Recensione Aukey EP-T10, le cuffie in stile AirPods alla metà del prezzo

Decisamente comode da indossare, le cuffie wireless Aukey EP-T10 tentano di concorrere direttamente con le Apple AirPods.

Se non avete abbastanza budget per poter acquistare un paio di Apple AirPods o semplicemente non volete spendere una cifra esagerata per un paio di auricolari wireless, allora le Aukey EP-T10 sono quelle giuste per voi.

Un prodotto Aukey decisamente diverso da quelli che siamo stati abituati a recensire negli scorsi anni, dallo stile premium, a partire dalla confezione stessa, che non lascia spazio neanche per un secondo all’idea che si tratti di un paio di auricolari da soli 99€. Tutto è stato curato nel minimo dettaglio, dal design molto compatto e leggero all’incisione dorata del logo Key Series. Ma diamo ora uno sguardo più da vicino alle Aukey EP-T10.

Aukey EP-T10: specifiche tecniche

Una volta sollevato il coperchio della confezione, ci troviamo subito davanti ai due auricolari, muniti della loro pratica custodia rigida.

Aukey EP-T10: confezione

Ciò che notiamo subito è la cura con cui sono state realizzate queste cuffie, con delle finiture argentate che riflettono sempre il simbolo di Key Series, inciso anche sulla custodia stessa. Gli auricolari pesano solamente 10 grammi, il che le rende anche comodissime da indossare. E’ possibile inoltre cambiare il supporto in gomma, a seconda della dimensione dell’orecchio, così da renderle più comode possibile.

Aukey EP-T10: auricolari

Anche la custodia ha un peso veramente contenuto. Parliamo infatti di soli 51 grammi, portando quindi il peso complessivo custodia+cuffie a 61 grammi. Sono comode quindi da trasportare per eventuali viaggi, con la possibilità di poterle riporre praticamente ovunque, viste le dimensioni davvero contenute.

Aukey EP-T10: custodia

La custodia possiede un particolare supporto magnetico che permette di inserire le cuffie all’interno senza nessuno problema, rendendo quasi automatizzato l’inserimento.

Aukey EP-T10: cuffie nella custodia

Una volta riposte nella custodia, basta far ruotare il supporto di 180° per nascondere gli auricolari ed evitare che possano subire urti o danni.

Parlando di dettagli tecnici, abbiamo due driver da 6mm, con uno spettro di frequenza di 20Hz-20.000Hz. La batteria da 400mAh permette un’eccellente autonomia di circa 7 ore, anche se in alcuni casi si può arrivare a 8/9. Per una ricarica completa sono necessarie circa 1.5/2 ore. Per ricaricare le cuffie basta semplicemente riporle nella loro base, che conferisce fino a 3 ricariche complete. Dunque si possono utilizzare ininterrottamente per un giorno intero, senza preoccuparsi di scaricare completamente la batteria. La base si può ricaricare ad un PC tramite il cavo USB-C in dotazione, mostrando sul davanti 4 LED che indicano lo stato della ricarica.

Le Aukey EP-T10 sono inoltre dotate di microfono MEMS, utile per effettuare chiamate da smartphone o videochat.

Aukey EP-T10: utilizzo

Per iniziare ad utilizzare le Aukey EP-T10 basta semplicemente toglierle dalla base, o estrarle dalla scatola se è la prima volta che le utilizzate, ed effettuare l’accoppiamento con il vostro smartphone tramite connessione Bluetooth 5.0. Il led bianco presente sulle cuffie lampeggerà rapidamente fino a quanto non effettuerete la connessione dal vostro smartphone, dal menù Impostazioni>Connessione dispositivo>Bluetooth (il nome dei menù potrebbe cambiare da modello a modello, nel nostro caso un Huawei). A questo punto vedrete AUKEY EP-T10 tra i dispositivi associati e sarete pronti ad utilizzarle per ascoltare musica, guardare filmati e tanto altro.

Una delle caratteristiche più interessanti è la presenza di vari comandi rapidi che si possono eseguire tramite diversi tocchi direttamente sugli auricolari. Ecco l’elenco completo:

  • Play/Stop e Rispondi/Riaggancia: un tap su una delle due cuffie.
  • Attivare Siri o un qualsiasi assistente vocale: triplo tap su una delle due cuffie.
  • Salta alla traccia precedente: doppio tap sulla cuffia sinistra.
  • Salta alla traccia successiva: doppio tap sulla cuffia destra.
  • Aumenta volume: tap lungo sulla cuffia destra.
  • Riduci volume: tap lungo sulla cuffia sinistra.

Le cuffie sono davvero comode da indossare, nonostante siano molto leggere e c’è il rischio che possano cadere da un momento all’altro. Inoltre le protezioni in gomma (piccole, medie o grandi) rendono queste cuffie ancor più confortevoli.

Qualità del suono

Veniamo ora alla prova sul campo. Per prima cosa dobbiamo sottolineare il lato negativo di queste cuffie, ossia la potenza del suono. Abbiamo provato gli auricolari in diverse situazioni, sia con svariati video di YouTube che con dei semplici MP3 e in ogni caso si è riscontrato un suono bassissimo in uscita, per quanto comunque sia decisamente nitido e i bassi vengano fuori abbastanza bene, considerando pure i limiti hardware del prodotto. D’altronde la sensibilità di appena 88dB è di certo un valore non propriamente alto.

Risultato migliore invece lo abbiamo ottenuto nelle chiamate, dove sia il suono in uscita, tramite microfono, che in entrata è decisamente più forte e le voci si percepiscono chiaramente, senza alcun disturbo o rumore di fondo. Sicuramente si comportano molto meglio del microfono integrato nel telefono.

Prezzo e conclusioni

Tiriamo ora le somme su questi auricolari. Possiamo confermare che, a discapito del volume sonoro, le Aukey EP-T10 si sono rivelate delle ottime cuffie, leggerissime e con alcune peculiarità che possono rendere l’ascolto più immediato, come ad esempio i comandi rapidi. Pertanto vi consigliamo di acquistare questo prodotto se siete in cerca di cuffie in stile AirPods che costano meno della metà.

Come già detto ad inizio articolo, le Aukey EP-T10 si possono acquistare su Amazon ad un prezzo di 99€. Noi riteniamo questa cifra un buon affare, considerando anche la qualità dei materiali che, essendo comunque plasticosi, sono resistenti e proteggono a dovere le cuffie quando sono nella custodia.

Recensione Aukey EP-T10, le cuffie in stile AirPods alla metà del prezzo ultima modifica: 2019-06-29T18:01:18+02:00 da Marco Nisticò
Recensione Aukey EP-T10, le cuffie in stile AirPods alla metà del prezzo
Recensione Aukey EP-T10, le cuffie in stile AirPods alla metà del prezzo 1

Decisamente comode da indossare, le cuffie wireless Aukey EP-T10 tentano di concorrere direttamente con le Apple AirPods. Se non avete abbastanza budget pe

Editor's Rating:
7.5
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni TechByte a questo link

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!