nPerf, società francese che si occupa di realizzare test sulle connessioni internet di varie tecnologie, ha condiviso un nuovo barometro nel quale mette a confronto le connettività WiFi di diversi operatori, in particolare di TIM, Sky WiFi, Fastweb, Vodafone e Wind Tre.

Questo studio prende in considerazione esclusivamente i test effettuati su reti WiFi domestiche con l’applicazione gratuita nPerf su terminali mobili. Il barometro è costituito da migliaia di test fatti ogni mese esclusivamente dai clienti finali degli operatori di telefonia, quindi è lo studio «crowdsourcing» più grande d’Italia. Il barometro prende in considerazione il periodo dal 1º Luglio 2022 fino al 30 Giugno 2023, dove sono stati accumulati 267.050 test.

Sky è l’operatore con la percentuale più bassa di test effettuati nel barometro nPerf, solo il 5,8% dei test nPerf è stato effettuato da utenti nPerf nella rete di questo operatore, contro il 36,5% dei test nPerf che provengono dall’operatore con la più alta percentuale di test in nPerf: TIM

nperf classifica connessioni wifi

Negli ultimi dodici mesi, la velocità media di download in Italia è stata di 116 Mb/s. Di seguito potete leggere i risultati più significativi:

  • Migliore velocità di download 150 Mb/s: Sky ha ottenuto 25 Mb/s in più di velocità rispetto alla seconda classificata, Vodafone. Questa è la velocità con cui i dati dalla rete Internet vengono instradati al tuo terminale. Questo flusso determina, ad esempio, il download dei file e la visualizzazione delle pagine web.
  • Migliore latenza 20 ms (Sky): Il tempo necessario per inviare e restituire un pacchetto dati tra il tuo terminale (computer, tablet, smartphone) e il server utilizzato per il test. Minore è la latenza, più rapida è la comunicazione. Tieni conto di questi dati in particolare se ti piacciono i giochi online o se guardi film e serie online. Se il tuo ping è inferiore a 30 ms, è eccellente! Questo è stato il caso di tutti gli operatori in questo studio. Solo Vodafone supera di pochissimo i 30ms (30.5 ms).Tra 30 e 60 ms è considerato molto buono. La latenza diventa mediocre una volta superati i 200 ms.
    Sky ha anche offerto la migliore velocità di caricamento, la migliore qualità di navigazione web e il miglior streaming. Il test di streaming mira a misurare la qualità di visualizzazione di un video sulla piattaforma di streaming più popolare in Italia e nel mondo: YouTube. Viene calcolato tenendo conto di tutti i tempi necessari per caricare il video (prima o durante la riproduzione). Se il rapporto tra la durata del video e il tempo complessivo di lettura (lettura + caricamento) tende a 1 allora l’indice di performance tenderà a 100%. Al contrario, più il rapporto si discosta da 1, più l’indice tenderà verso lo 0%. In streaming tutti gli operatori del barometro hanno ottenuto risultati simili. Wind Tre e Sky sono state le uniche a superare il 90%.

Sky, inoltre, offre la migliore velocità nelle ore serali, tra le 17:00 e le 21:00 mentre chi si connette negli orari più notturni avrà maggiori prestazioni utilizzando Vodafone.

Fonte: Barometro nPerf

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.