Corsair passa alle DDR5 con le memorie DOMINATOR PLATINUM RGB e VENGEANCE

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 1 Nov 2021 ALLE 17:32 - AGGIORNATO IL 31 Ottobre 2021 ALLE 09:55 #corsair, #memorie

Corsair, azienda specializzata nella produzione di componentistica per PC, ha annunciato il passaggio alle memorie DDR5 per quanto riguarda le serie VENGEANCE e DOMINATOR PLATINUM.

In un momento dove anche il mercato delle RAM inizia a subire un innalzamento dei prezzi dovuto alla scarsa disponibilità di materie prime, i vari produttori iniziano comunque a pensare al prossimo passo, ovvero le RAM DDR5. Negli scorsi mesi abbiamo avuto modo di assistere ai primi annunci riguardanti i moduli DDR5 che arriveranno nel corso del 2022, tra cui quelli di G.Skill, GALAX e Samsung. Anche Corsair ovviamente non poteva tirarsi indietro di fronte a questa opportunità e ha così annunciato il passaggio da DDR4 a DDR5 delle sue linee di memorie più celebri, ossia DOMINATORI PLATINUM e VENGEANCE.

Con oltre 25 anni di esperienza nella realizzazione di memorie professionali e ad alte prestazioni, i nuovi moduli tracciano la strada per frequenze superiori, capacità maggiori e prestazioni ancora più rapide, supportando appieno le nuove tecnologie come i processori Intel Core di dodicesima generazione e le schede madri Z690. Presentata inizialmente con frequenze di 5.200 Mhz, la tecnologia DDR5 consente una regolazione della tensione integrata ed offre un overclocking più semplice e preciso che mai. Con la possibilità di scegliere tra lo stile iconico e lo straordinario sistema di illuminazione di DOMINATOR PLATINUM RGB ed il profilo compatto e minimale di VENGEANCE, i kit CORSAIR da 32 GB e 64 GB consentiranno al nostro PC di sfruttare fin da subito le prestazioni della tecnologia DDR5.

corsair dominator ddr5

Parallelamente al continuo aumento delle prestazioni e funzionalità dei moderni processori, anche il tuo sistema necessita di memorie che ti consentano di rimanere aggiornato e sfruttare appieno le potenzialità della tua configurazione. Le memorie DDR5 CORSAIR assicurano quindi ai moderni processori la capacità di ricevere dati il più rapidamente possibile e di ottenere quindi prestazioni complessive di sistema senza precedenti. Mentre le precedenti generazioni di DRAM erano limitate da un controllo di regolazione della tensione posto sulla scheda madre e quindi meno preciso, i nuovi moduli con tecnologia DDR5 sono i primi dotati di un controllo di regolazione della tensione integrato, regolabile direttamente tramite il software CORSAIR iCUE. Questa innovazione consente quindi di ottenere un overclocking più preciso e stabile. Il versatile software iCUE, inoltre, permette di personalizzare e salvare con facilità i tuoi profili Intel XMP 3.0, per adattare le prestazioni alle tue esigenze direttamente tramite l’applicativo.

Ciascun modulo della rinomata memoria DDR5 DOMINATOR PLATINUM RGB è dotato di 12 LED CAPELLIX ultra luminosi e regolabili singolarmente, nonché di un iconico telaio in alluminio realizzato tramite una combinazione di tecniche di pressofusione ed anodizzazione ad alta precisione che dona un aspetto elegante e sofisticato a ciascun modulo. Inoltre, grazie alla tecnologia di raffreddamento brevettata CORSAIR DHX, la memoria DDR5 DOMINATOR PLATINUM RGB assicura prestazioni straordinarie anche quando viene spinta al limite.

La memoria VENGEANCE DDR5 assicura invece gli stessi grandi vantaggi di una memoria DD5 ma offre al contempo un’estetica raffinata, in un fattore di forma compatto e minimale, che si adatta alla maggior parte delle configurazioni. Un resistente dissipatore di calore in alluminio raffredda in modo efficiente ciascun modulo, garantendo sempre che ogni memoria possa raggiungere prestazioni ottimali.

Corsair Vengeance DDR5

Sia i moduli DDR5 DOMINATOR PLATINUM RGB che quelli DDR5 VENGEANCE sono dotati di chip di memoria selezionati scrupolosamente per assicurare prestazioni costanti ad alta frequenza con tempistiche estreme, nonché PCB ottimizzati in grado di fornire un segnale stabile e di qualità superiore. Le memorie sono infine coperte dalla rinomata garanzia CORSAIR, per offrire la massima tranquillità negli anni.

Di seguito i prezzi ufficiali per entrambe le memorie:

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.