HP Fall Gaming NPI: le novità desktop e notebook

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 20 Ago 2019 ALLE 09:00 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 11:45

HP, in occasione del HP Fall Gaming NPI, ha presentato le novità riguardanti il settore desktop e notebook.

HP ha deciso di fare le cose in grande quest’anno, annunciando svariati prodotti dedicati al gaming ma anche aggiornamenti per le piattaforme attualmente disponibili, come l’Omen Command Center (concettualmente simile al Game Experience di Nvidia). Vediamo quindi tutte le novità in campo desktop e notebook di HP.

OMEN Command Center: funzione Coaching e Rewards

omen command center my games

La prima versione dell’OMEN Command Center risale al lontano 2016. In questa prima release le funzionalità erano davvero limitate, per cui non era possibile sfruttare a pieno le funzionalità di questa utility. Negli anni successivi il software è migliorato parecchio, con l’introduzione di strumenti per l’overclock di CPU e GPU (2017) e lo streaming di videogiochi (2018). Quest’anno HP OMEN, divisione gaming di HP, vuole introdurre altre due funzionalità, chiamate Coaching e Rewards.

omen command center coaching

Coaching fornisce dei consigli utili per poter migliorare le proprie abilità nei videogiochi, analizzando approfonditamente il vostro stile di gioco. Un esempio calzante su cui applicare perfettamente questo concetto è League of Legends. Immaginate di avere quindi un tutor sempre attivo che rileva i vostri punti di forza e debolezza e vi consiglia esattamente come migliorare e risolvere le vostre lacune. Il tutto condito da dei grafici di facile visualizzazione che mostrano nel dettaglio le vostre performance nel gameplay. Una volta disponibile, sarà possibile utilizzarla gratuitamente per un anno. Purtroppo non sappiamo quanto costerà un eventuale abbonamento.

omen command center rewards

Rewards invece premia il giocatore grazie al superamento di diverse sfide, che possono comprendere il raggiungimento di determinati obiettivi in game. Il premio finale può essere un coupon da spendere online su Steam o altri servizi simili oppure buoni sconto per marchi specifici. Non sono noti i brand con cui HP ha collaborato per questa iniziativa.

E’ stata aggiornata anche la piattaforma stessa, con l’introduzione della sezione Profiles e My Games. Nella prima è possibile impostare delle specifiche opzioni per ogni singolo gioco, come ad esempio il DPI del mouse o macro particolari, mentre nella seconda si possono aggiungere i giochi installati sul PC direttamente nell’OMEN Command Center, con la possibilità di poter visualizzare il tempo di gioco preciso per ogni titolo giocato e aggiungere una lista di titoli preferiti.

OMEN X 27, il monitor 4K da 240Hz

omen x 27

OMEN X 27 è l’evoluzione del vecchio OMEN 27 uscito nel 2017. Si tratta di un monitor 4K con tecnologia High Dynamic Range, che migliora il contrasto dei colori per un’immagine visivamente più nitida e dettagliata. Si passa ai 240Hz e 1ms di risposta, contro i 165Hz e 1.8ms del vecchio modello, per ridurre al minimo il lag. Non può mancare l’integrazione con Omen Command Center, con cui comandare l’illuminazione della base d’appoggio e altre opzioni. Supporta inoltre AMD Freesync 2 HDR.

Di seguito altre caratteristiche aggiuntive:

  • Connettività: 1 Display Port, 1 HDMI e 2 USB 3.0
  • Risoluzione: 2560×1440
  • Aspect ratio: 16:9
  • Consumo energetico massimo: 90W
  • Dimensioni e peso: 61.36cm x 27.25cm x 53.36cm, 7.18kg
  • Inclinazione schermo: da -5 a 23 gradi
  • Durata: 30.000 ore
  • Certificazione: Windows 10 Microsoft WHQL
  • Contrasto: 1000:1 classico, 10M:1 dinamico
omen x 27 retro

Mindframe Prime, con doppio microfono per la cancellazione del rumore

omen mindframe prime

Omen Mindframe Prime, successore delle Mindframe, è un headset in grado di fornire un’esperienza sonora coinvolgente, grazie alla Xear Environmental Noise Cancellation, una tecnologia che implementa ben due microfoni in grado di isolare fino a 40db di rumori ambientali. Attraverso l’OMEN Audio Lab integrato nel Command Center sarà possibile gestire ogni aspetto del suono delle cuffie, dall’attivazione del surround 7.1 ai vari effetti virtuali, tramite un’interfaccia intuitiva e pulita. Interessante è la presenza di un sistema di raffreddamento interno ai padiglioni, che permettono di non scaldare troppo le orecchie anche dopo un uso prolungato.

Di seguito altre specifiche tecniche:

  • Frequenze cuffia: 15Hz-20KHz
  • Sensibilità cuffia: 98db
  • Driver: 40mm al neomidio
  • Impedenza driver: 32 Ohm
  • Impedenza microfono: 3.3 kOhm
  • Sensibilità microfono: -38db
  • Frequenze microfono: 100Hz-10KHz
  • Peso: 0.53kg
  • Raffreddamento: termoelettrico attivo e passivo tramite fibra di carbonio
  • omen mindframe prime suono
  • omen mindframe prime padiglioni

OMEN Encoder Keybord, tastiera meccanica con MX Cherry Brown

omen encoder keyboard

HP ha effettuato uno studio su quale degli switch per tastiere meccaniche fosse il più utilizzato. Il risultato è che per la digitazione viene preferito quello Blu mentre per le attività di gaming si utilizza maggiormente quello Marrone. Lo switch marrone necessità di una pressione di 45g e percorre una distanza di 4mm, mantenendo comunque una rumorosità minima. Forse è proprio per questo che i giocatori vogliono acquistare una tastiera meccanica con questo particolare switch.

HP OMEN ha perciò presentato OMEN Encoder Keyboard, una tastiera completamente meccanica dotata di anti-ghost, per evitare doppi input, ed integrazione con OMEN Command Center. Il design è molto semplice ma comunque in linea con la concorrenza.

OMEN Transceptor: custodie e borse

Successivamente HP OMEN ha presentato diversi prodotti dedicati al trasporto e alla protezione di cuffie, laptop o qualsiasi periferica vogliate portare in giro.

  • omen transceptor duffel bag borsa
  • omen transceptor duffel bag

Partiamo con la HP Transceptor Duffel Bag, una borsa dotata di un apposito scomparto sul fondo per ospitare laptop con schermi fino a 17.3″. Possiede svariate tasche per poter separare qualsiasi oggetto, dalle scarpe agli accessori per smartphone. Supporta un peso massimo di 168kg. Il design minimalista ma comunque corredato da materiali di ottima fattura la rendono una borsa estremamente premium, comoda e capiente per svariate esigenze di utilizzo. Cosa interessante è il connettore USB nella tasca frontale, utile per poter ricaricare i vostri dispositivi quando siete in viaggio. La struttura della borsa è tale che può essere utilizzata sia come zaino che come classica borsa a mano.

  • omen transceptor rolltop backpack retro
  • omen transceptor rolltop backpack
  • omen transceptor backpack interno
  • omen transceptor backpack

Andiamo avanti con HP Transceptor Rolltop Backpack e Backpack. Il primo è uno zaino da viaggio che può ospitare notebook fino a 15.6″, tablet e altri oggetti da viaggio. I dispositivi sono separati dal resto dello zaino tramite appositi scoparti accessibili tramite una zip frontale. Sul lato sinistro è presente un’ulteriore tasca per oggetti più piccoli, come borracce, bottiglie e così via. All’interno la borsa è molto spaziosa, seppur le dimensioni sembrino dimostrare il contrario. Il secondo è un classico zaino da spalla, dove però lo spazio per il notebook è ricavato esternamente, sul retro vicino le due bretelle. All’interno trovano spazio svariati scomparti per cavi, caricabatterie, tablet e tanto altro. Supporta un peso massimo di 198kg.

omen headset case

Concludiamo con l’OMEN Transceptor Headset Case. In poche parole, è una custodia rigida per cuffie. E’ composta da 5 strati di guscio resistente all’acqua, per proteggere completamente le vostre cuffie più costose.

Di seguito i prezzi ufficiali e il periodo d’uscita dei diversi prodotti:

OMEN Transceptor Duffel Bag OMEN Transceptor Rolltop Backpack OMEN Transceptor Backpack OMEN Transceptor Headset Case
Prezzo129,99$99,99$79,99$49,99$
UscitaSettembre 2019 Settembre 2019 Settembre 2019 Settembre 2019

HP Pavillion: novità per desktop e laptop

Prima di introdurre le novità in campo desktop gaming e laptop, HP ha voluto presentare in breve quelle che sono le novità e i miglioramenti che vedremo nei successivi prodotti della serie HP Pavillion.

  • hp pavillion desktop interno
  • hp pavillion desktop

Per quanto riguarda i desktop, HP ha realizzato dei sistemi che fossero altamente personalizzabili e che permettessero all’utente una facile installazione/aggiornamento delle componenti interne, oltre a sviluppare un deisng semplice ma accattivante. Si parla di processore Intel i7-9700, NVIDIA GTX 1660Ti, 16GB di RAM DDR4 e fino a 256GB di SSD NVMe. Il prezzo partirà da 699,99$ e sarà disponibile da Agosto 2019.

  • hp pavillion 15 laptop tastiera
  • hp pavillion 15 laptop spessore
  • hp pavillion 15 laptop

Riguardo invece il mercato notebook, la novità consiste nell’adozione di una CPU AMD Ryzen nei propri portatili. Verranno distribuiti modelli con GPU NVIDIA GTX 1660Ti, Ryzen 5/7 e fino a 1TB di archiviazione di tipo PCIe. Modificato anche il design dei notebook, che ora adotterà delle cornici più sottili attorno al display, per un maggior coinvolgimento nei videogiochi e non solo. La tastiera sarà retroilluminata e il display a 144Hz avrà risoluzione fino a 1080p. Un occhio anche al raffreddamento, grazie all’utilizzo di ventole laterali che permetteranno un’efficienza ottimale. Migliorate leggermente anche le dimensioni complessive, con uno spessore minore del 4%. Il prezzo partirà da 799,99$, a seconda della configurazione, e sarà disponibile da Settembre 2019.

HP Pavillion Keyboard 800

L’ultimo annuncio riguarda la tastiera HP Pavillion Keyboard 800. Si tratta di una tastiera meccanica che presenta degli switch rossi, per una maggior rapidità nella pressione senza fare il minimo rumore. La retroilluminazione a LED è personalizzabile, con possibilità di modificare il colore di determinati tasti, come ad esempio la sequenza W-A-S-D. Per evitare input improvvisi, HP ha inserito una tecnologia anti-ghosting. Tramite i tasti dedicati, sarete in grado di regolare il volume e il microfono direttamente dalla tastiera.

  • hp pavillion keyboard 800 switch
  • hp pavillion keyboard 800

Voi quale preferite tra i diversi prodotti annunciati da HP? Fatecelo sapere nei commenti.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.