FotoJet: come creare un design online in pochi click

Fotojet è un servizio online che vi permetterà di creare design unici e personalizzati da utilizzare su YouTube, Facebook o anche come portfolio personale.

Creare un proprio logo o un design online vi permette di acquisire un’identità personale, che nessuno potrà mai togliervi. Per questo è importante costruirsi un nome che possa non solo rimanere impresso nella mente dei vostri utenti/clienti, ma anche un marchio che sia d’impatto per le persone che per la prima volta hanno a che fare con voi. Esistono decine di software che permettono di creare loghi e design online, ma si tratta comunque di programmi che richiedono un minimo di esperienza (vedasi Photoshop).

Un servizio online che ci è sembrato molto valido a questo scopo è FotoJet.

Che cos’è FotoJet?

Si tratta di un servizio online che offre due tipologie di abbonamento: free e a pagamento. Per la prima c’è praticamente poco da dire. Basta registrarsi gratuitamente al sito e avrete l’accesso a tutte le opzioni messe a disposizione del servizio, seppur molto limitate. Infatti potrete creare un numero molto ristretto di design online oppure avere a disposizione solo parte degli strumenti di modifica. Riguardo invece la versione a pagamento bisogna fare una seconda suddivisione. Infatti sono disponibili due tipi di pagamento: annuale o mensile. L’abbonamento annuale prevede un pagamento di 39,99$ mentre il mensile costa 6,99$. Dunque facendo un abbonamento annuale si andrà a risparmiare esattamente la metà. Se non siete convinti del servizio, potete anche attivare prima una versione Free Trial, ossia una prova gratuita per 7 giorni.

Ma quali sono i servizi offerti da FotoJet? Sono principalmente tre: Design, Collage ed Edit. Vediamoli singolarmente.

Design

Creare un design online non sarà mai stato così semplice con FotoJet. Una volta selezionato il tipo di design che volete realizzate, verrete indirizzati direttamente alla schermata di creazione:

FotoJet: creazione del design
Schermata di creazione del design online

L’interfaccia si presenta davvero molto semplice ed intuitiva, adatta sia per i novizi che per i professionisti. A sinistra trovate la barra degli strumenti, con la quale potrete effettuare tutte le modifiche del caso. Per prima cosa bisognerà scegliere un template di base su cui andare a costruire poi il vostro design online. Se avete la versione premium avrete a disposizione oltre 800 stili diversi tra cui scegliere. Comunque potete vedere quelli inclusi solamente nella versione a pagamento poichè sono contrassegnati da una piccola corona in alto a destra.

Dopo aver scelto il template adatto, è il momento di dare sfogo alla vostra creatività. Andando su Photo avrete la possibilità di caricare una vostra immagine ed impostarla come sfondo del template. Potrete inoltre modificare l’immagine come più preferite, impostando diversi filtri o modifiche.

Quando avrete ottenuto il risultato desiderato, si può passare oltre alla sezione Text, in cui avrete modo di inserire un testo appunto all’interno del design, oltre quelli già preimpostati nel template. Anche qui potrete sbizzarrirvi, selezionando il font che più vi piace e la dimensione più adatta.

Proseguendo trovate le Clipart, ossia degli adesivi da applicare direttamente al template, per abbellire ancora di più il vostro design online. Sono suddivisi per categorie, così da trovare in pochi secondi quello che fa al caso vostro.

Infine c’è il Background, ossia lo sfondo del template. Qui avrete occasione di scegliere tra oltre 70 sfondi differenti, ovviamente se avete la versione a pagamento. Si tratta di sfondi molto generici, che possono essere arricchiti con tutti gli elementi visti in precedenza.

Una volta terminato il design online, tramite la barra superiore potrete decidere se salvare il design su PC in JPG o PNG, stampare la vostra creazione oppure condividerla su Facebook, Twitter, Pinterest e Tumblr. Di seguito vi mostriamo un possibile risultato finale:

Ovviamente si può ottenere un risultato migliore, basta solamente dedicarci un minimo di tempo in più. Le potenzialità di questo servizio stanno nel fatto che non bisogna essere esperti di design per poter realizzare un proprio design online o marchio con FotoJet. Tramite questo servizio potrete creare una copertina per Facebook, la grafica per il vostro canale YouTube o anche un advertising dallo stile efficace e d’impatto. La varietà di template presenti vi permetterà di creare design unici e soprattutto adatti al vostro scopo.

Collage

Collage è un’ulteriore opzione presente in FotoJet che vi darà la possibilità di creare dei montaggi di foto con uno stile davvero unico. L’interfaccia è praticamente identica a quella per il design, per cui ci limiteremo a darvi qualche informazione su questa funzionalità del sito.

Oltre a creare dei semplici collage di immagini, per gli amanti del disegno è possibile realizzare anche delle pagine a fumetto, caricando i propri disegni direttamente nel template e personalizzando i dialoghi secondo le proprie esigenze. I template disponibili sono diversi e tutti molto carini, con la possibilità di modificare la posizione delle vignette e lo stile del testo.

Anche in questo caso potrete decidere se salvare il vostro lavoro oppure condividerlo con i vostri amici.

Edit

Concludiamo con la funzione Edit, per la modifica di foto o immagini generiche. In questo caso la schermata si presenta in maniera leggermente differente:

Una volta caricata la foto, si può iniziare. Per quanto riguarda la modifica vera e propria della foto, è possibile eseguire qualunque modifica vogliate, come ritagliare, ruotare o semplicemente modificare il colore della foto. Nell’immagine in alto potete vedere alcuni degli strumenti da poter utilizzare liberamente.

Dalla scheda Effect è possibile aggiungere un effetto cromatico alla foto. Ci ha sorpreso l’enorme quantità di filtri tra cui è possibile scegliere, come Vintage, Seppia o il classico Bianco/Nero. Potrete sbizzarrirvi nel trovare quello più adatto all’immagine.

Se preferite aggiungere delle piccole grafiche o effetti particolari, allora la sezione Overlay fa al caso vostro. Qui troverete tantissime grafiche da applicare direttamente alla foto, per renderla ancora più personalizzata.

Attraverso la zona Frame aggiungerete semplicemente una cornice alla foto.

Infine ci sono le opzioni Text e Clipart che sono praticamente identiche a quanto già visto nelle altre opzioni del sito. Un possibile risultato finale potrebbe essere il seguente:

Come potete vedere le potenzialità di questo servizio sono infinite, grazie anche ai tantissimi elementi messi a disposizione e agli strumenti, che seppur limitati, offrono la possibilità di personalizzare ampiamente le proprie foto o curare in ogni minimo dettaglio il nostro design online.

Vi consigliamo di dare una possibilità a FotoJet, prima di puntare su software ben più costosi. Valutate anche in base alle vostre necessità.