Come installare e avviare le app Android su Windows 11

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 7 Nov 2021 ALLE 17:41 - AGGIORNATO IL 7 Novembre 2021 ALLE 18:36 #android, #microsoft, #windows 11

Da qualche giorno gli utenti del programma Microsoft Insider possono testare con mano le prime app Android tramite Windows 11, una funzionalità attesa da molti e che non richiederà dunque software di terze parti come il ben noto BlueStacks.

Windows 11 è disponibile dallo scorso 5 Ottobre come aggiornamento gratuito per tutti i possessori di Windows 10 e ha già riscosso un discreto successo tra chi lo ha già voluto installare e provare con mano. Noi abbiamo voluto provarlo già durante il periodo di beta e ci è sembrato un sistema operativo stabile e reattivo, oltre ad apprezzare la nuova veste grafica più pulita e nitida. Sono diverse le novità che Microsoft ha voluto introdurre, tra cui il cosiddetto Windows Subsystem for Android (WSA), ossia un kernel funzionante per poter installare ed eseguire le app Android su Windows 11. Dopo aver introdotto il Windows Subsystem for Linux, arrivato alla seconda versione che permette ora di utilizzare qualsiasi distro di Linux in maniera completa, Microsoft vuole estendere le funzionalità del proprio sistema operativo aggiungendo anche il supporto per le app Android. Disponibile attualmente solo per gli Insider, la funzionalità permette di scaricare le app tramite Amazon Appstore e avviarle proprio tramite il kernel integrato in Windows 11. E’ possibile scaricare le app Android anche tramite il Microsoft Store stesso, in quanto l’azienda ha avviato una partnership con Amazon proprio per integrare tutti i servizi con Windows 11.

app android windows 11

Come installare le app Android su Windows 11

Per poter iniziare a provare le app Android su Windows 11 dovrete attualmente seguire i seguenti passaggi:

  1. Il PC deve essere aggiornato a Windows 11 (Build 22000.xxx o superiori) e soddisfare questi requisiti hardware.
  2. Abilitare la virtualizzazione tramite il BIOS/UEFI del PC. Fare clic qui per una guida su come abilitarlo sul PC.
  3. Aggiornare il Microsoft Store all’ultima versione disponibile
  4. L’area geografica del PC deve essere impostata su Stati Uniti
  5. Il PC deve trovarsi nel canale beta. Se non avete più accesso al programma Windows Insider, potete iscrivervi tramite questo link
  6. Avere un account Amazon con sede negli Stati Uniti per utilizzare Amazon Appstore

A questo punto basta accedere al Microsoft Store e seguire le istruzioni per la configurazione del WSA e iniziare sin da subito a provare le app Android su Windows 11. Ovviamente una volta che l’opzione sarà disponibile anche sulla release stabile di Windows 11, i passaggi 4 e 6 non saranno più necessari. Inoltre inizialmente saranno presenti solamente 50 app, la cui compatibilità verrà man mano ampliata anche con le applicazioni più utilizzate.

Prima di concludere però vogliamo fornirvi un piccolo trucco per poter installare qualsiasi app sul Windows Subsystem for Android, anche quelle non presenti ufficialmente nell’Appstore. Ovviamente tante di esse potrebbero non funzionare, ma tentar non nuoce. Per effettuare l’installazione di tipo sideload si utilizza quello che viene definito Android Debug Bridge (adb), una modalità per sviluppatori per poter testare funzionalità altrimenti non accessibili o installare file APK normalmente bloccati. Vediamo quindi come installare un’app Android su Windows 11:

  1. Scaricare il file APK dell’applicazione tramite APKMirror
  2. Scaricare ed estrarre l’Android SDK for Windows
  3. Avviare il Windows Subsystem for Android e abilitare l’opzione Developer Mode per eseguire comandi di tipo adb
  4. Copiare l’indirizzo IP che viene mostrato nella voce appena sotto alla precedente
  5. Aprire il prompt dei comandi (tasti Win+R e poi digitare cmd) e utilizzare il comando cd percorsoSDK per spostarvi all’interno della cartella relativa all’SDK scaricato al punto 2
  6. Digitare il comando adb connect indirizzo_IP, dove al posto di indirizzo_IP dovrete scrivere l’IP copiato al punto 4
  7. Per installare l’applicazione, eseguire il comando adb install percorsoAPK, scrivendo il percorso completo relativo al file APK dell’applicazione
  8. Completata l’installazione, potrete avviare l’app direttamente digitando nella ricerca di Windows il nome dell’app

Ricordiamo che con questa procedura potrete installare teoricamente qualsiasi app voi vogliate ma non è detto che si avvii o funzioni correttamente, in quanto la compatibilità potrebbe non essere ancora estesa a tutte le applicazioni. Ovviamente i Google Services non funzioneranno per ovvi motivi. Esiste però un metodo non ufficiale per poter installare i servizi Google su Windows 11, ad opera dello sviluppatore ADeltaX, che ha condiviso un breve tutorial su GitHub.

AGGIORNAMENTO 07/11/21: Microsoft ha reso disponibile WSATools, un software gratuito che permette di installare automaticamente gli APK nel WSA, selezionando semplicemente il file dell’app da installare.

windows 11 wsatools

Come installare il Windows Subsystem for Android con Google Play Store

Come era lecito aspettarsi, è arrivata la versione non ufficiale per il WSA che permette di attivare automaticamente il Google Play Store, effettuando il login al proprio account Google e permettendo di installare quindi potenzialmente qualsiasi app. Di seguito trovate tutti i passaggi essenziali:

  1. Disinstallare Windows Subsystem for Android se l’aveste già installato in precedenza. Per chi ha già il WSA installato e vuole attivare il Google Play Store, può fare riferimento a questa videoguida, seppur più laboriosa e meccanica.
  2. Abilitare la Modalità Sviluppatore su Windows 11 in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Per sviluppatori.windows 11 modalita sviluppatori
  3. Abilitare la virtualizzazione nel BIOS e in Impostazioni > App > Funzioni facoltative > Altre funzionalità Windows > Piattaforma macchina virtuale.
  4. Scaricare il nuovo pacchetto del Windows Subsystem for Android patchato ed estrarlo.
  5. Eseguire PowerShell come amministratore (Win+R e poi digitare “powershell” dando l’OK) ed eseguire il comando
    Add-AppxPackage -Register C:\percorsocartella\nomecartella\AppxManifest.xml, specificando il percorso preciso del file contenuto nel pacchetto del WSA.Powershell
  6. Avviare il Windows Subsystem for Android e cliccare sul pulsante vicino alla voce File che installerà automaticamente il Google Play Store.
  7. Abilitare la modalità sviluppatore nel Windows Subsystem for Android, cliccare su Refresh in IP address e lasciare aperto il programma in background.
  8. Scaricare ADBKit ed estrarlo.
  9. Avviare nuovamente Powershell e spostarsi all’interno della cartella relativa all’ADBKit con il comando cd nome_percorso. Eseguire in sequenza i seguenti comandi:
    • .\adb.exe connect 127.0.0.1:58526
    • .\adb.exe shell
    • su
    • setenforce 0

A questo punto non ci sono più segreti riguardo il WSA per Windows 11, in quanto adesso è possibile sfruttarlo al massimo installando qualsiasi genere di app.

Fonte: Microsoft

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.