Intel AVX10: dettagli sul nuovo ISA per i processori con E-Core e P-Core

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 25 Lug 2023 ALLE 16:10 - AGGIORNATO IL 25 Luglio 2023 ALLE 16:11 #intel, #processori

Sono apparsi in rete tutti i dettagli relativi ad Intel AVX10, il nuovo Instruction Set Architecture che farà da base ai futuri processori con E-Core e P-Core, oltre ai chip Xeon. La prima interessante informazione riguarda il supporto per le istruzioni AVX-512, già utilizzate sulle CPU Rocket Lake e Tiger Lake ma disabilitate sui più recenti Alder Lake e Raptor Lake.

AVX10 di Intel sembra che arriverà in due versioni, una pre-abilitazione (AVX10.1) e una post-abilitazione (AVX10.2). Entrambi gli ISA hanno un’aggiunta importante che è il supporto per FP/int opzionale a 512 bit, qualcosa che è stato escluso dai recenti chip client seppur sia ancora presente lato HPC con i chip Xeon.

Intel AVX10 rappresenta un importante passaggio al supporto di un ISA vettoriale ad alte prestazioni nei futuri processori Intel. Consente allo sviluppatore di mantenere un unico percorso di codice che raggiunge prestazioni elevate su tutte le piattaforme Intel con il minimo controllo dell’overhead per il supporto delle funzionalità. Lo sviluppo futuro di Intel AVX10 ISA continuerà a fornire un ambiente ricco, flessibile e coerente che supporta in modo ottimale sia i prodotti server che client.

Intel
intel avx10 specifiche

Uno dei principali problemi relativi alle istruzioni AVX-512 riguardava il consumo energetico, ma guardando ad AMD e ai suoi Ryzen 7000 sembra che questa problematica non sussista più di tanto e quindi Intel ha preso la decisione di adottarle nuovamente. Secondo i dettagli pre e post-abilitazione, l’AVX10 ISA fa parte delle ultime APX (Advanced Performance Extensions) e offrirà:

  • 512 bit FP/int
  • 128/256 bit FP/int
  • 32 registri vettoriali
  • 8 registri mask
  • Arrotondamento incorporato a 256/512 bit
  • Trasmissione incorporata
  • “Promozioni” scalari/SSE/AVX
  • Aggiunte multimediali native
  • Aggiunte HPC
  • Enumerazione basata sulla versione
  • Supporto su P-Core, E-Core

La versione pre-abilitazione AVX10.1 elenca solo il supporto AVX-512 per i P-Core, mentre la versione AVX10.2 aggiunge anche E-Core. Oltre ai vantaggi di usabilità precedentemente indicati, numerosi altri vantaggi basati sulle prestazioni di Intel AVX10 includono:

  • Le applicazioni compilate con Intel AVX2, ricompilate su Intel AVX10, dovrebbero ottenere miglioramenti delle prestazioni senza la necessità di un’ulteriore messa a punto del software.
  • Le applicazioni Intel AVX2 sensibili alla pressione del registro vettoriale otterranno le massime prestazioni grazie ai 16 registri vettoriali aggiuntivi e alle nuove istruzioni.
  • È probabile che le applicazioni vettorializzabili con molti thread raggiungano un throughput aggregato più elevato quando vengono eseguite su processori Intel Xeon basati su E-core o su prodotti Intel con architettura ibrida ad alte prestazioni.

I primi chip che adotteranno questo nuovo formato per le istruzioni saranno i Meteor Lake per il settore consumer e Granite Rapids & Sierra Forest per quello business.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.