In queste ultime ore, molti di voi avranno sicuramente notato che il logo di Twitter è stato sostituito da quello di una X, in quanto Elon Musk ha intenzione di re-brandizzare il social network abbandonando per sempre l’icona dell’uccellino che ha dato il nome al concetto di twitt.

Negli ultimi mesi, il fondatore di PayPal ha attuato diversi cambiamenti alla piattaforma, tra cui soprattutto la spunta blu a pagamento, una decisione che è decisamente costata cara a tutti quei profili che negli anni hanno dovuto costruire una loro solida base per ottenere il tanto ambito badge. Attualmente soltanto alcuni profili pubblici e istituzionali mantengono attiva la spunta blu, oltre ovviamente al profilo di Musk stesso, che ora può vantare anche un’icona relativa al futuro logo di Twitter.

x logo

Altro aspetto da sottolineare è che il sito non si chiamerà più Twitter ma semplicemente X e ciò lo si può notare anche dal fatto che andando sul link x.com verremo reindirizzati attualmente sul sito twitter.com. La fase di transizione è ancora in corso, ma già possiamo dire ufficialmente addio, almeno nell’aspetto, al Twitter che tanto conoscevamo, con il suo tema azzurro da subito riconoscibile e la sua capacità di essere diverso dai classici social network come Facebook o Instagram. Su Twitter, infatti, è possibile trovare spesso aggiornamenti in anteprima provenienti da studi di sviluppo, personalità autorevoli e non solo, prima di poterle leggere sulle testate giornalistiche. E’ segno che questa piattaforma viene utilizzata con maggiore attenzione per aggiornare la community su ciò che accade nel mondo videoludico e tanto altro.

La nota amara di questo cambiamento è che il designer Alex Cohen, che ha lavorato al re-branding del sito, è stato licenziato dopo poco più di 2 settimane dall’effettiva assunzione, affermando di aver imparato molto durante la sua breve esperienza. A questo punto non sappiamo quali saranno le intenzioni di Elon Musk in merito a X. Voi cosa pensate di questa decisione?

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.