Nokia X30 è uno smartphone rilasciato nel tardo 2022 che si posiziona nella fascia medio-alta del mercato, puntando a quel pubblico che desidera avere tra le mani un prodotto che sia fluido, veloce e che possa eseguire degli scatti fotografici di ottima qualità.

Specifiche tecniche

DisplayAMOLED da 6.43″, 90hz, 409 ppi, 1080 x 2400 pixel (FHD+), 20:9 ratio, Corning Gorilla Glass Victus
CPUSnapdragon 695 5G (6 nm) octa-core (2×2.2 GHz Kryo 660 Gold & 6×1.7 GHz Kryo 660 Silver)
Memorie6/8GB di RAM | 128GB di archiviazione
FotocamereAnteriore: 16 MP, f/2.4 (wide) | 1080p@30fps
Posteriori: 50 MP, f/1.8, (wide), 1/2.5″, 0.7µm, PDAF | 13 MP, f/2.4, (ultrawide), 1/3.06″ | 1080p@30/60fps
Batteria4200mAh, ricarica cablata da 33W
ConnettivitàWi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, Bluetooth 5.1, GPS
SensoriImpronte digitali (sotto il display, ottiche), accelerometro, giroscopio, prossimità, bussola
Sistema operativoAndroid 12
Dimensioni e peso158.9 x 73.9 x 8 mm | 185 grammi
ColorazioniCloudy Blue, Ice White

Design e materiali

Come al solito, partiamo a parlare del design e dei materiali utilizzati. Nokia X30 propone un’estetica abbastanza classica e già vista in diversi altri dispositivi ma comunque piuttosto elegante e pulita. Il telaio in alluminio, con una scocca sul retro in plastica, donano comunque una buona robustezza e grazie alla scocca posteriore leggermente sagomata è possibile avere una presa decisamente solita senza il rischio di urti o cadute accidentali. Nella confezione è comunque disponibile una cover in silicone abbastanza rigida che permette di proteggere ulteriormente lo smartphone.

I pulsanti principali si trovano interamente sul lato destro del dispositivo, che si riducono semplicemente al tasto di accensione e al bilanciere del volume. Nokia X30, infatti, è dotato di sblocco tramite sensore di impronte digitali sotto il display, che risulta estremamente rapido e in grado di riconoscere l’impronta in meno di un secondo. Il display è protetto da tecnologia Gorilla Glass Victus, che garantisce protezione contro graffi e urti. E’ presente un foro centrale che ospita la selfie-camera da 16MP, che può registrare fino a 1080p@30FPS. Sul retro alloggiano, infine, le due fotocamere principali disposte a semaforo e racchiuse in un intaglio rettangolare color argento, che sporge leggermente dalla scocca creando il classico “gradino” dando quasi l’obbligo di applicare una cover per evitare danneggiamenti.

Foto e video

Abbiamo testato questo smartphone per diverse settimane, mettendolo alla prova in ogni situazione di luminosità ambientale e giocando al massimo con le impostazioni, ottenendo dei risultati piuttosto soddisfacenti. Come potete vedere dalle immagini che vi mostriamo di seguito (compresse per comodità ma che mostrano comunque il livello di dettaglio della foto), il dispositivo riesce a catturare diversi dettagli della scena, anche a distanze considerevoli, offrendo delle immagini nitide e colori naturali, senza dover applicare particolari opzioni professionali o filtri per abbellire la foto.

A livello software non ci sono praticamente differenze rispetto al Nokia G60 5G che abbiamo recensito un paio di mesi fa, in quanto sono presenti le stesse impostazioni e filtri di scatto, tra cui l’ottima Modalità notturna che offre la possibilità di fare degli scatti più dettagliati in caso di poca luce e dopo il tramonto del sole. Un grande valore aggiunto lo fa anche la tecnologia HDR, spesso implementata negli smartphone di fascia media o superiore e che va a migliorare sensibilmente la qualità finale delle immagini. Lo stesso risultato si ottiene anche per quanto riguarda i filmati, che ricordiamo vengono registrati con una risoluzione di 1080p fino a un massimo di 60FPS.

Prestazioni

Se il Nokia G60 5G ci aveva sorpreso in positivo per quanto riguarda la fluidità di utilizzo e di navigazione, possiamo dire lo stesso anche per il Nokia X30, che ottiene qualche miglioramento nella gestione delle applicazioni grazie ai suoi 6/8GB di RAM, contro i 4/6GB del G60, ma a livello hardware condivide lo stesso chip Snapdragon 695 5G, che grazie alla GPU Adreno 619 può garantire delle buone performance anche con i titoli più impegnativi.

Anche qui è presente un sistema operativo Android 12 completamente ripulito da tutti i bloatware che spesso appesantiscono l’uso quotidiano di uno smartphone e tendono a ridurre le performance nel tempo a causa di continui aggiornamenti. Il tutto è alimentato da una batteria da 4200mAh, in grado di fornire più di un giorno di autonomia, liberandovi dall’ansia di dover ricorrere a un powerbank di emergenza nel caso non siate a casa. La ricarica rapida da 33W permette, inoltre, di caricare completamente il dispositivo in meno di un’ora.

Concludendo, Nokia X30 5G è un prodotto dal buon rapporto qualità-prezzo, che fa del software il suo punto di forza, in quanto permette di avere tra le mani un device particolarmente veloce anche se con un hardware non troppo recente. Attualmente il prezzo di vendita è di 499,99€, leggermente fuori mercato se consideriamo uscite più recenti con prezzi simili ma con specifiche tecniche più aggiornate.

Offerta
Nokia X30 Smartphone 5G 128GB, 6GB RAM, Dual Camera 50 Mp, Display AMOLED FHD+ da 6.43″, Android 12, Batteria da 4200 mAh, Dual Sim, Blue, Versione con Cavo USB Type-C Aggiuntivo
  • Novità gamma autunno 2022
  • Lo smartphone Nokia più sostenibile di sempre, con la migliore esperienza fotografica PureView mai vista. La sua scocca è realizzata al 100% in alluminio riciclato e al 65% in plastica riciclata e con 3 anni di garanzia, 3 aggiornamenti del sistema operativo e 3 anni di aggiornamenti mensili per la sicurezza. Progettato per la vita di tutti i giorni, con una robusta montatura in metallo e un display resistente.
  • Android 12 per un'esperienza d'uso semplice! Nokia X30 5G è dotato di Android 12 che include le ultime innovazioni di Google per un'esperienza più personale, sicura e intuitiva.
  • Cattura splendidi scatti ultra-grandangolari e notturni grazie alla camera posteriore da 50 mp e ammirali. Capture Fusion integra la potenza della fotocamera principale nelle riprese grandangolari per paesaggi davvero mozzafiato. Dark Vision e Night Selfie offrono foto e selfie nitidi anche molto tempo dopo il tramonto. La fotocamera è protetta dal vetro antigraffio Corning Gorilla Glass con DX+ che permette al 98% della luce di raggiungere l'obiettivo. Modalità notturna avanzata per catturare una visione notturna nitida, naturale e bilanciata con dettagli mozzafiato.
  • PureDisplay da 6,43" FHD+ AMOLED a 90 Hz. Ciò significa colori migliori, uno schermo più luminoso e una visione più fluida, ideale per lo scorrimento, lo streaming o la navigazione, il tutto su uno smartphone che si adatta meglio alla mano e alla tasca, protetto dal Corning Gorilla Glass Victus più resistente.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.