Nei giorni scorsi gli utenti che utilizzano Microsoft Edge come browser web hanno riscontrato un fastidioso bug, che mandava completamente in crash il software mostrando l’errore Out of memory. Questo problema si è riscontrato a partire dall’aggiornamento Edge 122.0.2365.63, che ora è stato ritirato dalla stessa Microsoft.

L’errore Out of memory spesso si presenta quando non c’è abbastanza memoria RAM libera nel proprio PC da poter gestire eventuali schede del browser e quindi va in crash per evitare un blocco dell’intero sistema operativo. Nel caso di Microsoft Edge, il bug è stato attribuito all’impostazione di sicurezza relativa alla protezione su web, accessibile dal percorso Impostazioni > Privacy, ricerca e servizi fino a scorrere verso la voce Migliora la tua sicurezza sul Web. Impostando l’opzione su Rigido il browser andava completamente in crash, impedendone l’utilizzo. L’unica soluzione possibile era configurare il profilo Base oppure disattivare la modalità di sicurezza avanzata.

edge out of memory

Fortunatamente, Microsoft ha corretto in breve tempo il problema, rilasciando l’aggiornamento 122.0.2365.66 accessibile dal menù Guida > Informazioni. Consigliamo quindi di aggiornare immediatamente il browser per evitare ulteriori problemi.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.