Asus: prime motherboard Z490 con socket LGA 1200

In attesa dell’uscita dei processori Comet Lake-S per desktop, ecco alcune informazioni sulle prime schede madri Asus che supporteranno il socket LGA 1200.

I prossimi processori desktop Intel di decima generazione dovrebbero arrivare nei prossimi mesi. Allo stato attuale conosciamo l’intera lineup nella sua totalità, grazie a diversi articoli che man mano hanno svelato i diversi modelli. Secondo le specifiche ufficiali, gli Intel Comet Lake-S introdurranno il socket LGA 1200, a differenza delle ultime tre generazioni dove si era mantenuto il LGA 1151. Ciò significa che chi acquisterà uno dei futuri processori Intel dovrà provvedere all’acquisto anche di una scheda madre compatibile, al contrario di AMD che fornirà il supporto per i Ryzen 4000 “Renoir” anche sulle motherboard attuali tramite aggiornamento BIOS.

Nelle ultime ore sono trapelati i primi tre modelli di schede madri Asus con chipset Z490 che saranno compatibili con le CPU di decima generazione. Si tratta delle Asus Prime Z490-A, Asus Prime Z490-P e Asus TUF Gaming Z490-PLUS.

Asus Prime Z490-A e Z490-P

La serie Prime è ormai una gamma consolidata nel mercato delle schede video, che ogni anno si ripropone con modelli che puntano ad offrire le nuove tecnologie, come Wi-Fi 6 e PCIe 4.0, a prezzi sempre più competitivi. Tramite un leak di Videocardz sono stati anticipati i due modelli che andranno ad aggiornare la scorsa generazione, proponendo un design leggermente migliorato e caratteristiche complete.

Asus Prime Z490-P caratteristiche

Asus Prime Z490-A propone un connettore da 8+4 pin che andrà ad alimentare l’intera struttura, realizzata con materiali resistenti, alluminio e heatsink in grado di dissipare il calore in maniera più efficiente. Sono presenti inoltre degli heatsink rimovibili dedicati alle memorie M.2 che permettono un calo di temperature fino a 20°. La scheda madre supporta memorie RAM DDR4 fino a 128GB, La connettività è completa e non mancano diverse porte USB 3.0, Wi-Fi 6, slot SATA III, supporto agli M.2 e NVMe.

Le stesse caratteristiche le ritroviamo, in egual modo, anche sulla Z490-P, che presenta magari un’estetica meno elaborata e forse più classica.

Asus Tuf Gaming Z490-PLUS

TUF Gaming è invece il nuovo brand di Asus dedicato ai prodotti da gaming, come notebook, monitor e schede madri. Si tratta di prodotti che puntano maggiormente a proporre caratteristiche specifiche per il gaming e a migliorare l’esperienza dei videogiocatori, oltre a dare un minimo di look in più a quelle configurazioni con un particolare senso del modding.

Asus TUF Gaming Z490 PLUS specifiche tecniche

L’Asus TUF Gaming Z490-PLUS offre un notevole miglioramento rispetto al modello con chipset Z390, in quanto troviamo un generatore di potenza a 16 fasi anziché 8 oltre al connettore da 8+4 pin per l’erogazione di energia. Anche in questo caso è presente il supporto alle RAM DDR4 fino a 128GB e velocità fino a 4600MHz. Riguardo l’archiviazione, troviamo 6 porte SATA e 4 porte PCIe per gli M.2 e per le memorie Intel Optane.

A livello di design abbiamo degli heatsink in alluminio, supportati da una coverplate in plastica che funge da protezione per le porte I/O. Il tutto è abbellito da diversi LED RGB, che non sono troppo invadenti ma donano quel pizzico di look in più che potrebbe far felici gli amanti dei PC custom. Il prezzo finale dovrebbe aggirarsi tra i 160 e i 180 dollari, attendendo conferme a riguardo.

Potrebbero interessarti anche...