non fanno eccezioni.

Utilizzo generale (navigazione web, programmi di editing ecc.)

Proseguiamo nella recensione parlando di come ci siamo trovati nell’utilizzare questo notebook per attività quotidiane, come navigazione web, email e avvio di programmi. Per prima cosa abbiamo notato come l’SSD NVMe faccia davvero la differenza rispetto ad un HDD ma anche ad un SSD. Il sistema operativo ha impiegato poco meno di 15 secondi per avviarsi completamente, un tempo veramente ragionevole in confronto ad un hard disk classico. Una volta raggiunto il desktop siamo subito pronti ad usare il notebook per qualunque operazione, grazie al sistema operativo Windows 10 Home incluso. Windows 10 è sempre stato un ottimo sistema operativo, altamente personalizzabile e senza dubbio più veloce di Windows 8, aspramente criticato per via di un rinnovamento forse troppo marcato, che lo avvicinava alla struttura Metro dei Windows Phone. Purtroppo nell’ultimo periodo sembra che alcuni aggiornamenti stiano facendo passare non pochi problemi agli utenti, ma confidiamo in un fix nelle prossime settimane.

Lenovo IdeaPad S340 design

Tornando a noi, il Lenovo IdeaPad S340 ha delle prestazioni molto buone se parliamo di un utilizzo medio di un notebook. Abbiamo testato il processore con diversi software più o meno pesanti, da Adobe Photoshop CC a Premiere fino ad arrivare a programmi più leggeri contemporaneamente. Il notebook ha mostrato qualche incertezza con diversi programmi aperti ma non ha mai smesso di svolgere i vari processi in funzione. Questo grazie sicuramente all’ottimo lavoro svolto da AMD con il suo Ryzen 5 3500U, che per quanto non sia il modello top di gamma ha comunque un discreto potenziale. Anche l’SSD svolge un ruolo fondamentale, permettendo in pochi secondi di avviare qualunque software. Gli 8GB di RAM presenti sono più che sufficienti per poter gestire in tranquillità diverse applicazioni in contemporanea.

Prestazioni nel gaming (test e benchmark su alcuni titoli)

Veniamo ora alla parte che potrà interessare maggiormente i giocatori, ovvero i test e benchmark delle prestazioni. Oltre a testare il PC con i più comuni software di benchmark, ottenendo dei risultati non proprio eccezionali, abbiamo voluto andare un po’ più sullo specifico, eseguendo un benchmark di Resident Evil 6 (datato 2013) e di Final Fantasy XV (uscito nel 2018). Mentre nel primo caso siamo riusciti a raggiungere tranquillamente i 30-40FPS con una risoluzione FullHD e dettagli Alti, nel secondo purtroppo ci siamo dovuti arrendere poiché anche alle impostazioni minime non si riusciva a raggiungere la fluidità necessaria quantomeno per giocare. Ciò non significa che con questo PC non si possa giocare a nulla. Dovrete evitare i titoli più pesanti e recenti. Se andiamo indietro fino al 2015-2016 è possibile far girare la maggioranza dei giochi anche a 1080p con dettagli Medio-Bassi.

Purtroppo essendoci solamente la scheda video integrata non si può esigere molto. Dobbiamo ammettere però che in svariati casi si comporta in maniera discreta, dimostrando come anche le GPU integrate si stiano evolvendo e stiano diventando sempre più accessibili a coloro che non possono spendere oltre i 1000 euro per un notebook con GPU dedicata.

Verdetto

Lenovo IdeaPad S340 con display da 15.6″ e processore Ryzen 5 3500U non si può considerare un portatile da gaming, anche perché non deve essere classificato come tale. E’ comunque un buon prodotto, ideale per lo studio e per avvicinarsi al gaming con una spesa mediamente accettabile. Attualmente il prezzo di vendita è di 699,99€ per la versione recensita in questo articolo. Considerando che il confronto va fatto con l’i5-8265U di Intel, possiamo dire che i test vedono a favore il modello di AMD in tutti i casi. Dunque ci teniamo a consigliare questo notebook se non avete grosse pretese con i giochi. Tenete inoltre d’occhio le pagine di offerte Amazon e eBay perché potrebbe andare in sconto proprio per il periodo natalizio.

Potete acquistare questo portatile su Unieuro a 699,99€.

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. sovy666 ha detto:

    Vorrei sapere se si può disattivare il secure boot perchè vorrei utilizzarlo in dual boot con linux, nel manuale che c’è online sul sito Lenovo non se ne parla e siccome ho letto che in altri modelli precedenti sempre Lenovo questa possibilità è preclusa chiedo a Voi.

  2. CHRISTIAN ha detto:

    Buongiorno,nella vostra recensione c’e’ un errore: la tastiera e’ retroilluminata basta cliccare il tasto fn e la barra spaziatrice e si illumina in 2 modi,il primo un po meno il secondo un po di piu’,col terzo tocco si spegne. Se fate delle recensioni fatele bene altrimenti cambiate mestiere.

    • Marco Nisticò ha detto:

      Grazie per l’appunto, è stata una svista, può capitare. Non è necessario essere così aggressivi.