Inaugurando una nuova era della grafica neurale, che unisce l’intelligenza artificiale alla simulazione, NVIDIA annuncia la nuova RTX 6000 da 48GB con architettura Ada Lovelace, dedicata ai content creator che vogliono ottenere il massimo.

Con la nuova GPU NVIDIA RTX 6000 che offre rendering, grafica e intelligenza artificiale in tempo reale, progettisti e ingegneri possono guidare flussi di lavoro all’avanguardia basati sulla simulazione per creare e convalidare progetti più sofisticati. Gli artisti possono portare la narrazione al livello successivo, creando contenuti più accattivanti e costruendo ambienti virtuali coinvolgenti. Scienziati, ricercatori e professionisti medici possono accelerare lo sviluppo di farmaci e procedure salvavita con la potenza di supercalcolo sulle loro postazioni di lavoro, il tutto fino a 2-4 volte le prestazioni della RTX A6000 della generazione precedente.

Progettata per la grafica neurale e la simulazione avanzata del mondo virtuale, RTX 6000, con AI di generazione Ada e tecnologia shader programmabile, è la piattaforma ideale per la creazione di contenuti e strumenti per il metaverso con NVIDIA Omniverse Enterprise. Incorporando le ultime generazioni di tecnologie di rendering, AI e shader e 48 GB di memoria GPU, RTX 6000 consente agli utenti di creare contenuti incredibilmente dettagliati, sviluppare simulazioni complesse e formare gli elementi costitutivi necessari per costruire mondi virtuali avvincenti e coinvolgenti.

La grafica neurale sta guidando la prossima ondata di innovazione nella computer grafica e cambierà il modo in cui i contenuti vengono creati e vissuti“, ha dichiarato Bob Pette, vice president of professional visualization di NVIDIA. “NVIDIA RTX 6000 è pronta ad alimentare questa nuova era per ingegneri, progettisti e scienziati per soddisfare la necessità di impegnativi carichi di lavoro per la creazione di contenuti, il rendering, l’intelligenza artificiale e la simulazione necessari per costruire mondi nel metaverso“.

Tecnologia RTX di nuova generazione

Basata sull’architettura NVIDIA Ada, l’architettura GPU più avanzata al mondo, NVIDIA RTX 6000 è dotata della tecnologia NVIDIA RTX all’avanguardia. Le caratteristiche includono:

  • RT Core di terza generazione: fino a 2 volte il throughput della generazione precedente con la possibilità di eseguire contemporaneamente ray tracing con funzionalità di ombreggiatura o denoising.
  • Tensor Core di quarta generazione: prestazioni di addestramento AI fino a 2 volte più veloci rispetto alla generazione precedente con supporto esteso per il formato dati FP8.
  • Core CUDA: fino a 2 volte il throughput in virgola mobile a precisione singola rispetto alla generazione precedente.
  • Memoria GPU: dispone di 48 GB di memoria GDDR6 per lavorare con i più grandi modelli 3D, immagini di rendering, simulazione e set di dati AI.
  • Virtualizzazione: supporterà il software NVIDIA Virtual GPU (vGPU) per più istanze di workstation virtuali ad alte prestazioni, consentendo agli utenti remoti di condividere risorse e gestire carichi di lavoro di progettazione, intelligenza artificiale ed elaborazione di fascia alta.
  • XR: offre prestazioni di codifica video 3 volte superiori rispetto alla generazione precedente, per lo streaming di più sessioni XR simultanee utilizzando NVIDIA CloudXR.

La GPU per workstation NVIDIA RTX 6000 sarà disponibile presso partner di distribuzione e produttori globali a partire da dicembre.

Fonte: NVIDIA

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.