KLIM Lightning: design poco convincente e feeling discreto

Oggi vi portiamo la recensione di KLIM Lightning, una tastiera semi-meccanica che ci ha convinto in parte. Fortunatamente il prezzo è conveniente.

Abbiamo già portato la nostra opinione su altre due tastiere KLIM: Chroma e Domination. Con questa versione Lightning la qualità è calata leggermente, specialmente sul feeling generale. La tastiera è di tipo USB e utilizzabile su qualsiasi sistema operativo, che sia Windows o MacOS.

Design

Design di KLIM Lightning

La prima cosa che salta all’occhio è il design. Uno stile che non si fa apprezzare particolarmente per via delle linee spigolose che rendono pesante l’aspetto visivo. Nella parte alta è possibile trovare un alloggiamento per lo smartphone, la cui funzione lascia il tempo che trova. Sarebbe stato interessante aggiungere una porta mini USB per consentirne la ricarica.

Alloggiamento smartphone di KLIM Lightning

Retroilluminazione

Un punto a favore è la presenza della retroilluminazione dei tasti. Sono disponibili 7 differenti colorazioni. Peccato che non sia possibile impostare delle varianti RGB o degli effetti particolari, che avrebbero aggiunto quel quid in più che qualcuno poteva apprezzare. L’illuminazione è comunque ottima e si nota persino in condizioni di alta luminosità. Tramite il tasto apposito (situato a destra del pulsante FN) è possibile cambiare rapidamente il colore della retroilluminazione.

Feedback

La tastiera offre tutti i pulsanti fisici di una classica tastiera QWERTY, compreso il tastierino numerico e i tasti F1-F12. Il layout è italiano (almeno il modello testato da noi) però è possibile acquistare anche la stessa tastiera con un layout differente.

Il feedback è l’aspetto che meno ci ha convinto. L’ibrido membrana-meccanica non da quella sensazione di comodità durante la scrittura. La pressione del tasto si percepisce appena e non ci si rende conto di quando è necessario rilasciare il pulsante. Il feeling è appena sufficiente.

KLIM Lightning vs. KLIM Chroma

Attualmente il prezzo di KLIM Lightning è di 29,90€. Sarebbe un prezzo abbastanza onesto se non considerassimo il fatto che KLIM Chroma viene 5€ in meno ed offre sicuramente una qualità migliore rispetto a questo modello. L’unica differenza sostanziale la fanno il design e il feedback tattile. Se preferite uno stile semplice e più colorato prendete la Chroma, mentre se invece amate lo stile un pò tamarro e l’illuminazione monocolore per voi è sufficiente scegliete la Lightning.